Hype ↓
16:56 mercoledì 17 dicembre 2025
La Romania spenderà un miliardo di euro per costruire Dracula Land, un enorme parco giochi a tema vampiri Il parco verrà costruito vicino a Bucarest e l'intenzione è di competere addirittura con Disneyland Paris.
Tra i 12 film nella shortlist dell’Oscar al Miglior film internazionale ce ne sono tre che parlano di Palestina È invece rimasto fuori dalla lista Familia: il film di Francesco Costabile, purtroppo, non ha passato neanche la prima selezione dell’Academy.
I sostenitori di Trump sono andati sotto l’ultimo post Instagram di Romy Reiner a festeggiare la morte del padre A fomentare ulteriormente il loro odio è stata la breve didascalia del post che contiene una frase contro Trump.
La Spagna introdurrà un abbonamento mensile di 60 euro per viaggiare con tutti i mezzi pubblici in tutto il Paese È il secondo Paese in Europa che prende un'iniziativa simile: prima c'era stata la Germania, il cui abbonamento mensile costa anche meno.
Amazon installerà nei Kindle una AI che ti spiega i libri se non li hai capiti
 La nuova funzione si chiama "Ask This Book” e servirà ai lettori confusi, distratti o non proprio sveglissimi.
Il distributore americano Neon ha organizzato una proiezione per soli manager di No Other Choice di Park Chan-wook, che è un film su un uomo che uccide manager Con tanto di lettera indirizzata a tutti i Ceo delle aziende Fortune 500, invitati a vedere il film il 17 dicembre a New York alle ore 17 locali.
Zohran Mamdani ha fatto una performance in un museo di New York invitando i cittadini a dirgli quello che pensano di lui Ispirandosi alla celebre performance di Marina Abramović, il sindaco ha offerto colloqui di tre minuti a chiunque volesse parlargli.
Negli anni ’60 la Cia ha perso un ordigno nucleare sull’Himalaya e ancora non l’ha ritrovato Nel 1965, sulla vetta di Nanda Devi, l'intelligence americana ha perso un dispositivo alimentato a plutonio. È ancora lì, da qualche parte.

La rassegna di Studio per il weekend

Fermare Amazon per salvare tutti gli altri, smettere di mangiare, visitare il vero cuore dell'Americana e celebrare una tastiera molto importante: cose che succedono nel mondo, da leggere con calma.

11 Ottobre 2014

Gente che vuole smettere di mangiare, i droni sopra alle nostre teste, un reportage dal cuore più discutibile dell’America, un personaggio cattivo femminile. E molto altro, come sempre, nella rassegna che Studio cura per darvi una manciata di ottime letture da affrontare con calma e in santa pace.

Buona lettura.

“‘Gone Girl’, Hollywood and the gender war” – The Financial Times

Cosa succede quando l’antagonista, insomma il cattivo, è femmina? Il film “Gone Girl”, di cui vi parlavamo la scorsa settimana, è lo spunto di una riflessione sulla rappresentazione delle donne e dei rapporti di coppia al cinema.

“Make Dinner: A Home Cooking Manifesto” – The New York Times

Cucinare da soli, cioè per se stessi: una guida del New York Times sul come farlo bene, per volersi più bene.

“‘Dinesh D’Souza, America’s greatest conservative troll, explained” – Vox

Dinesh D’souza, l’autore del documentario anti-Obama che per anni è stato il volto presentabile dell’estrema destra evangelica, è stato recentemente condannato per finanziamento illecito al Partito repubblicano. Qui la fenomenologia del personaggio.

“King of click” – The Verge

Trent’anni fa nasceva la tastiera Model B della Ibm, ovvero la tastiera per eccellenza, quella che ha rivoluzionato per sempre l’aggeggio con cui scriviamo a computer. Una celebrazione.

“My Failed Attempt to Suck the Walmart-Flavored Blood of Real America” – Gawker

Hamilton Nolan odia un certo tipo di America, così l’ha visitata per capirci qualcosa di più, capitando in una sorta di Las Vegas cristiana sorta vicino a un museo sorprendentemente interessante.

“Drones and Everything After” – New York

Guerra, sorveglianza, cinema, arte e relazioni interpersonali: come i droni stanno cambiando il nostro mondo.

“Amazon Must Be Stopped” – The New Republic

Fermare Amazon per salvare il nostro modello economico, che potrebbe non reggere l’urto con un gigante ormai (quasi) onnipotente.

“Freedom from food” – Aeon

La tentazione (o il desiderio) di rimuovere il cibo dalle nostre vite, da Soylent in giù.

Immagine: particolare della redazione parigina dell’International New York Times (Guillaume Belvèze)

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.