Hype ↓
13:40 martedì 4 novembre 2025
È morta Diane Ladd, attrice da Oscar, mamma di Laura Dern e unica, vera protagonista femminile di Martin Scorsese Candidata tre volte all'Oscar, una volta per Alice non abita più qui, le altre due volte per film in cui recitava accanto alla figlia.
L’attore e regista Jesse Eisenberg ha detto che donerà un rene a un estraneo perché gli va e perché è giusto farlo Non c'è neanche da pensarci, ha detto, spiegando che a dicembre si sottoporrà all'intervento.
A Parigi c’è una mensa per aiutare gli studenti che hanno pochi soldi e pochi amici Si chiama La Cop1ne e propone esclusivamente cucina vegetariana, un menù costa 3 euro.
Il Premier australiano è stato accusato di antisemitismo per aver indossato una maglietta dei Joy Division Una deputata conservatrice l’ha attaccato sostenendo che l’iconica t-shirt con la copertina di Unknown Pleasures sia un simbolo antisemita.
Lo scorso ottobre è stato uno dei mesi con più flop al botteghino nella storia recente del cinema In particolare negli Stati Uniti: era dal 1997 che non si registrava un simile disastro.
La neo premio Nobel per la pace Maria Corina Machado ha detto che l’intervento militare è l’unico modo per mandare via Maduro La leader dell’opposizione venezuelana sembra così approvare l'iniziativa militare presa dall'amministrazione Trump.
Dopo il caso degli accoltellamenti sul treno, in Inghilterra vorrebbero installare nelle stazioni i metal detector come negli aeroporti Ma la ministra dei Trasporti Heidi Alexander ha già fatto sapere che la cosa renderà «un inferno» la vita dei passeggeri.
La Sagrada Família è diventata la chiesa più alta del mondo Il posizionamento di una parte della torre centrale sopra la navata ha portato l’altezza della chiesa a 162,91 metri superando i 161,53 della guglia della cattedrale di Ulm, in Germania

Le canzoni della settimana

Le canzoni della settimana secondo Studio, per commentare in musica i fatti degli ultimi 7 giorni

01 Aprile 2012

Come ogni domenica, ecco la playlist.

The High Numbers – Zoot Suit: Cominciamo con una scelta puramente redazionale (ovvero, al solito, il colpo di fulmine di un redattore). Gli High Numers sono il primo embrione di quello che poi sarebbero diventati gli Who, e questo pezzo è una delle fondamenta della colonna sonora della swingin’ London.

Lucio Dalla – Milano: Il capoluogo lombardo è sotto i riflettori per molti motivi ultimamente: dal sit-in al Pirellone al “Occupy Piazza Affari” di ieri pomeriggio. Ma soprattutto per la sfida tra Milan e Barcellona, partita d’altri tempi. In questa canzone di Dalla anche il pallone trova il suo spazio: «Poi Milan e Benfica, Milano che fatica».

Bob Marley – Revolution: Arresti illustri in Cina, si parla di un tentativo di colpo di stato sventato dal governo centrale. Anche se i maggiori quotidiani, per bocca dei loro inviati, sminuiscono l’accaduto, pare che il golpe fosse stato ordito dall’ex segretario Bo Xilai.

Mission of Burma – The Ballad of Johnny Burma: Approfittiamo delle elezioni imminenti in Birmania per farvi scoprire – se già non lo conoscete – questo gruppo americano che influenzerà moltissimo la scena hardcore e post-hardcore statunitense. Una delle maggiori ispirazioni dei Sonic Youth, per dirne una.

Leonard Cohen – Hallelujah: Per la prima volta, la settimana prossima, a Cuba si celebrerà il Venerdì Santo. Effetto “miracoloso” della visita di Benedetto XVI nel paese di Fidel e Raul, avvenuto la settimana appena trascorsa.

Graham Coxon – Standing On My Own Again: L’ex chitarrista dei Blur (che si esibiranno ad agosto a Hyde Park, insieme a New Order e Specials) torna con un nuovo album solista. Questo è un singolo tratto dal suo Love Travels At Illegal Speed, datato 2006.

Dusty Springfield – You Don’t Have To Say You Love Me: È ricominciata la serie più attesa d’America (del mondo?), ovvero Mad Men. Abbiamo visto la prima puntatona, che dura più o meno due ore, e questa è la splendida canzone che chiude il tutto.

The Who – You Better You Bet: Ancora gli Who, questa volta in formazione definitiva, per una canzone che tradotta suona più o meno “faresti meglio a scommettere”. È il consiglio opposto a quello che avremmo dato a Cristiano Doni e compagnia, però lo scandalo scommesse è un buono spunto per riascoltarla.

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.