Hype ↓
12:48 martedì 16 dicembre 2025
Cosa c’è nei primi sei minuti dell’Odissea di Christopher Nolan che sono già stati mostrati nei cinema americani Questo "prologo" è stato proiettato in diverse sale negli Usa e ovviamente è già stato piratato e diffuso online.
I Talebani in Afghanistan hanno un nuovo nemico: i giovani che si vestono da Peaky Blinders Quattro ragazzi di 20 anni sono stati sottoposti a un «programma di riabilitazione» dopo aver sfoggiato outfit ispirati a Tommy Shelby e compari.
Il neo Presidente del Cile José Antonio Kast ha detto che se Pinochet fosse ancora vivo voterebbe per lui Ed evidentemente anche questo è piaciuto agli elettori, o almeno al 58 per cento di quelli che hanno votato al ballottaggio e che lo hanno eletto Presidente.
Dopo l’attentato a Bondi Beach, in Australia vogliono introdurre leggi durissime sul porto d’armi visto che quelle usate nella strage erano tutte detenute legalmente Intestate tutte a Sajid Akram, l'uomo che insieme al figlio Naveed ha ucciso 15 persone che si erano radunate in spiaggia per festeggiare Hannukkah.
Nonostante diversi media parlino già di omicidio e accusino il figlio Nick, della morte di Rob Reiner e di sua moglie Michelle non si sa ancora quasi nulla La polizia di Los Angeles ha confermato solo il ritrovamento dei cadaveri e l'inizio di un'indagine che contempla anche la «possibilità di omicidio».
Hbo ha svelato le prime immagini di Euphoria 3 ma della trama di questa nuova stagione non si capisce ancora niente Ben 13 secondi di video che anticipano la terza stagione, in arrivo nel mese di aprile, in cui si vedono tutti i protagonisti e le protagoniste.
Nel 2026 OpenAI lancerà una modalità di ChatGPT per fare sexting Sarà una funzione opzionale e disattivata di default, che rimuoverà i limiti attualmente imposti al chatbot sui prompt con contenuti sessuali.
Una ricerca ha dimostrato che la crescita economica non è più legata all’aumento delle emissioni di CO₂ E, di conseguenza, che la transizione energetica non è un freno all'aumento del Pil, neanche nei Paesi più industrializzati.

Il nuovo Undici, su carta e web

Cosa c'è nel nuovo numero di Undici, da una – per ora – misteriosa intervista a viaggi tra Inghilterra, Paesi Baschi e provincia ligure. E qualche novità per la stagione da seguire sul web.

19 Settembre 2014

Il 24 settembre (in molte zone d’Italia, il 25) arriva in edicola e libreria il secondo numero di Undici. Da lunedì troverete online – qui su rivistaundici.com, come su Twitter e Facebook – la copertina. Partiamo da quella perché il protagonista è un grandissimo personaggio del calcio italiano e internazionale: Alessandro Del Piero. Lo abbiamo intervistato durate un volo transoceanico, ci ha detto moltissimo di sé, del suo passato, dei suoi progetti contemporanei, del domani. L’abbiamo definita un’intervista-autoritratto per lunghezza e profondità e per la disponibilità a raccontarci anche le emozioni più private. Ne scrivono a vario titolo il direttore Giuseppe De Bellis, Federico Ferri, Federico Buffa e Carlo Pizzigoni.

C’è poi tantissimo altro. Ci sono gli editoriali di Simon Kuper, Michele Dalai e Pierluigi Pardo, c’è un lungo viaggio nell’anima dell’Arsenal, uno dei club più affascinanti del mondo, firmato da Davide Coppo che è volato a Londra per spiegare che cosa sia oggi la squadra di Wenger, specie se si pensa a che cosa fosse la stessa squadra prima di Wenger. Siamo andati a scoprire anche un’altra anima, però. Quella di una squadra probabilmente opposta all’Arsenal: l’Eibar, club di una cittadina basca di 27mila abitanti che per la prima volta è approdata nella Liga. Abbiamo fotografato i luoghi e le persone raccontando che cosa c’è dietro una storia che è molto diversa dalle altre.

Sono molte le firme, già viste sul numero uno oppure esordienti, che troverete nel magazine: dai già citati De Bellis, Buffa, Pizzigoni, Ferri e Coppo, a Fabrizio Gabrielli, Daniele Manusia, Malcom Pagani, Emiliano Battazzi, Giuliana De Vivo, Fulvio Paglialunga, Cesare Alemanni, Francesco Caldarola e molti altri ancora. E tra gli argomenti: Giampiero Ventura, il Genoa e la sua decima stella, Massimo Ferrero, Luis Enrique e il suo nuovo, cinico e vincente Barcellona, le qualificazioni a Euro 2016.

In questa seconda tappa di Undici, infine, troverete una sorta di “speciale” a cui teniamo molto: sei mestieri di calcio, sei personaggi che nessuno – solitamente – racconta perché si muovono sullo sfondo del gioco, dietro le quinte, non in campo ma intorno al campo, oltre il campo. Sono (anche) loro i fautori del successo di una squadra, di una strategia di comunicazione, di un videogioco tra i più venduti di sempre.

Il nostro secondo sport, stavolta, è il golf: il prossimo weekend si gioca la Ryder Cup, l’evento per golfisti più strano e divertente che ci sia. Ogni due anni Europa contro Usa, in uno scontro che non è solo sportivo, come ci racconta in uno straordinario articolo Paola Peduzzi. Dimenticavamo: esordirà anche una discreta penna, alcuni di voi lo conosceranno già. Si chiama Francis Scott Fitzgerald.

*

Per quanto riguarda il versante digitale di Undici, stiamo lavorando a una programmazione che permetta di usufruire della stessa qualità che trovate sulle pagine di carta ogni tre mesi, anche quotidianamente sulle pagine di rivistaundici.com.

Grazie a una partnership con Fox Sports ogni lunedì potremo proporre una photostory con il meglio del weekend calcistico europeo. Inoltre la rubrica “Uomo partita” riprenderà, ogni martedì e con firme sempre diverse, per disegnare ritratti dei protagonisti calcistici italiani, certo, ma non solo. Infine, un’ultima novità: presto ospiteremo una finestra su quel calcio spesso definito minore, ma ricco di storie, umanità, vittorie e lacrime come pochi altri. Sarà firmata da Fulvio Paglialunga e si chiamerà, come il formato che ha già felicemente condotto in radio sulle frequenze Rai, Ogni benedetta domenica.

Ci vediamo presto in edicola, buona lettura.

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.