Hype ↓
07:55 venerdì 2 maggio 2025
Charli xcx sarà produttrice e protagonista del nuovo film di Takashi Miike Chiusa ufficialmente la brat summer, la cantante ha deciso di dedicarsi al cinema.
A Parigi hanno dimostrato che la migliore arma contro l’inquinamento è la pedonalizzazione 100 strade chiuse al traffico in 10 anni, inquinamento calato del 50 per cento.
Tutti i media hanno ripreso un articolo di Reuters sulla vibrazione atmosferica indotta, che però non c’entra niente con il blackout iberico (e forse non esiste) E infatti Reuters quell'articolo è stata costretta a cancellarlo.
La chiusura della più famosa sauna di Bruxelles è un grosso problema per la diplomazia internazionale A Bruxelles tutti amano la sauna nella sede della rappresentanza permanente della Finlandia. Che ora però resterà chiusa almeno un anno.
C’è un cardinale che potrebbe non partecipare al conclave perché non si riesce a capire quando è nato Philippe Nakellentuba Ouédraogo, arcivescovo emerito di Ouagadougou, capitale del Burkina Faso, ha 80 anni o 79? Nessuno riesce a trovare la risposta.
La Corte europea ha vietato ai super ricchi di comprarsi la cittadinanza maltese Per la sorpresa di nessuno, si è scoperto che vendere "passaporti d'oro" non è legale.
Una nuova casa editrice indipendente pubblicherà soltanto libri scritti da maschi Tratterà temi come paternità, mascolinità, sesso, relazioni e «il modo in cui si affronta il XXI secolo da uomini».
Nella classifica dei peggiori blackout della storia, quello in Spagna e Portogallo si piazza piuttosto in basso Nonostante abbia interessato 58 milioni di persone, ce ne sono stati altri molto peggiori.

È Natale e Mamma ho perso l’aereo torna nei cinema

05 Dicembre 2018

Home Alone (questo il titolo originale della pellicola del 1990) a partire da oggi verrà nuovamente proiettato nei cinema del Regno Unito. The Independent coglie l’occasione per spiegare i motivi di un successo così duraturo. La trama del film è nota: il piccolo Kevin McCallister, interpretato da Macaulay Culkin, viene dimenticato dai familiari partiti per le feste, e si trova così a dover difendere la casa da una coppia di maldestri rapinatori. Il quotidiano mette l’accento innanzitutto sulle trappole cervellotiche, al limite del sadismo, escogitate dal ragazzino per respingere i due ladri, che finiscono ustionati, gettati dalle scale o travolti da secchiate d’acqua bollente. Nonostante la lunga parentesi dedicata ai trabocchetti, piuttosto crudeli, è tuttavia lo spirito del film ad avergli garantito l’affetto del pubblico, probabilmente intrigato dal racconto su un bambino che si trova ad avere la casa tutta per sé.

A differenza dei film natalizi di oggi, Home Alone fu scritto da un autore di rango come John Hughes, ideatore negli anni ’80 di cult quali Breakfast Club e Una pazza giornata di vacanza; a lui si deve l’inserimento nelle scene del gangster movie immaginario Angels with Filthy Souls, presto diventato un tormentone nel tormentone. Le recensioni dell’epoca furono tutt’altro che tenere con la pellicola diretta da Chris Columbus: i critici puntarono il dito in particolare sulla trama implausibile e sull’eccessiva complessità delle trappole realizzate dal protagonista. Secondo The Independent, invece, il vero punto di forza sta nell’aver lasciato libertà totale tanto alla coppia Columbus-Hughes, quanto ai membri del cast come lo stesso Culkin, John Candy o Daniel Stern (che interpretava il ladro più bistrattato). Senza dimenticare, ovviamente, le citate scene incentrate sulle trappole, considerate magistrali nella loro comicità demenziale, e in generale lo humour nero che pervade questo classico della filmografia natalizia.

Articoli Suggeriti
L’arte o la vita?

Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Leggi anche ↓
L’arte o la vita?

Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Le scorie del dibattito sul nucleare italiano

Tra ministri dalle idee non chiarissime, popolari pagine Facebook e cartoni animati virali su YouTube, la discussione sull'atomo in Italia è una delle più surreali degli ultimi anni.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.