Hype ↓
15:28 mercoledì 31 dicembre 2026
La crisi climatica sta portando alla velocissima formazione del primo deserto del Brasile La regione del Sertão sta passando da arida a desertica nell'arco di una generazione: un cambiamento potenzialmente irreversibile.
L’episodio di Stranger Things in cui Will fa coming out è diventato quello peggio recensito di tutta la serie E da solo ha abbassato la valutazione di tutta la quinta stagione, nettamente la meno apprezzata dal pubblico, almeno fino a questo punto.
Il progetto europeo di rilanciare i treni notturni sta andando malissimo Uno dei capisaldi del Green Deal europeo sulla mobilità, la rinascita dei treni notturni, si è arenato tra burocrazia infinita e alti costi.
Un’azienda in Svezia dà ai suoi lavoratori un bonus in busta paga da spendere in attività con gli amici per combattere la solitudine Il progetto, che per ora è solo un'iniziativa privata, prevede un’ora al mese di ferie e un bonus di 100 euro per incentivare la socialità.
Diverse celebrity hanno cancellato i loro tributi a Brigitte Bardot dopo aver scoperto che era di estrema destra Chapell Roan e altre star hanno omaggiato Bardot sui social per poi ritirare tutto una volta scoperte le sue idee su immigrazione, omosessuali e femminismo.
È morta la donna che restaurò così male un dipinto di Cristo da renderlo prima un meme, poi un’attrazione turistica Nel 2012, l'allora 81enne Cecilia Giménez trasformò l’"Ecce Homo" di Borja in Potato Jesus, diventando una delle più amate meme star di sempre.
C’è un’associazione simile agli Alcolisti Anonimi che aiuta le persone dipendenti dall’AI Si chiama Spiral Support Group, è formato da ex "tossicodipendenti" dall'AI e aiuta chi cerca di interrompere il rapporto morboso con i chatbot.
I massoni hanno fatto causa alla polizia inglese per una regola che impone ai poliziotti di rivelare se sono massoni Il nuovo regolamento impone agli agenti di rivelare legami con organizzazioni gerarchiche, in nome della trasparenza e dell’imparzialità.

Fox News si sposta al centro in chiave anti-Cnn

05 Dicembre 2011

Fox News è universalmente riconosciuto come un canale informativo di destra e smaccatamente repubblicano. Dall’inizio della presidenza Obama (2008) ha rappresentato l’habitat naturale dei Tea Party, che proprio dagli studios del network di Murdoch hanno cominciato l’ascesa che li ha portati a colonizzare per molti mesi il dibattito nel Gop.

Ora però le cose starebbero cambiando. Negli ultimi mesi Fox News avrebbe cominciato ad attaccare gli stessi candidati repubblicani, spesso con “agguati” giornalistici inaspettati. Lo scorso luglio, per esempio, Michelle Bachmann si è vista chiedere: “Sei una di cui ci si può fidare?” da un giornalista ritenuto “vicino” alle sue posizioni. O, ancora, sabato sera i sei candidati repubblicani riuniti dal network per un dibattito sponsorizzato da Fox News, si sono ritrovati in compagnia di Jim Rutenberg, inviato del New York Times (quotidiano piuttosto lontano dalle posizioni del network), che era stato autorizzato a visitare il backstage dell’evento. La reazione dei repubblicani (soprattutto di Mitt Romney) è stata scomposta, come se si fossero sentiti “traditi” da un (ex?) amico.

Che succede quindi nella televisione simbolo del Gop-pensiero? Secondo il sito del settimanale New York, Fox News starebbe cercando di spostarsi al centro in vista delle prossime elezioni, un momento in cui un canale all news raggiunge il suo picco d’ascolti. Rifarsi l’immagine presentandosi al pubblico come un canale non fazioso e “aperto” alle varie posizioni è quindi un tentativo di riposizionamente in extremis, in vista della corsa alla Casa Bianca che storicamente premia l’autorelovezza della Cnn, rete che nonostante il recente calo d’ascolti, la fa sempre da padrona nei momenti più delicati e importante della vita politica negli Usa.

Secondo il magazine newyorchese, Fox News si starebbe comportando come un vero e proprio candidato politico (come uno di quelli che ospita nei suoi dibattiti tv) e “sta cercando di catturare credibilmente il centro senza alienare il fedele nocciolo di rabbiosi telespettatori”. La Cnn attualmente si contende il titolo di secondo canale all news più visto degli Usa con la liberal-democratica Msnbc, mentre la Fox domina la gara, in condizioni normali. In vista della tornata elettorale del 2012 la rete di Murdoch punta quindi a rubare spazio alla concorrenza (dove per concorrenza si intende la sola Cnn, visto che difficilmente uno spettatore Msnbc passerebbe a Fox News). Pare quindi che l’incursione di Rutenberg, giornalista di un quotidiano “avverso”, sarà solo una delle tante sorprese che Fox News riserverà ai candidati del Gop al fine di rifarsi una verginità presso un pubblico più moderato.

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.