Kim Jong-un che fissa le persone mentre fanno il bagno alle terme è già il miglior meme del 2026
Il leader supremo della Corea della Nord ha festeggiato l'inaugurazione di un nuovo Centro vacanze fissando le persone che facevano il bagno e la sauna.
Kcna, l’agenzia di stampa pubblica della Corea del Nord, è la migliore piattaforma di creazione di contenuti di tutta internet? La risposta è sì, assolutamente sì. E poco conta che questi contenuti esistano per intenzione o per incidente: sono spassosi, i più spassosi che ci siano su internet, questa è l’unica cosa che conta (indimenticabile il video di presentazione dei missili che poi si scoprì non funzionavano). L’ultima prova di questa indiscussa supremazia sono le foto di Kim Jong-un in visita a una spa fresca fresca di inaugurazione. Il leader supremo della Repubblica Popolare Democratica di Corea ha raggiunto la provincia dell’Hamgyŏng Settentrionale per festeggiare insieme ai compagni e alle compagne del Partito del Lavoro l’inaugurazione del Centro vacanze di Onpho. Qui gli uomini e le donne fedeli agli ideali rivoluzionari potranno spendere in saune e terme quello che resta dei loro 200 euro di reddito mensile medio, gioiosa prospettiva che i fotografi di Kcna hanno mirabilmente ritratto nelle fotografie dell’inaugurazione del Centro.


È possibile che gli enormi sorrisi sfoggiati dai lavoratori e lavoratrici fossero in parte dovuti alla presenza, lì davanti a loro, dell’uomo che può letteralmente decidere della loro vita e della loro morte. Ma questa è una nostra supposizione, nelle didascalie ufficiali di questo fatto non è fatta menzione, anzi: si parla di atmosfera rilassata, di compagni e compagne entusiasti e si sottolinea come Kim non abbia versato nemmeno una goccia di sudore, neanche quando è entrato tutto intabarrato, completo elegante e piumone addosso, nelle piscine riscaldate, nelle saune bollenti, negli spazi climatizzati. La sua pelle era asciuttissima, il suo sorriso delizioso, incarnazione della concordia nazionale che tutti sappiamo caratterizzare la politica nordcoreana. Anche perché dei non concordi si tendono a perdere le tracce, in Corea del Nord.

Con l’umiltà che inevitabilmente caratterizza una persona che non ha problemi a usare l’appellativo “leader supremo”, Kim si è detto orgoglioso di aver fatto «un’altra cosa importante» per il suo Paese e per i suoi compatrioti. Il centro di Onpho, infatti, è stato restaurato, di fatto ricostruito, dopo che il leader supremo si era lamentato, nel luglio del 2018, delle pessime condizioni in cui versava, sia dal punto di vista amministrativo che da quello sanitario. Con l’efficienza tipica dei Paesi in cui bisogna fare quello che dice il capo altrimenti di te non resteranno tracce e la tua esistenza verrà cancellata per sempre, la ristrutturazione del centro è stata completata in appena otto anni. Adesso, quello di Onpho è ufficialmente il più grande centro vacanze del Paese. L’inaugurazione è prevista a febbraio, perché Kim ha deciso che così deve essere.
Con un post Instagram, l'artista ha rivendicato la paternità dell'opera e invitato la popstar ad andare a trovarlo a Biella.
Sono settimane che sui social si vedono solo foto e video risalenti a quell'anno, diventato improvvisamente l'età dell'innocenza. Ma chi c'era, e ricorda, sa che fu l'anno in cui iniziarono buona parte delle disgrazie che ci affliggono oggi.