Hype ↓
10:25 martedì 13 maggio 2025
L’Eliseo è stato costretto a smentire il fatto che Macron stesse tirando cocaina con Merz e Starmer Fake news diffusa su Telegram anche dalla portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova.
Grazie alla serie Netflix sono ripartite le ricerche sulla famiglia di Héctor G. Oesterheld, il desaparecido autore dell’Eternauta I suoi nipoti, scomparsi 50 anni fa, potrebbero essere ancora vivi, hanno rivelato due associazioni.
Il litigio tra Elio Germano e il ministro Giuli non finisce più Va avanti ormai da quasi una settimana, dal giorno dei David di Donatello, e nessuno dei due sembra avere intenzione di arrendersi.
Blues Brothers avrà un sequel ma invece di un film sarà un fumetto Il primo tassello di quello che dovrebbe diventare un intero universo narrativo dedicato ai Blues Brothers.
Sul sito Steve Albini’s Closet si possono comprare tutti gli oggetti della collezione privata di Steve Albini Ogni venerdì, fino alla fine del 2025, verranno messi in vendita vinili rari, libri strani, magliette vintage, CD, cassette, singoli, fanzine, opere d’arte e chicche varie.
È stata appena lanciata Watermelon+, una piattaforma streaming dedicata al cinema palestinese Tanti dei migliori film palestinesi prodotti negli ultimi anni, quasi mai arrivati nelle sale italiane, adesso disponibili in streaming.
Pope Crave ha dato la notizia della fumata bianca prima di Vatican News L'account di meme ha dato l'Habemus Papam con ben quattro minuti di anticipo rispetto al profilo ufficiale del Vaticano.
È Papa da neanche 24 ore ma Leone XIV è già riuscito a far arrabbiare i trumpiani Perché in passato ha espresso delle cattolicissime opinioni sull'immigrazione, ma soprattutto perché ha osato criticare JD Vance.

Forse è il momento di staccare la spina e lasciare che alcune specie si estinguano

22 Marzo 2018

L’ultimo esemplare di rinoceronte bianco maschio si chiamava Sudan ed è morto il 19 marzo. Su Studio n. 26, avevamo pubblicato un reportage che ne documentava l’estinzione. Sudan aveva 45 anni ed era da tempo gravemente malato: è stato sottoposto a eutanasia dai responsabili della sua riserva in Kenya. Ora di questa specie restano in vita soltanto due femmine. Ma gli esperti non si danno per vinti: sperano di poter arrivare a riprodurre altri esemplari. Una possibilità per impedire l’estinzione della specie potrebbe essere quella della maternità surrogata, tentativo nel quale sarà coinvolta anche un’azienda italiana, la Avantea di Cremona, insieme all’istituto IZW di Berlino e al Kenya Wildlife Service.

La vicenda rimanda a un problema di cui si sta discutendo già da un po’: quali specie salvare e quali lasciare estinguere? Nel 2017 il magazine Outside ha pubblicato un articolo sull’argomento, dove si spiega che (non fosse altro che per ragioni economiche) salvare tutte le specie a rischio di estinzione è impossibile. Come decidere allora quali sacrificare? L’esempio riportato è quello delle foche monache australiane: «Non c’è modo di salvarle», ha detto Leah Gerber, una professoressa dell’Arizona State University, ecologista e biologa marina che ha dedicato la sua carriera allo studio delle specie a rischio. Gerber è una dei principali sostenitori di quello che viene chiamato il triage delle specie, un sistema degli ambientalisti per determinare a quali specie dare priorità per fare in modo di utilizzare i fondi nel modo più efficace e sensato possibile. Questa pratica è già stata utilizzata dai governi in Australia e in Nuova Zelanda, ma non è mai arrivata negli Stati Uniti. L’obiettivo è quello di salvare il maggior numero di specie, anche se significa sacrificarne altre, ad esempio le foche monache.

Articoli Suggeriti
L’arte o la vita?

Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Leggi anche ↓
L’arte o la vita?

Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Le scorie del dibattito sul nucleare italiano

Tra ministri dalle idee non chiarissime, popolari pagine Facebook e cartoni animati virali su YouTube, la discussione sull'atomo in Italia è una delle più surreali degli ultimi anni.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.