Cose che succedono | Scienza

Questa foto di Marte sembra scattata sulla Terra

Sembra un normale ruscello nel periodo di secca, con i ciottoli apparentemente levigati e la sabbia del fondale, ma a guardarlo con attenzione si noterà la totale assenza di increspature e di segni di vita acquatica. Se non si intravedono pesciolini o alghe di sorta, in realtà, c’è un motivo ben preciso, e cioè che questa foto è stata scattata su Marte e solo recentemente diffusa dalla Nasa.

«I ciottoli sono pezzi di argillite. Tutti i materiali che abbiamo osservato sul Mount Sharp [il nome dato a una sorta di “montagna” marziana, nda] sono ciò che resta di antichi letti di lago. Moltissimi anni fa, il materiale più pregiato che era presente nell’acqua di Marte si è depositato sul fondo e, nel corso di eoni, si è trasformato in pietra», ha spiegato ad Atlas Obscura la ricercatrice del California Institute of Technology Valerie Fox, a capo della campagna scientifica Mars Science Laboratory Mission.

Foto di NASA/JPL-CALTECH/MSSS

Le foto che vediamo oggi sono state scattate dalla sonda Curiosity, che è atterrata in quello che gli scienziati chiamano “Gala Crater” nell’agosto del 2012 e da allora documenta la “vita” sul pianeta rosso. Fino a oggi, Curiosity ha esplorato circa 12 miglia della regione che si estende vicino al Mount Sharp, una zona che i ricercatori chiamano Glen Torridon e che considerano interessante perché estremamente stratificata e perciò rivelatrice. Durante le sue esplorazioni, Curiosity ha trovato molti sassolini come quelli della foto, soprattutto in pianura: «Ci troviamo al momento in questo ambiente lacustre argilloso, ma se ci sposta sulle colline si iniziano a vedere più minerali e sali che si trovano in ambienti privi di acqua. La cima della montagna [della regione esplorata, nda] è anidra e non sembra avere minerali che si sono formati con l’acqua», ha specificato poi Fox. Che ha aggiunto: «Le cose qui, a dirla tutta, non sembrano così aliene, se non fosse che si tratta di Marte».