Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?
Le canzoni della settimana
Le canzoni della settimana secondo Studio, per commentare in musica i fatti degli ultimi 7 giorni

Adriano Celentano – Svalutation: Apriamo, e come potevamo fare altrimenti, con il molleggiato. Meglio ricordarlo così, e poi c’è pure crisi, ci sta a pennello.
Statuto – Abbiamo Vinto Il Festival Di Sanremo: Era il 1992, loro gli Statuto. Erano riusciti a entrare all’Ariston con una canzone contro Sanremo.
Afterhours – Riprendere Berlino: L’Orso d’Oro ai Taviani, per il film con i detenuti di Rebibbia. Un successo italiano mancava dal ’91. Riprendiamocela, questa Berlino.
Sleigh Bells – Infinity Guitars: Sono bravi, e domani esce il loro nuovo disco. Teneteli d’occhio, potrebbe essere l’anno del boom.
Whitney Houston – I Wanna Dance With Somebody: Non c’è più, e non diciamo altro. Il matrimonio che le ha rovinato la vita l’abbiamo raccontato qui.
Death Cab For Cutie – Soul Meets Body: Torneranno alla carica per le presidenziali Usa, loro che erano stati lo sponsor “indie” di Obama quattro anni fa. E ieri l’annuncio che suoneranno in Italia dopo anni. Non si sa ancora dove e quando, ma è già qualcosa.
Three Lions – Football’s Coming Home: Capello se n’è andato, l’Inghilterra all’Europeo è ancora un’incognita. Speriamo – per loro – che vada meglio del 1996, quando questo era l’inno ufficiale.
Pink Floyd – Pigs (Three Different Ones): La Battersea Power Station di Londra, sulla copertina di Animals, verrà abbattuta. Ricordiamola così, con il maialino volante bene in vista.

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.