Hype ↓
17:27 lunedì 9 febbraio 2026
Emerald Fennell ha consigliato 13 film stilosi da vedere per prepararsi alla visione del suo Cime Tempestose Film memorabili per l'estetica audace, i costumi bellissimi e anche per "l'infedeltà" rispetto ai romanzi da cui erano tratti.
L’uscita dell’album di Lana Del Rey è stata rimandata di tre mesi e mezzo per colpa del vinile Il nuovo singolo, invece, creato insieme a Jack Antonoff e scritto insieme alla sorella, il cognato e il marito Jeremy Dufrene, uscirà il 17 febbraio.
Il Segretario generale dell’Onu ha detto che se non la smetteremo di preoccuparci solo del Pil andremo incontro al disastro planetario Per Antonio Guterres, nell'epoca delle crisi climatica il Pil non può più essere l'unico strumento per misurare il progresso e il benessere.
I Geese faranno finalmente un concerto in Italia, quest’estate a Milano Un sibillino Reel Instagram ha annunciato l'ingresso della band nella line-up di Unaltrofestival: l'appuntamento è per il 19 agosto al Magnolia.
Il governatore della California Gavin Newsom ha ribattezzato il Super Bowl Sunday in Bad Bunny Day Il governatore democratico ha dato l'annuncio con un messaggio ironico che fa il verso a Donald Trump, da mesi impegnato a parlare male del musicista.
Tra le cose mai viste fatte da Bad Bunny al Super Bowl c’è anche quella di essersi esibito in un total look Zara Camicia con colletto, cravatta, maglia e pantaloni chino: questo il look dagli stylist Storm Pablo e Marvin Douglas Linares.
Per i vent’anni di High School Musical, Disney ha spezzettato il film in 52 video brevi e lo ha pubblicato tutto su TikTok È la prima volta che un produttore e distributore come Disney "adatta" un film per essere visto su un social.
C’è un sito in cui le AI possono affittare degli esseri umani a cui far fare tutto quello che vogliono Si chiama Rentahuman.ai, lo ha lanciato un signore di nome Liteplo, finora (per fortuna) non ha riscosso alcun successo.

Forse è il momento di staccare la spina e lasciare che alcune specie si estinguano

22 Marzo 2018

L’ultimo esemplare di rinoceronte bianco maschio si chiamava Sudan ed è morto il 19 marzo. Su Studio n. 26, avevamo pubblicato un reportage che ne documentava l’estinzione. Sudan aveva 45 anni ed era da tempo gravemente malato: è stato sottoposto a eutanasia dai responsabili della sua riserva in Kenya. Ora di questa specie restano in vita soltanto due femmine. Ma gli esperti non si danno per vinti: sperano di poter arrivare a riprodurre altri esemplari. Una possibilità per impedire l’estinzione della specie potrebbe essere quella della maternità surrogata, tentativo nel quale sarà coinvolta anche un’azienda italiana, la Avantea di Cremona, insieme all’istituto IZW di Berlino e al Kenya Wildlife Service.

La vicenda rimanda a un problema di cui si sta discutendo già da un po’: quali specie salvare e quali lasciare estinguere? Nel 2017 il magazine Outside ha pubblicato un articolo sull’argomento, dove si spiega che (non fosse altro che per ragioni economiche) salvare tutte le specie a rischio di estinzione è impossibile. Come decidere allora quali sacrificare? L’esempio riportato è quello delle foche monache australiane: «Non c’è modo di salvarle», ha detto Leah Gerber, una professoressa dell’Arizona State University, ecologista e biologa marina che ha dedicato la sua carriera allo studio delle specie a rischio. Gerber è una dei principali sostenitori di quello che viene chiamato il triage delle specie, un sistema degli ambientalisti per determinare a quali specie dare priorità per fare in modo di utilizzare i fondi nel modo più efficace e sensato possibile. Questa pratica è già stata utilizzata dai governi in Australia e in Nuova Zelanda, ma non è mai arrivata negli Stati Uniti. L’obiettivo è quello di salvare il maggior numero di specie, anche se significa sacrificarne altre, ad esempio le foche monache.

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.