Hype ↓
22:45 mercoledì 28 gennaio 2026
All’Haute Couture di Parigi, Schiaparelli ha fatto indossare all’attrice Teyana Taylor i gioielli rubati al Louvre Erano però una copia, ricreata per la maison dallo stilista Daniel Roseberry, che ha detto «avevo solo voglia di divertirmi un po'».
La polizia iraniana sta dando la caccia ai dispositivi Starlink nel Paese per impedire alle persone di riconnettersi a internet E, ovviamente, chiunque venga trovato in possesso di uno dispositivo Starlink viene arrestato. Sono già in 108 in carcere per questo motivo.
È stato annunciato un sequel di Dirty Dancing e a interpretare Baby, 39 anni dopo, sarà ancora Jennifer Grey Non è ancora confermato se sarà lei la protagonista del film, però. Ma secondo le prime indiscrezioni, è quasi sicuro che lo sarà.
Sedicimila dipendenti Amazon hanno scoperto di essere stati licenziati con una mail inviata per sbaglio dall’azienda È il secondo grande licenziamento deciso da Amazon, dopo quello di ottobre 2025 in cui avevano perso il lavoro 14 mila persone. Anche stavolta, c'entra l'AI.
Il video di Barbero sul no al referendum sulla giustizia è diventato più discusso del referendum stesso Il video, il fact checking, l'oscuramento hanno appassionato il pubblico molto più della futura composizione del Csm.
In Francia c’è stato un altro caso di sottomissione chimica e stavolta il colpevole è un ex senatore Per fortuna la potenziale vittima, una deputata dell'Assemblea nazionale, si è accorta di essere stata drogata prima che succedesse il peggio.
Dopo che Mamdani ha consigliato ai newyorchesi di leggere Heated Rivalry, i download del libro sono aumentati del 500 per cento Download tutti arrivati dalla rete delle biblioteche pubbliche della città, dove il libro si poteva scaricare gratuitamente.
Ikea ha annunciato che non produrrà più la borsa Frakta (quella blu da 99 centesimi) L'accessorio, passato anche sulle passerelle di Balenciaga e sui campi da tennis, sarà sostituito da un nuovo modello, in fase di progettazione.

Come si diventa santi, spiegato con un’infografica

06 Settembre 2016

Pochi giorni fa Papa Francesco, davanti a 120 mila persone riunite in piazza San Pietro, ha proclamato santa Madre Teresa di Calcutta. Quella della religiosa è soltanto l’ultima di ventotto canonizzazioni avvenute a partire dal 2013, anno in cui Bergoglio è stato eletto pontefice. Ma, beh, come si diventa santi? Il procedimento liturgico della Chiesa Cattolica è molto lungo, e per spiegarlo Cnn ha creato un’infografica che descrive, in otto passi, il processo che porta alla santità. 

Schermata 2016-09-06 alle 12.12.27

La procedura completa è descritta in trentasei punti sul sito del Vaticano, nelle “Norme da osservarsi nelle inchieste diocesane e nelle cause dei santi” di cui si occupa una Congregazione apposita istituita da Paolo VI nel 1969 in sostituzione di un collegio esistente già dal 1588. Nell’elenco ci sono varie sottocategorie, eccezioni ed istruzioni molto precise, che la Cnn ha deciso di sintetizzare e semplificare.

Le condizioni necessarie per raggiungere la condizione di santo: un vescovo, due miracoli e il Papa. Innanzitutto, dei funzionari predisposti dalla Chiesa (che possono essere sia sacerdoti che laici) valutano il caso di canonizzazione avanzata da un fedele; la palla, poi, passa al vescovo che lo presenta in Vaticano. La Congregazione per le Cause dei Santi lo esamina e, se lo approva, lo invia al Papa, che decide se il candidato ha vissuto o meno una vita virtuosa secondo i principi della Chiesa.

Il passo successivo è la beatificazione cioè, come scrive la Cnn, «il riconoscimento che qualcuno è in paradiso». Per questo è necessario verificare l’effettiva realizzazione di un miracolo da parte del candidato: se il possibile santo ha avverato la preghiera di una persona in difficoltà (senza, cioè, la possibilità che esistano motivazioni mediche che ne giustifichino la guarigione), allora diventa beato. Con la verifica di un secondo miracolo si ha la canonizzazione e la successiva proclamazione a santo.

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.