Tratterà temi come paternità, mascolinità, sesso, relazioni e «il modo in cui si affronta il XXI secolo da uomini».
Un cartografo ha disegnato le 100 isole più grandi del mondo
È impossibile stabilire una cifra unica, costante e definitiva delle isole presenti nel mondo: nuove isole continuano a formarsi, e altre a scomparire, sommerse dalle acque o corrose dai venti e dalle tempeste. Come sottolinea Atlas Obscura in un articolo dedicato all’ultimo progetto del cartografo David Garcia, è anche la loro estensione a renderle difficili da contare e definire. Quando un’isola è troppo piccola o troppo grande per essere considerata tale?
Garcia ha provato a mettere in ordine le 100 più grandi del pianeta e ha realizzato una bellissima lista illustrata (è disponibile anche in formato poster: costa 50 dollari e si compra qui) rappresentando ogni isola con rilievi ombreggiati. Per ordinarle in base alle dimensioni, il cartografo ha utilizzato l’Equal Earth Projection, un metodo di riproduzione che mantiene le dimensioni relative delle aree riducendo al minimo la distorsione. Garcia ha quindi calcolato le aree delle isole in base ai dati disponibili attraverso il progetto OpenStreetMap e le ha riprodotte orientandole tutte verso lo stesso nord cartografico. L’effetto 3D si basa su un set di dati della NASA mentre i colori si riferiscono all’altitudine e dunque al clima di ciascuna isola. (Le regioni polari, per esempio, sono blu.) La Groenlandia, la più grande del mondo, è in alto a sinistra, mentre Guadalcanal delle Isole Salomone, la più piccola tra le grandi, è in basso a destra.

Le reazioni al grafico creato da Garcia hanno attivato una discussione molto accesa su Reddit: alcuni utenti, ad esempio, sono rimasti molto sorpresi nello scoprire che Java fosse così grande, mentre altri pensavano fosse ancora più estesa, considerando quanto è popolata (nel 2015 i suoi abitanti hanno raggiunto i 140 milioni). Molti si sono lamentati per l’assenza dell’Australia, che Garcia ha omesso a causa del suo status di continente. Il prossimo progetto del cartografo sarà una mappa delle isole del Pacifico minacciate dai cambiamenti climatici: un tema più che mai attuale, protagonista di un’altra importante lista, di cui avevamo scritto qui: i 52 luoghi del New York Times, che quest’anno ha prestato particolare attenzione alle destinazioni minacciate dal riscaldamento globale: posti ex-freddissimi in cui la bellezza dell’inverno è in pericolo e isole che rischiano di scomparire sotto l’acqua del mare.

Ancora più dei suoi romanzi precedenti, Vanishing World , appena uscito per Edizioni E/O, sembra scritto da una macchina senza sentimenti che ci mostra tutte le variabili possibili e immaginabili della stupidità umana.