Cose che succedono | Cinema

Il profilo Instagram che raccoglie le migliori scene di cibo nei film cult

Una delle sue scene preferite è quando Monica Vitti riceve una proposta di matrimonio con un anello di calamari, ma viene sedotta da una pizza a forma di cuore offerta da un altro uomo, in Dramma della gelosia di Ettore Scola. Ma nel suo account Instagram @meals.on.reels di storie di cibo nei grandi film ce ne sono molte altre. Lui si chiama Kristen Yoonsoo Kim ed è un critico cinematografico e giornalista che vive a New York e, dopo aver collezionato per anni immagini cinematografiche sul cibo, due anni fa, ha deciso di aprire un account Instagram interamente dedicato al tema.

Tutto è iniziato con lo screenshot di Ursula Andress che addenta un pezzo di pane, nel film del 1970 Perfect Friday, racconta Kim a Anothermag. L’account è frutto della ricerca personale del curatore, ma anche del contributo di amici e fan che catturano le foto più bizzarre per inviarle al giornalista. Kim punta sulla pubblicazione delle scene e delle pellicole meno conosciute. «Passo molto tempo libero a fare ricerche su Tumblr (il miglior sito per i film più rari)» rivela Kim, che ha collezionato una galleria fotografica unica nel suo genere. Il cibo racconta storie di nuove e vecchie e nuove dive del cinema. Dalla voracità di Queen Anne interpretata da Olivia Colman, migliore attrice protagonista agli Oscar di quest’anno in La favorita di Yorgos Lanthimos, alla colazione disperata di Romy Schneider nella pellicola francese di fine anni ’60 La piscine (La piscina).

Una galleria di pietanze deliziose, evocative di stati d’animo, ricordi ed emozioni. Oppure di piatti disgustosi. Il cibo può rivelare molto del carattere dei personaggi, spiega Kim. Come nella commedia The Last Days of Disco, quando la disastrosa cena preparata da Kate Beckinsale svela la sua identità di ragazza viziata.