Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?
Fondi bancari e comunali per i danni della rivolta londinese
Riporta Alex Brittain nel suo blog sul Wall Street Journal la notizia dello stanziamento da parte del Comune di Londra e di altre autorità locali britanniche di un fondo di 3 milioni di sterline a disposizione delle piccole imprese che hanno subito danni in seguito alle rivolte inglesi delle settimane scorso. 500.000 sterline dei tre milioni totali, riporta sempre il WSJ, sono stati messi a disposizione direttamente dall’ufficio del sindaco londinese Boris Johnson per le ditte basate nella capitale. Lo stanziamento del fondo segue le iniziative di alcune banche, fra cui HSBC e RBS, che hanno offerto prestiti senza interessi per coloro che volessero ripartire dopo i danni subiti.

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.