Hype ↓
05:31 mercoledì 24 dicembre 2025
Migliaia di spie nordcoreane hanno tentato di farsi assumere da Amazon usando falsi profili LinkedIn 1800 candidature molto sospette che Amazon ha respinto. L'obiettivo era farsi pagare da un'azienda americana per finanziare il regime nordcoreano.
È morto Vince Zampella, l’uomo che con Call of Duty ha contribuito a fare dei videogiochi un’industria multimiliardaria Figura chiave del videogioco moderno, ha reso gli sparatutto mainstream, fondando un franchise da 400 milioni di copie vendute e 15 miliardi di incassi.
A Londra è comparsa una nuova opera di Banksy che parla di crisi abitativa e giovani senzatetto In realtà le opere sono due, quasi identiche, ma solo una è stata già rivendicata dall'artista con un post su Instagram.
Gli scatti d’ira di Nick Reiner erano stati raccontati già 20 anni fa in un manuale di yoga scritto dall’istruttrice personale d Rob e Michele Reiner Si intitola A Chair in the Air e racconta episodi di violenza realmente accaduti nella casa dei Reiner quando Nick era un bambino.
Il neo inviato speciale per la Groenlandia scelto da Trump ha detto apertamente che gli Usa vogliono annetterla al loro territorio Jeff Landry non ha perso tempo, ma nemmeno Danimarca e Groenlandia ci hanno messo molto a ribadire che di annessioni non si parla nemmeno.
Erika Kirk ha detto che alle elezioni del 2028 sosterrà J.D. Vance, anche se Vance non ha ancora nemmeno annunciato la sua candidatura «Faremo in modo che J.D. Vance, il caro amico di mio marito, ottenga la più clamorosa delle vittorie», ha detto.
A causa della crescita dell’industria del benessere, l’incenso sta diventando un bene sempre più raro e costoso La domanda è troppa e gli alberi che producono la resina da incenso non bastano. Di questo passo, tra 20 anni la produzione mondiale si dimezzerà.
È appena uscito il primo trailer di The Odyssey di Nolan ed è già iniziato il litigio sulla fedeltà all’Odissea di Omero Il film uscirà il 16 luglio 2026, fino a quel giorno, siamo sicuri, il litigio sulle libertà creative che Nolan si è preso continueranno.

Falcon, fenomenologia del

05 Maggio 2011

Falcon. Fenomenologia del. Alla cacciata di Cesare Geronzi dalla presidenza delle Generali, il sommovimento più importante della finanza italiana degli ultimi anni, ha contribuito non poco l’uso smodato (secondo i detrattori) dei Falcon presi in affitto per i trasferimenti tra le varie sedi del gruppo.

Alla base della clamorosa rottura di Antoine Bernheim (grande vecchio della finanza ebraica francese, già presidente delle Generali) con il suo delfino Vincent Bolloré, vicepresidente di Generali, punta d’assalto della finanza francese in Italia, diverse motivazioni ma una in particolare. “Gli rimprovero – ha detto Bernheim in un’intervista a Le Point il 27 aprile – di avermi tradito. E’ lui che ha organizzato la mia cacciata dalla presidenza di Generali. E’ lui che ha detto al Comitato per le nomine che ero troppo vecchio. E che, dopo, si è alleato con i miei avversari. Ha anche votato e sostenuto delle disposizioni contro di me che mi toglievano l’uso di tutti i mezzi di trasporto messi a mia disposizione da Generali, di cui sono peraltro il presidente onorario”. Si tratta del Falcon 900 Ex che Bolloré (antica dinastia bretone della carta, storia identica a quella balzachiana delle Illusions Perdues) aveva già messo a disposizione di Nicolas Sarkozy nel 2007 per il suo secondo viaggio di nozze. (Allora, il deputato socialista Arnaud de Montebourg: “Il miscuglio di interessi privati e pubblici nuoce all’ imparzialità dello Stato. Qual è la contropartita che Bolloré ha il diritto di aspettarsi per il suo Falcon?”).

Dassault. Azienda aeronautica francese di progettazione e produzione velivoli. Inizia la sua attività nel 1903, anno del volo dei Fratelli Wright, con la denominazione originaria di Société des Avions Marcel Bloch. Costruisce soprattutto aeromobili d’affari, ma anche aerei militari. La società è stata fondata da Marcel Dassault. Tra i suoi prodotti più famosi, il Concorde, i cacciabombardieri Mirage e Rafale e il Falcon (nel settore degli aeromobili d’affari di fascia alta, Dassault Aviation occupa una posizione di leader nel 2005 con una quota di mercato del 40%. La statunitense Gulfstream Aerospace e la canadese Bombardier Aerospace sono i suoi principali concorrenti in questo segmento). Laurent Dassault, 58 anni, molto amico di Sarkozy e Bolloré, vorrebbe investire in Italia entrando pesantemente tra gli azionisti di Mediobanca.

Adelphi. “Il Falcon è un prezioso strumento di lavoro” dice Diego Della Valle (protagonista del rinnovamento in Generali e tra i “poteri forti” italiani) intervistato da Ad sul numero di novembre 2010, a corredo di numerose fotografie del suo Falcon 2000 color argento appena comprato. Si legge che “l’aereo per lui deve essere una vera dimora, accogliente, discreta, di buon gusto, tale e quale una delle sue bellissime residenze, a cominciare dalla villa di Casette d’Ete, suo borgo natale nei pressi di Sant’Elpidio a mare. Così ecco l’impiego di radiche pregiate per gli arredi e per le pareti; su una compare la sigla Ddd, che sta per dignità, dovere e divertimento, la sintesi di ciò che per me è importante”. (…) “Poi c’è il maxischermo, l’impianto hi-fi, i minivideo che segnalano il procedere della rotta. E’ il corredo che Franco Macchi, il fido pilota che lo porta in giro per il mondo ormai da dieci anni, provvede a predisporre a ogni decollo: mezza dozzina di penne e una serie di documenti imbustati in cartelline con nastri gialli e blu, ‘i miei colori preferiti’, spiega l’imprenditore”. In una foto, appoggiate su una mensola, ci sono dei ritagli del Sole-24Ore, degli occhiali da sole, un cd di Mina-Celentano, un libro (Somerset Maugham, In Villa, Adelphi).

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.