Hype ↓
20:21 lunedì 20 ottobre 2025
La prima serie tv tratta dal Signore delle mosche l’ha realizzata Jack Thorne, il creatore di Adolescence Con la consulenza degli eredi di William Golding, per garantire la massima fedeltà della serie, prodotta da Bbc, ai temi e alle atmosfere del romanzo.
Il figlio del fondatore di Mango sarebbe sospettato nell’indagine sulla morte del padre Lo riportano i quotidiani El Pais e La Vanguardia: la polizia starebbe verificando delle supposte incongruenze nelle dichiarazioni di Jonathan Andic relative alle circostanze della morte del padre Isak.
È morta Sofia Corradi, la donna che ha inventato l’Erasmus “per colpa” della burocrazia italiana Aveva 91 anni e l'idea dell'Erasmus le venne quando in Italia non le furono riconosciuti degli esami universitari fatti negli Usa.
Persino la ministra della Cultura francese ha ammesso che i ladri che hanno rubato i gioielli dal Louvre sono stati «molto professionali» Una sconsolata Rachida Dati ha dovuto ammettere che i ladri hanno agito con calma, senza violenza e dimostrandosi molto esperti.
Gli addetti stampa della Casa Bianca hanno risposto «tua madre» a una normalissima domanda di un giornalista durante una conferenza stampa Una domanda sul vertice tra Trump, Putin e Zelensky a Budapest, che Karoline Leavitt e Stephen Cheung hanno preso molto male, a quanto pare.
Hollywood non riesce a capire se Una battaglia dopo l’altra è un flop o un successo Il film di Anderson sta incassando molto più del previsto, ma per il produttore Warner Bros. resterà una perdita di 100 milioni di dollari. 
La Corte di giustizia europea ha stabilito che gli animali sono bagagli e quindi può capitare che le compagnie aeree li perdano Il risarcimento per il loro smarrimento è quindi lo stesso di quello per una valigia, dice una sentenza della Corte di giustizia dell'Unione Europea.
È uscito il memoir postumo di Virginia Giuffre, la principale accusatrice di Jeffrey Epstein Si intitola Nobody’s Girl e racconta tutti gli abusi e le violenze subiti da Giuffré per mano di Epstein e dei suoi "clienti".

Hbo ha pubblicato la prima foto dal set della serie di Harry Potter e ovviamente ritrae il nuovo Harry Potter

L'attore Dominic McLaughlin per la prima volta volta in costume, con occhiali e cicatrice, sul set londinese della serie.

15 Luglio 2025

Sono cominciate ieri negli studi di Warner Bros di Leavesden, nel Regno Unito, le riprese della serie che porterà Harry Potter sul piccolo schermo quattordici anni dopo la conclusione della fortunatissima trasposizione cinematografica dei romanzi di J.K. Rowling. Per celebrare l’inizio della produzione Hbo ha diffuso uno scatto dal set: il primo a ritrarre il giovanissimo Dominic McLaughlin nei panni del maghetto. L’immagine, diffusa via Instagram, lo ritrae con il costume di scena, mentre indossa gli occhialetti tondi, con la cicatrice a forma di fulmine bene in vista sulla fronte, mentre regge il ciak in vista del primo take della serie.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da HBO Max (@hbomax)

A fine maggio con un’altra foto divenuta virale Hbo aveva annunciato che il ragazzino, insieme ai coetanei Arabella Stanton e Alastair Stout, avrebbe formato il trio protagonista della nuova serie, ereditando il ruolo da Daniel Radcliffe, Emma Watson e Rupert Grint. Nei prossimi mesi scopriremo qualcosa in più sui tre giovani attori, al momento ancora semi-sconosciuti ma che hanno suscitato già molta curiosità. La produzione procede spedita, l’intenzione è quella di distribuire la prima stagione della serie in tutto il mondo già nel 2027, accompagnandola al lancio della piattaforma Hbo Max in molti Paesi europei dove non è ancora presente, tra cui l’Italia, sfruttando proprio il traino della curiosità per il ritorno di Harry Potter dopo la fine della saga al cinema, il naufragio dello spin-off Animali Fantastici e le infinite dichiarazioni e polemiche che hanno reso l’autrice J. K. Rowling un personaggio molto controverso.

Secondo i piani di Hbo, la prima stagione della serie coprirà il primo romanzo dei sette scritti da Rowling e sarà una sorta di reboot televisivo, in cui ripercorreremo la storia dagli inizi: Dominic McLaughlin nei panni di Harry Potter dunque scoprirà di essere un mago mentre ancora vive nel sottoscala dei suoi zii, Vernon e Petunia Dursley. Si procederà a scoprire pian piano i segreti della scuola magica di Hogwarts e la nuova leva d’interpreti inglesi chiamata a raccogliere la pesante eredità di quella “storica” cinematografica. Il mondo di Harry Potter dunque si prepara a conquistare una nuova generazione, o quantomeno a continuare a perseguitare i Millennial.

Articoli Suggeriti
Vita letteraria dei gioielli rubati

Non c'è quasi niente che tenga assieme Robert Louis Stevenson, Roland Barthes e Goliarda Sapienza. Tranne una cosa: una passione per i gioielli, anche e soprattutto per quelli rubati.

La prima serie tv tratta dal Signore delle mosche l’ha realizzata Jack Thorne, il creatore di Adolescence

Con la consulenza degli eredi di William Golding, per garantire la massima fedeltà della serie, prodotta da Bbc, ai temi e alle atmosfere del romanzo.

Leggi anche ↓
Vita letteraria dei gioielli rubati

Non c'è quasi niente che tenga assieme Robert Louis Stevenson, Roland Barthes e Goliarda Sapienza. Tranne una cosa: una passione per i gioielli, anche e soprattutto per quelli rubati.

La prima serie tv tratta dal Signore delle mosche l’ha realizzata Jack Thorne, il creatore di Adolescence

Con la consulenza degli eredi di William Golding, per garantire la massima fedeltà della serie, prodotta da Bbc, ai temi e alle atmosfere del romanzo.

Hollywood non riesce a capire se Una battaglia dopo l’altra è un flop o un successo

Il film di Anderson sta incassando molto più del previsto, ma per il produttore Warner Bros. resterà una perdita di 100 milioni di dollari. 

Nel suo nuovo libro, Cristina Rivera Garza racconta le sue tre cose preferite: le ragazze, i viaggi, il disagio

Abbiamo incontrato la scrittrice per parlare di Terrestre, raccolta di racconti che ha definito come «il lato b di L’invincibile estate di Liliana», il libro con cui ha vinto il Pulitzer.

I curatori di una mostra su Picasso a Granada hanno perso un quadro durante l’allestimento e non riescono a ritrovarlo

È intervenuta la polizia perché potrebbe trattarsi di furto. Ma forse il quadro non si trova perché è molto piccolo: 12,7 per 9,8 centimetri.

Vertigo ha già rivoluzionato una volta il fumetto americano, può davvero riuscirci di nuovo?

DC Comics ha annunciato il ritorno dell'etichetta di fumetti che ha stravolto i comics negli anni '90. Ma non basta riprenderne il nome per ripeterne il miracolo.