Hype ↓
12:07 lunedì 15 dicembre 2025
Nonostante diversi media parlino già di omicidio e accusino il figlio Nick, della morte di Rob Reiner e di sua moglie Michelle non si sa ancora quasi nulla La polizia di Los Angeles ha confermato solo il ritrovamento dei cadaveri e l'inizio di un'indagine che contempla anche la «possibilità di omicidio».
Hbo ha svelato le prime immagini di Euphoria 3 ma della trama di questa nuova stagione non si capisce ancora niente Ben 13 secondi di video che anticipano la terza stagione, in arrivo nel mese di aprile, in cui si vedono tutti i protagonisti e le protagoniste.
Nel 2026 OpenAI lancerà una modalità di ChatGPT per fare sexting Sarà una funzione opzionale e disattivata di default, che rimuoverà i limiti attualmente imposti al chatbot sui prompt con contenuti sessuali.
Una ricerca ha dimostrato che la crescita economica non è più legata all’aumento delle emissioni di CO₂ E, di conseguenza, che la transizione energetica non è un freno all'aumento del Pil, neanche nei Paesi più industrializzati.
Reddit ha fatto causa al governo australiano per aver vietato i social ai minori di 16 anni La piattaforma è convinta che la legge anti soci isoli i minorenni e limiti la loro voce politica nella società, fornendo benefici minimi.
La casa di Babbo Natale in Finlandia quest’anno è piena di turisti ma anche di soldati Nato L’escalation al confine russo ha trasformato la meta turistica natalizia della Lapponia in un sito sensibile per l’Alleanza Atlantica.
Il governo americano vuole che i turisti rivelino i loro ultimi 5 anni di attività sui social per ottenere il visto Vale anche per i turisti europei che dovranno consegnare la cronologia dei loro account su tutte le piattaforme social utilizzate.
Ora su Letterboxd i film si possono anche noleggiare e sono già disponibili molte chicche introvabili altrove I titoli disponibili saranno divisi in due categorie: classici del passato ormai introvabili e film recenti presentati ai festival ma non ancora distribuiti su altre piattaforme.

È Natale e Mamma ho perso l’aereo torna nei cinema

05 Dicembre 2018

Home Alone (questo il titolo originale della pellicola del 1990) a partire da oggi verrà nuovamente proiettato nei cinema del Regno Unito. The Independent coglie l’occasione per spiegare i motivi di un successo così duraturo. La trama del film è nota: il piccolo Kevin McCallister, interpretato da Macaulay Culkin, viene dimenticato dai familiari partiti per le feste, e si trova così a dover difendere la casa da una coppia di maldestri rapinatori. Il quotidiano mette l’accento innanzitutto sulle trappole cervellotiche, al limite del sadismo, escogitate dal ragazzino per respingere i due ladri, che finiscono ustionati, gettati dalle scale o travolti da secchiate d’acqua bollente. Nonostante la lunga parentesi dedicata ai trabocchetti, piuttosto crudeli, è tuttavia lo spirito del film ad avergli garantito l’affetto del pubblico, probabilmente intrigato dal racconto su un bambino che si trova ad avere la casa tutta per sé.

A differenza dei film natalizi di oggi, Home Alone fu scritto da un autore di rango come John Hughes, ideatore negli anni ’80 di cult quali Breakfast Club e Una pazza giornata di vacanza; a lui si deve l’inserimento nelle scene del gangster movie immaginario Angels with Filthy Souls, presto diventato un tormentone nel tormentone. Le recensioni dell’epoca furono tutt’altro che tenere con la pellicola diretta da Chris Columbus: i critici puntarono il dito in particolare sulla trama implausibile e sull’eccessiva complessità delle trappole realizzate dal protagonista. Secondo The Independent, invece, il vero punto di forza sta nell’aver lasciato libertà totale tanto alla coppia Columbus-Hughes, quanto ai membri del cast come lo stesso Culkin, John Candy o Daniel Stern (che interpretava il ladro più bistrattato). Senza dimenticare, ovviamente, le citate scene incentrate sulle trappole, considerate magistrali nella loro comicità demenziale, e in generale lo humour nero che pervade questo classico della filmografia natalizia.

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.