Hype ↓
21:19 venerdì 20 febbraio 2026
Il video di Robert Kennedy Jr. e Kid Rock che prima fanno palestra, poi vanno in sauna, infine bevono del latte ha lasciato interdetti persino i trumpiani Nelle loro intenzioni, il video voleva essere un invito ad adottare uno stile di vita sano. A giudicare dalle reazioni, il messaggio non è passato granché.
Grian Chatten dei Fontaines D.C. ha fatto una cover dei Massive Attack per la colonna sonora del film di Peaky Blinders E non solo: per il film, che uscirà nelle sale il 3 marzo e sarà su Netflix a partire dal 20, ha scritto anche due canzoni inedite.
Il primo film di Joachim Trier si trova su YouTube ed è un video di lui da ragazzo che fa skate con gli amici A 16 anni il regista di The Worst Person in the World e di Sentimental Value era un quasi professionista dello skate.
Abbiamo tutti il cuore spezzato per la storia di Punch, il cucciolo di macaco abbandonato da sua madre e scacciato dal suo branco Lui e il suo orango peluche sono diventati gli animali più famosi e amati di internet, con milioni di persone che negli ultimi giorni hanno condiviso l'hashtag #HangInTherePunch.
La paura di essere sostituiti dall’AI è ufficialmente una malattia e adesso ha anche un nome, “disfunzione da sostituzione dell’AI” I sintomi possono essere ansia, insonnia, paranoia, perdita di identità e possono manifestarsi anche in assenza di altri disturbi psichiatrici.
L’esposto che ha portato all’arresto del principe Andrea lo ha fatto un gruppo di attivisti che vuole abolire la monarchia inglese Il presidente del gruppo, Graham Smith, ha presentato la denuncia il 9 febbraio. Dieci giorni dopo, l'ex principe è stato arrestato.
Si è scoperto che una casetta in mezzo alle montagne vicino a Barcellona è in realtà un’opera di Antoni Gaudì Giusto in tempo per la ricorrenza dei 100 anni dalla morte del grande architetto catalano.
Nel suo nuovo video Lana Del Rey “omaggia” Sylvia Plath con una scena in cui mette la testa nel forno Dandoci un indizio dei rimandi nascosti in Stove, il possibile titolo dell'album che dovrebbe uscire tra poco più di tre mesi.

Falcon, fenomenologia del

05 Maggio 2011

Falcon. Fenomenologia del. Alla cacciata di Cesare Geronzi dalla presidenza delle Generali, il sommovimento più importante della finanza italiana degli ultimi anni, ha contribuito non poco l’uso smodato (secondo i detrattori) dei Falcon presi in affitto per i trasferimenti tra le varie sedi del gruppo.

Alla base della clamorosa rottura di Antoine Bernheim (grande vecchio della finanza ebraica francese, già presidente delle Generali) con il suo delfino Vincent Bolloré, vicepresidente di Generali, punta d’assalto della finanza francese in Italia, diverse motivazioni ma una in particolare. “Gli rimprovero – ha detto Bernheim in un’intervista a Le Point il 27 aprile – di avermi tradito. E’ lui che ha organizzato la mia cacciata dalla presidenza di Generali. E’ lui che ha detto al Comitato per le nomine che ero troppo vecchio. E che, dopo, si è alleato con i miei avversari. Ha anche votato e sostenuto delle disposizioni contro di me che mi toglievano l’uso di tutti i mezzi di trasporto messi a mia disposizione da Generali, di cui sono peraltro il presidente onorario”. Si tratta del Falcon 900 Ex che Bolloré (antica dinastia bretone della carta, storia identica a quella balzachiana delle Illusions Perdues) aveva già messo a disposizione di Nicolas Sarkozy nel 2007 per il suo secondo viaggio di nozze. (Allora, il deputato socialista Arnaud de Montebourg: “Il miscuglio di interessi privati e pubblici nuoce all’ imparzialità dello Stato. Qual è la contropartita che Bolloré ha il diritto di aspettarsi per il suo Falcon?”).

Dassault. Azienda aeronautica francese di progettazione e produzione velivoli. Inizia la sua attività nel 1903, anno del volo dei Fratelli Wright, con la denominazione originaria di Société des Avions Marcel Bloch. Costruisce soprattutto aeromobili d’affari, ma anche aerei militari. La società è stata fondata da Marcel Dassault. Tra i suoi prodotti più famosi, il Concorde, i cacciabombardieri Mirage e Rafale e il Falcon (nel settore degli aeromobili d’affari di fascia alta, Dassault Aviation occupa una posizione di leader nel 2005 con una quota di mercato del 40%. La statunitense Gulfstream Aerospace e la canadese Bombardier Aerospace sono i suoi principali concorrenti in questo segmento). Laurent Dassault, 58 anni, molto amico di Sarkozy e Bolloré, vorrebbe investire in Italia entrando pesantemente tra gli azionisti di Mediobanca.

Adelphi. “Il Falcon è un prezioso strumento di lavoro” dice Diego Della Valle (protagonista del rinnovamento in Generali e tra i “poteri forti” italiani) intervistato da Ad sul numero di novembre 2010, a corredo di numerose fotografie del suo Falcon 2000 color argento appena comprato. Si legge che “l’aereo per lui deve essere una vera dimora, accogliente, discreta, di buon gusto, tale e quale una delle sue bellissime residenze, a cominciare dalla villa di Casette d’Ete, suo borgo natale nei pressi di Sant’Elpidio a mare. Così ecco l’impiego di radiche pregiate per gli arredi e per le pareti; su una compare la sigla Ddd, che sta per dignità, dovere e divertimento, la sintesi di ciò che per me è importante”. (…) “Poi c’è il maxischermo, l’impianto hi-fi, i minivideo che segnalano il procedere della rotta. E’ il corredo che Franco Macchi, il fido pilota che lo porta in giro per il mondo ormai da dieci anni, provvede a predisporre a ogni decollo: mezza dozzina di penne e una serie di documenti imbustati in cartelline con nastri gialli e blu, ‘i miei colori preferiti’, spiega l’imprenditore”. In una foto, appoggiate su una mensola, ci sono dei ritagli del Sole-24Ore, degli occhiali da sole, un cd di Mina-Celentano, un libro (Somerset Maugham, In Villa, Adelphi).

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.