Hype ↓
04:56 giovedì 15 gennaio 2026
In Uganda hanno deciso che l’unico modo per avere elezioni regolari e pacifiche è chiudere internet In tutto il Paese è impossibile connettersi già da martedì 13 gennaio e sarà così fino alla chiusura delle urne, prevista per la sera del 15.
C2C Festival festeggia il suo venticinquesimo compleanno svelando la line-up della seconda edizione del festival a New York L'8 maggio 2026 C2C Festival torna al Knockdown Center con un programma ancora più ambizioso. Tra gli ospiti più attesi Arca, Los Thuthanaka ed Elias Rønnenfelt.
Su Bandcamp sarà vietata la musica prodotta con l’intelligenza artificiale Con un post su Reddit, la piattaforma ha anche invitando gli utenti a segnalare tutte le canzoni sospettate di essere state fatte con l'AI.
Grazie al suo amore per i blockbuster, Zoe Saldaña è diventata l’attrice che ha “incassato” di più nella storia del cinema Dopo il successo del terzo Avatar, che si aggiunge a quello dei film Marvel e di Star Trek, l'attrice ha stabilito un record.
Uno dei segnali di distensione tra Usa e Venezuela è il ritorno dei politici venezuelani su X Compresa la Presidente ad interim Delcy Rodriguez, che ha ricominciato a postare a un anno dall'ultima volta.
Durante la visita a una fabbrica della Ford, Trump ha fatto il dito medio a un operaio che gli aveva urlato “protettore dei pedofili” L'operaio è stato poi sospeso dall'azienda e definito «un fuori di testa» dal responsabile della comunicazione della Casa Bianca.
Jafar Panahi ha chiesto alla comunità internazionale di intervenire in Iran per «fermare il massacro» Nel suo appello, il regista ha spiegato di temere che la repressione sia soltanto all'inizio e che il peggio debba ancora arrivare.
Il Presidente della Groenlandia ha detto che se proprio i suoi concittadini dovessero scegliere tra Usa e Danimarca, sceglierebbero la Danimarca «Scegliamo la Nato. Scegliamo il Regno di Danimarca. Scegliamo l'Unione europea», ha detto Jens-Frederik Nielsen.

Fox News si sposta al centro in chiave anti-Cnn

05 Dicembre 2011

Fox News è universalmente riconosciuto come un canale informativo di destra e smaccatamente repubblicano. Dall’inizio della presidenza Obama (2008) ha rappresentato l’habitat naturale dei Tea Party, che proprio dagli studios del network di Murdoch hanno cominciato l’ascesa che li ha portati a colonizzare per molti mesi il dibattito nel Gop.

Ora però le cose starebbero cambiando. Negli ultimi mesi Fox News avrebbe cominciato ad attaccare gli stessi candidati repubblicani, spesso con “agguati” giornalistici inaspettati. Lo scorso luglio, per esempio, Michelle Bachmann si è vista chiedere: “Sei una di cui ci si può fidare?” da un giornalista ritenuto “vicino” alle sue posizioni. O, ancora, sabato sera i sei candidati repubblicani riuniti dal network per un dibattito sponsorizzato da Fox News, si sono ritrovati in compagnia di Jim Rutenberg, inviato del New York Times (quotidiano piuttosto lontano dalle posizioni del network), che era stato autorizzato a visitare il backstage dell’evento. La reazione dei repubblicani (soprattutto di Mitt Romney) è stata scomposta, come se si fossero sentiti “traditi” da un (ex?) amico.

Che succede quindi nella televisione simbolo del Gop-pensiero? Secondo il sito del settimanale New York, Fox News starebbe cercando di spostarsi al centro in vista delle prossime elezioni, un momento in cui un canale all news raggiunge il suo picco d’ascolti. Rifarsi l’immagine presentandosi al pubblico come un canale non fazioso e “aperto” alle varie posizioni è quindi un tentativo di riposizionamente in extremis, in vista della corsa alla Casa Bianca che storicamente premia l’autorelovezza della Cnn, rete che nonostante il recente calo d’ascolti, la fa sempre da padrona nei momenti più delicati e importante della vita politica negli Usa.

Secondo il magazine newyorchese, Fox News si starebbe comportando come un vero e proprio candidato politico (come uno di quelli che ospita nei suoi dibattiti tv) e “sta cercando di catturare credibilmente il centro senza alienare il fedele nocciolo di rabbiosi telespettatori”. La Cnn attualmente si contende il titolo di secondo canale all news più visto degli Usa con la liberal-democratica Msnbc, mentre la Fox domina la gara, in condizioni normali. In vista della tornata elettorale del 2012 la rete di Murdoch punta quindi a rubare spazio alla concorrenza (dove per concorrenza si intende la sola Cnn, visto che difficilmente uno spettatore Msnbc passerebbe a Fox News). Pare quindi che l’incursione di Rutenberg, giornalista di un quotidiano “avverso”, sarà solo una delle tante sorprese che Fox News riserverà ai candidati del Gop al fine di rifarsi una verginità presso un pubblico più moderato.

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.