Hype ↓
21:58 venerdì 13 giugno 2025
Dua Lipa e Callum Turner si sono innamorati grazie a Trust di Hernan Diaz Il premio Pulitzer 2023 è stato l'argomento della prima chiacchierata della loro relazione, ha rivelato la pop star.
In dieci anni una città spagnola ha perso tutte le sue spiagge per colpa della crisi climatica  A Montgat, Barcellona, non ci sono più le spiagge e nemmeno i turisti, un danno di un milione di euro all’anno per l'economia locale.
Ai Grammy dal 2026 si premierà anche l’album con la migliore copertina È una delle tante novità annunciate dalla Record Academy per la cerimonia dell'anno prossimo, che si terrà l'1 febbraio.
Ronja, la prima e unica serie animata dello Studio Ghibli, verrà trasmessa dalla Rai Ispirata dall’omonimo romanzo dell’autrice di Pippi Calzelunghe, è stata diretta dal figlio di Hayao Miyazaki, Goro. 
Ogni volta che scoppia un conflitto con l’Iran, viene preso come ufficiale un account dell’esercito iraniano che però non è ufficiale Si chiama Iran Military, ha più di 600 mila follower ma non ha nulla a che fare con le forze armate iraniane.
L’unico sopravvissuto al disastro aereo in India non ha idea di come sia riuscito a salvarsi Dopo l’impatto, Vishwash Kumar Ramesh ha ripreso i sensi in mezzo alle macerie: i soccorritori l’hanno trovato mentre cercava il fratello.
L’Egitto sta espellendo tutti gli attivisti arrivati al Cairo per unirsi alla Marcia mondiale per Gaza I fermati e gli espulsi sono già più di un centinaio e tra loro ci sono anche diversi italiani.
Per ricordare Brian Wilson, Vulture ha pubblicato un estratto del suo bellissimo memoir Si intitola I Am Brian Wilson ed è uscito nel 2016. In Italia, purtroppo, è ancora inedito.

È morto Enzo Staiola, il bambino dagli occhi tristi di Ladri di biciclette

Interpretò il piccolo Bruno nel capolavoro neorealista di Vittorio De Sica. Da adulto non fece l'attore, ma l'impiegato del catasto.

06 Giugno 2025

Enzo Staiola si è spento all’età di 85 anni a Roma, sua città natale: a riportare la notizia della scomparsa è stata Repubblica nella serata di ieri. Scaiola fu una delle grandi star bambine degli anni ’50 e uno dei volti più noti del cinema neorealista. La sua fama di attore è legata principalmente al ruolo di Bruno Ricci, il figlio del protagonista Antonio nel film Ladri di biciclette. La grande espressività del suo sguardo e il modo particolare di camminare conquistarono le platee cinematografiche e i votanti dell’Academy, che premiarono la pellicola con l’Oscar per il Miglior film straniero nel 1950.

Come per molti altri interpreti del neorealismo, non era un attore professionista: fu scovato per le strade di Roma per poi approdare sul grande schermo. A otto anni, mentre camminava per le strade della Garbatella, fu notato da Vittorio De Sica, che stava passando in macchina. Catturato dal suo sguardo, il regista si adoperò per vincere le reticenze dei genitori del bambino, che non volevano farlo recitare. Il ruolo di Bruno diede il via a una brevissima carriera da giovane star che lo portò fino a Hollywood, dove a inizio anni ’50 recitò in piccoli ruoli al fianco di divi come Humphrey Bogart e Ava Gardner.

Dopo la fama planetaria ottenuta grazie a Ladri di biciclette, Scaiola non è riuscito a rendere la recitazione il suo mestiere anche da adulto. Dopo aver lavorato in una decina di film tra il 1949 e il 1954, crescendo si è allontanato dal cinema. Da adulto è stato insegnante di matematica prima, impiegato del catasto poi, con piccole, sporadiche apparizioni al cinema. L’ultima risale al 1977 in La ragazza dal pigiama giallo di Flavio Mogherini.

Articoli Suggeriti
Ronja, la prima e unica serie animata dello Studio Ghibli, verrà trasmessa dalla Rai

Ispirata dall’omonimo romanzo dell’autrice di Pippi Calzelunghe, è stata diretta dal figlio di Hayao Miyazaki, Goro. 

Per ricordare Brian Wilson, Vulture ha pubblicato un estratto del suo bellissimo memoir

Si intitola I Am Brian Wilson ed è uscito nel 2016. In Italia, purtroppo, è ancora inedito.

Leggi anche ↓
Ronja, la prima e unica serie animata dello Studio Ghibli, verrà trasmessa dalla Rai

Ispirata dall’omonimo romanzo dell’autrice di Pippi Calzelunghe, è stata diretta dal figlio di Hayao Miyazaki, Goro. 

Per ricordare Brian Wilson, Vulture ha pubblicato un estratto del suo bellissimo memoir

Si intitola I Am Brian Wilson ed è uscito nel 2016. In Italia, purtroppo, è ancora inedito.

Brian Wilson, una creatura nelle mani del suono

È stato un dei più grandi compositori del Novecento, anche se non lo si è celebrato abbastanza quando era in vita. Una vita folle che ha rivoluzionato il pop.

È uscito il primo trailer di Eddington, il “western pandemico” di Ari Aster

Prodotto da A24, con protagonisti Joaquin Phoenix, Pedro Pascal ed Emma Stone, uscirà nell'autunno di quest'anno nelle sale italiane.

L’ultimo samurai di Helen DeWitt: non è mai troppo tardi per diventare un classico

Pubblicato nel 2000, acclamato, dimenticato, ripubblicato e riscoperto nel 2016, inserito tra i 100 migliori romanzi del XXI secolo dal New York Times, L'ultimo samurai è asceso allo status di classico nonostante una travagliatissima storia editoriale.

Con Frederik Forsyth muore l’ultimo grande scrittore di spionaggio che fu anche una vera spia