Hype ↓
20:21 martedì 22 luglio 2025
Qualcuno ha messo un Labubu sulla tomba di Marx a Londra Attorno alla foto della tomba addobbata si è acceso il dibattito: i Labubu sono compagni o agenti del capitalismo?
Sono arrivate le prime foto dal set del Diavolo veste Prada 2 Anne Hathaway ha condiviso video e immagini nei ritrovati panni di Andy Sachs.
Katie Holmes e Joshua Jackson, cioè Joey e Pacey, torneranno a recitare insieme vent’anni dopo Dawson’s Creek Holmes ha voluto Jackson nel suo film Happy Hours. Manco a dirlo, interpreteranno due adulti che da giovani erano innamoratissimi l'una dell'altro.
La lista dei film più attesi alla Mostra del cinema di Venezia di quest’anno è parecchio lunga Il programma appena annunciato è particolarmente ricco: ci sono tutti i grandi film in arrivo in autunno e inverno.
La polizia spagnola ha aperto un’indagine per omicidio sulla morte a Ibiza del dj italiano Michele Noschese Dalle prime ricostruzione, sembra che Moschese sia morto in seguito a un pestaggio della Guardia Civil.
Alla fine Valery Gergiev non si esibirà alla Reggia di Caserta  Dopo giorni di proteste e appelli internazionali è stato annullato il concerto diretto dal maestro russo filoputiniano.
Tyler, the Creator ha pubblicato a sorpresa un nuovo album S’intitola Don’t Tap the Glass, è stato anticipato da tanti easter egg ed è molto breve: le dieci tracce durano meno di mezz’ora.
Anche in Giappone è cresciuto il consenso per l’estrema destra Il partito Sanseito ha rubato consensi alla maggioranza facendo leva su cospirazioni contro i vaccini e posizioni xenofobe.

La stampante 3D anti gravità

28 Maggio 2013

Sono mesi e anni molto interessanti per la rivoluzione nella stampa. Se le classiche stampanti 3D sono già entrate nell’immaginario collettivo e anche sfruttate per scopi più o meno nobili (armi: qui un documentario molto bello firmato Motherboard su Cody R. Wilson, il 25enne che ha deciso di stampasi fucili automatici da solo, come hobby e lavoro; e pizza: qui si spiega come la Nasa stia finanziando un progetto per stampare cibo, iniziando con la pizza), l’evoluzione non si sta fermando e procede anzi a ritmi vertiginosi.

Poco tempo fa vi avevamo parlato della penna 3D, che permetteva di disegnare – letteralmente – nell’aria, grazie a un materiale plastico che a contatto con l’aria si raffredda e solidifica immediatamente. Oggi il sito The Verge ha pubblicato un video dell’azienda Mataerial, che produce una sorta di penna a tre dimensioni così grande che diventa qualcosa di molto simile a un robot (braccio meccanico) per costruire strutture, mobili, scheletri, alti anche ben più di un metro. La “bocca” del braccio meccanico espelle una sorta di liquido denso, in realtà fatto di polimeri che immediatamente si solidificano rendendo il “tratto” disegnato solido e resistente alla forza di gravità (come vedrete nella presentazione, si possono creare strutture partendo da una parete e sviluppandosi in orizzontale, senza alcun supporto). Mataerial ha assicurato che cambiando i coloranti del composto liquido è possibile ottenere anche varianti di colori.

I fondatori di Mataerial, Petr Novikov e Saša Jokić dell’Institute for Advanced Architecture of Catalonia (IAAC), sottolineano l’importanza di una linea a tre dimensioni che può seguire curve e movimenti più complicati, a differenza di piani bidimensionali rigidi. Il brevetto del robot è tuttora in fase di approvazione.


 

(via)

Articoli Suggeriti
Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

Leggi anche ↓
Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.

Odessa ex città aperta

Reportage dalla "capitale del sud" dell'Ucraina, città in cui la guerra ha imposto un dibattito difficile e conflittuale sul passato del Paese, tra il desiderio di liberarsi dai segni dell'imperialismo russo e la paura di abbandonare così una parte della propria storia.

Assediati dai tassisti

Cronaca tragicomica di come non sia possibile sfuggire alla categoria più temuta e detestata del Paese.