Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?
Le canzoni della settimana
Le canzoni della settimana secondo Studio. Scelte un po’ secondo il nostro gusto, un po’ per commentare in musica i fatti degli ultimi 7 giorni
Tiziano Ferro – Ti Scatterò Una Foto: Chiude la storica Kodak, d’ora in poi le foto si scatteranno sempre più in digitale, sempre meno i simboli della vecchia fotografie analogiche.
Placebo – Meds: Dopo i taxi, sul piede di guerra anche i farmacisti. Farmaci nei supermercati? Solo quelli di fascia C.
Etta James – At Last: La più famosa canzone per l’addio a una delle più grandi voci di sempre.
Nada Surf – Popular: Torna la storica band indie americana, con un album in uscita questa settimana.
Keith Jarrett – Koln Concert: Nel 1975, il 25 gennaio, Keith Jarrett registrava live a Colonia quello che sarebbe diventato uno degli album jazz più importante
The Adicts – Viva la Revolution: Anniversario anche per la rivolta egiziana, culminata nell’arresto di Mubarak a maggio dello scorso anno. Le cose non sono andate poi come nelle migliori ipotesi, ma rimaniamo alla finestra.
Manu Dibango – Soul Makossa: È iniziata la Coppa d’Africa, senza i campioni in carica egiziani, ma con tante novità: Libia, Niger e altri outsider.
Silvio Berlusconi – La discesa in campo: Eh sì, era il ventisei gennaio 1994 quando un imprenditore milanese dichiarò “l’Italia è il paese che amo”.

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.