Cose che succedono | Asia

Che fine ha fatto il fondatore di Alibaba Jack Ma?

Da due mesi il celebre imprenditore cinese Jack Ma, fondatore di Alibaba, non si fa vedere in pubblico. A novembre sarebbe dovuto apparire come giudice nella finale del talent show (che lui stesso aveva creato) Africa’s Business Heroes, ma come riporta il Financial Times Ma ha disertato anche quell’occasione. Una portavoce di Alibaba ha dichiarato che il cambiamento dell’ultimo minuto era dovuto a un conflitto nell’agenda di Ma, rifiutando di dare altre spiegazioni, ma intanto sui social e sui media tradizionali erano già partite le teorie speculative circa la sua sparizione. L’ultima apparizione pubblica dell’imprenditore più ricco e più in vista della Cina risale infatti a fine ottobre, durante un convegno a Shanghai, dove ha fatto un discorso in cui ha criticato apertamente il sistema bancario cinese e le sue regole.

«La Cina non ha un problema di rischio finanziario sistemico, il rischio deriva dalla mancanza di un sistema. L’innovazione non ha paura della regolamentazione ma ha paura della regolamentazione obsoleta. Non dovremmo usare il modo di gestire una stazione ferroviaria per regolamentare un aeroporto», ha detto Ma nel suo discorso, che gli è valso la dura critica di alcuni funzionari governativi di Pechino. Lo scorso novembre, poi, è arrivata la sospensione dell’offerta pubblica iniziale di circa 34,5 miliardi di dollari della sua compagnia Ant Group, il braccio finanziario di Alibaba: le autorità cinesi hanno infatti stoppato la quotazione record una trentina di ore prima che debuttasse sulla Borsa di Shanghai. La motivazione ufficiale è l’attesa di aggiustamenti nella regolamentazione delle condizioni di emissione e quotazione. Come ha spiegato Simone Pieranni sul Manifesto, l’attuale situazione è il risultato del braccio di ferro tra Xi Jinping e le grandi aziende del tech in Cina: «Arricchirsi in Cina è ancora glorioso, o quanto meno è possibile, ma può anche diventare rischioso, specie a causa della pressione che Xi Jinping sta mettendo al settore privato cinese da almeno un paio d’anni. Il contrasto è infine esploso portando con sé tutto il settore dell’hi tech cinese».

Vista la situazione, è molto probabile quindi che Ma abbia scelto di tenere un profilo basso e stia evitando apparizioni pubbliche e ulteriori dichiarazioni. «Credo gli abbiano consigliato di stare tranquillo per un po’», ha detto a Business of Fashion Duncan Clark, presidente della società di consulenza tecnologica BDA China con sede a Pechino. Intanto, lo scorso lunedì le azioni quotate ad Hong Kong di Alibaba sono scese del 2,15 per cento.