Cose che succedono | Gossip

Perché si sta parlando tanto di una foto di Kate Middleton

Lo scorso gennaio Kensigton Palace avevano annunciato che Kate Middleton era stata sottoposta a un’operazione all’addome. Gli uffici del palazzo avevano dichiarato che la principessa «stava bene» ma, come spesso succede quando si tratta di personaggi famosi, e ancora più di reali, sui social e su alcuni tabloid si erano diffuse numerose speculazioni sull’effettivo stato di salute della principessa (culminato nell’assurda teoria, diffusa principalmente su X, secondo cui Middleton si sarebbe sottoposta a un’operazione di lipofillng ai glutei, il cosiddetto”bbl”). Negli ultimi giorni, una foto non autorizzata, prima, e un’annuncio ufficiale dell’Esercito britannico, poi, sembrano aver confermato che, effettivamente, Middleton sta bene. 

L’aspetto interessante della questione è che, in maniera piuttosto insolita, la circolazione della foto – un’immagine sgranata, quindi realmente rubata (non sempre è così: siamo nell’era delle foto finto-paparazzate, dalle campagne di moda alla prima foto post Megxit che ritraeva una Meghan Markle perfettamente a fuoco e sorridente) – in cui si riconosce Middleton all’interno di una macchina, non è passata dai tabloid inglesi. Come si legge sul New York Times, «i quotidiani inglesi hanno riportato la presenza di scatti realizzati da paparazzi, presumibilmente di Catherine, pubblicati sui social media lunedì, ma nessuno di questi ha pubblicato le immagini». Da un po’ di tempo, gli editor dei tabloid e dei giornali inglesi stanno infatti cercando di bilanciare l’insaziabile appetito dei lettori nei confronti della famiglia reale e la necessità di preservare la privacy dei suoi componenti, soprattutto quando si parla della loro salute.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da 𝑪𝒉𝒊 (@chimagazineit)

Nessuna testata inglese ha voluto contribuire alla diffusione dell’immagine non autorizzata, sopratutto in seguito alla richiesta formale di Kensigton Palace di garantire a Middleton una convalescenza tranquilla e riservata. La stessa premura non è però stata adottata oltreoceano, dove il sito di gossip Tmz ha pubblicato le immagini titolando «Kate Middleton vista in pubblico per la prima volta dal ricovero», dichiarando che le foto erano state scattate nei pressi del castello di Windsor. Lo scoop è stato ripreso dai vari tabloid in giro per il mondo, compreso il settimanale Chi, che oggi esce in edicola con ulteriori foto «in esclusiva» della principessa a bordo dell’auto guidata da sua madre Carol.

Kensington Palace ha rifiutato di commentare le foto, dichiarando di non voler dare nessuna pubblicità a Tmz e ha nuovamente ribadito che Middleton non riprenderà i suoi impegni reali fino a Pasqua e che gli uffici si preoccuperanno di fornire tutti gli «aggiornamenti significativi». Intanto, su X e altri social, la foto non autorizzata continua a circolare, generando meme dopo meme.