Hype ↓
01:50 martedì 10 febbraio 2026
A gennaio 2026 in tutta la Norvegia sono state acquistate soltanto sette auto a benzina E 29 auto ibride, 98 diesel, mentre le elettriche sono più di 2000: queste ultime costituiscono il 96 per cento delle auto acquistate in tutto il 2025.
Per i brand di moda, farsi pubblicità durante il Super Bowl non è mai stato così importante Spot che sembrano corti cinematografici, collaborazioni e persino sfilate: il pubblico del Super Bowl sta cambiando – anche grazie a Taylor Swift – e la moda prende nota.
Emerald Fennell ha consigliato 13 film stilosi da vedere per prepararsi alla visione del suo Cime Tempestose Film memorabili per l'estetica audace, i costumi bellissimi e anche per "l'infedeltà" rispetto ai romanzi da cui erano tratti.
L’uscita dell’album di Lana Del Rey è stata rimandata di tre mesi e mezzo per colpa della versione in vinile Il nuovo singolo, invece, creato insieme a Jack Antonoff e scritto insieme alla sorella, il cognato e il marito Jeremy Dufrene, uscirà il 17 febbraio.
Il Segretario generale dell’Onu ha detto che se non la smetteremo di preoccuparci solo del Pil andremo incontro al disastro planetario Per Antonio Guterres, nell'epoca delle crisi climatica il Pil non può più essere l'unico strumento per misurare il progresso e il benessere.
I Geese faranno finalmente un concerto in Italia, quest’estate a Milano Un sibillino Reel Instagram ha annunciato l'ingresso della band nella line-up di Unaltrofestival: l'appuntamento è per il 19 agosto al Magnolia.
Il governatore della California Gavin Newsom ha ribattezzato il Super Bowl Sunday in Bad Bunny Day Il governatore democratico ha dato l'annuncio con un messaggio ironico che fa il verso a Donald Trump, da mesi impegnato a parlare male del musicista.
Tra le cose mai viste fatte da Bad Bunny al Super Bowl c’è anche quella di essersi esibito in un total look Zara Camicia con colletto, cravatta, maglia e pantaloni chino: questo il look dagli stylist Storm Pablo e Marvin Douglas Linares.

Un cartografo ha disegnato le 100 isole più grandi del mondo

16 Gennaio 2019

È impossibile stabilire una cifra unica, costante e definitiva delle isole presenti nel mondo: nuove isole continuano a formarsi, e altre a scomparire, sommerse dalle acque o corrose dai venti e dalle tempeste. Come sottolinea Atlas Obscura in un articolo dedicato all’ultimo progetto del cartografo David Garcia, è anche la loro estensione a renderle difficili da contare e definire. Quando un’isola è troppo piccola o troppo grande per essere considerata tale?

Garcia ha provato a mettere in ordine le 100 più grandi del pianeta e ha realizzato una bellissima lista illustrata (è disponibile anche in formato poster: costa 50 dollari e si compra qui) rappresentando ogni isola con rilievi ombreggiati. Per ordinarle in base alle dimensioni, il cartografo ha utilizzato l’Equal Earth Projection, un metodo di riproduzione che mantiene le dimensioni relative delle aree riducendo al minimo la distorsione. Garcia ha quindi calcolato le aree delle isole in base ai dati disponibili attraverso il progetto OpenStreetMap e le ha riprodotte orientandole tutte verso lo stesso nord cartografico. L’effetto 3D si basa su un set di dati della NASA mentre i colori si riferiscono all’altitudine e dunque al clima di ciascuna isola. (Le regioni polari, per esempio, sono blu.) La Groenlandia, la più grande del mondo, è in alto a sinistra, mentre Guadalcanal delle Isole Salomone, la più piccola tra le grandi, è in basso a destra.

Le reazioni al grafico creato da Garcia hanno attivato una discussione molto accesa su Redditalcuni utenti, ad esempio, sono rimasti molto sorpresi nello scoprire che Java fosse così grande, mentre altri pensavano fosse ancora più estesa, considerando quanto è popolata (nel 2015 i suoi abitanti hanno raggiunto i 140 milioni). Molti si sono lamentati per l’assenza dell’Australia, che Garcia ha omesso a causa del suo status di continente. Il prossimo progetto del cartografo sarà una mappa delle isole del Pacifico minacciate dai cambiamenti climatici: un tema più che mai attuale, protagonista di un’altra importante lista, di cui avevamo scritto qui: i 52 luoghi del New York Times, che quest’anno ha prestato particolare attenzione alle destinazioni minacciate dal riscaldamento globale: posti ex-freddissimi in cui la bellezza dell’inverno è in pericolo e isole che rischiano di scomparire sotto l’acqua del mare.

Articoli Suggeriti
Emerald Fennell ha consigliato 13 film stilosi da vedere per prepararsi alla visione del suo Cime Tempestose

Film memorabili per l'estetica audace, i costumi bellissimi e anche per "l'infedeltà" rispetto ai romanzi da cui erano tratti.

L’uscita dell’album di Lana Del Rey è stata rimandata di tre mesi e mezzo per colpa della versione in vinile

Il nuovo singolo, invece, creato insieme a Jack Antonoff e scritto insieme alla sorella, il cognato e il marito Jeremy Dufrene, uscirà il 17 febbraio.

Leggi anche ↓
Emerald Fennell ha consigliato 13 film stilosi da vedere per prepararsi alla visione del suo Cime Tempestose

Film memorabili per l'estetica audace, i costumi bellissimi e anche per "l'infedeltà" rispetto ai romanzi da cui erano tratti.

L’uscita dell’album di Lana Del Rey è stata rimandata di tre mesi e mezzo per colpa della versione in vinile

Il nuovo singolo, invece, creato insieme a Jack Antonoff e scritto insieme alla sorella, il cognato e il marito Jeremy Dufrene, uscirà il 17 febbraio.

I Geese faranno finalmente un concerto in Italia, quest’estate a Milano

Un sibillino Reel Instagram ha annunciato l'ingresso della band nella line-up di Unaltrofestival: l'appuntamento è per il 19 agosto al Magnolia.

Infinite Jest, 30 anni di gratitudine

Il romanzo di David Foster Wallace non ha avuto ricadute solo sui critici e i lettori. Se ne trovano tracce in ogni ambito della cultura e, anche a 30 anni dall'uscita, è difficile distinguere tra ammirazione e ossessione.

Le parti rosse di Maggie Nelson non è né un memoir né un true crime, ma un’accusa alla spettacolarizzazione della violenza sulle donne

Il nuovo libro dell'autrice di Bluets racconta un omicidio, un processo e un trauma familiare. Ma, soprattutto, è un'accusa contro una cultura che trasforma in spettacolo persino la morte di una donna.

It’s Never Over, il documentario su Jeff Buckley, arriverà finalmente anche in Italia, a marzo

Soltanto per tre giorni, però: una proiezione-evento per celebrare 60 anni dalla nascita del cantautore di Grace.