Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?
McDonald’s sta testando i suoi primi panini con carne artificiale
Era stato annunciato lo scorso novembre, ora è pronto a debuttare. Si tratta del nuovo hamburger vegetale di McDonald’s che, come segnala Bloomberg, è già disponibile in Danimarca e Svezia. Si chiama McPlant e contiene un hamburger a base di piselli e riso, sviluppato in collaborazione con Beyond Meat, una delle più celebri aziende che produce “carne” vegetale. Lanciato a gennaio, il nuovo panino sarà disponibile fino al 15 marzo in Svezia e al 12 aprile in Danimarca. La reazione di questi due mercati sarà il punto di partenza per capire se il prodotto verrà distribuito anche in altri paesi.
L’hamburger viene cucinato sulla stessa griglia degli hamburger di manzo, quindi non è tecnicamente vegano (e neanche vegetariano a dirla tutta) ma McDonald’s Sweden lo propone comunque come un’opzione per i “flexitariani”, ovvero quelle persone che sono “vagamente” vegetariane ma che mangiano ancora un po ‘di carne. Non è la prima volta che McDonald’s e Beyond Meat collaborano: lo avevano già fatto con il “P.L.T.” in Canada. E non è neanche il primo fast food a sperimentare con la carne simulata: negli ultimi anni anche Burger King, Dunkin’, Starbucks, KFC e altri hanno infatti tutti lanciato prodotti realizzati in collaborazione con Beyond Meat o con il suo concorrente Impossible Foods.

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.