Hype ↓
01:10 lunedì 1 settembre 2025
Stasera La chimera di Alice Rohrwacher arriva per la prima volta in tv, su Rai 3 Un film d'autore per festeggiare l'apertura della Mostra del Cinema di Venezia 2025.
Emma Stone, che in Bugonia interpreta una donna accusata di essere un alieno, crede nell’esistenza degli alieni E ha spiegato anche perché: lo ha capito guardando la serie Cosmos di Carl Sagan.
Miley Cyrus è diventata la prima celebrity a fare da testimonial a Maison Margiela La campagna scattata da Paolo Roversi è una rivoluzione nella storia del brand.
Andrea Laszlo De Simone ha rivelato la data d’uscita e la copertina del suo nuovo album, Una lunghissima ombra Lo ha fatto con un post su Instagram in cui ha pubblicato anche la tracklist completa del disco.
Il Van Gogh Museum di Amsterdam rischia la chiusura a causa di lavori di ristrutturazione troppo costosi Lo dice il museo stesso: servono 121 milioni di euro per mettere a posto la struttura. Il Van Gogh Museum pretende che a pagare sia il governo olandese. Il governo olandese non è d'accordo.
C’è grande attesa attorno a The Voice of Hind Rajab, il film che potrebbe essere la sorpresa di questa Mostra del cinema Per i nomi che lo producono, per il regista che lo dirige e soprattutto per la storia vera che racconta: quella di una bambina di 6 anni, morta a Gaza.
La stylist di Julia Roberts non vuole rivelare il brand del cardigan con la faccia di Luca Guadagnino Il misterioso cardigan indossato dall'attrice al suo arrivo a Venezia è già diventato l'oggetto del desiderio della Mostra del Cinema.
In Corea del Sud è stata approvata una legge che vieta l’uso dello smartphone a scuola a tutti gli studenti È una delle più restrittive del mondo ed è stata approvata dal Parlamento con una larga maggioranza bipartisan.

Al suo giorno d’esordio, Dune è già in cima al box office italiano

17 Settembre 2021

Scalzando Shang-Chi dalla vetta, dopo tre settimane, Dune ha raggiunto il primo posto del box office italiano nel suo giorno d’arrivo in sala, giovedì 16 settembre, incassando un totale di 419.879 euro solo nel primo giorno, e ottenendo così uno dei migliori esordi italiani degli ultimi anni (considerando che stiamo ancora lentamente uscendo da una pandemia). Intanto, Shang-Chi è sceso in seconda posizione con 53.942 euro (- 60 per cento), nonostante abbia comunque superato i 3 milioni di incasso totale dall’uscita. Terzo Qui rido io, con 33.636 euro (-26 per cento) e un totale di 479.904 euro dal giorno in cui è arrivato al cinema.

Sarà che di Dune, tratto dalla saga letteraria di fantascienza di Frank Herbert di cui Denis Villeneuve, già regista di Arrival e Blade Runner 2049, ha firmato il nuovo adattamento (ricordiamo sempre che ci aveva già provato David Lynch nel 1984), ormai ne parlavamo da più di un anno, rendendola a quanto pare una delle pellicole più attese anche in Italia. In alcuni cinema, per stare in tema, si può ancora trovare Jodorowsky’s Dune, il documentario di Frank Pavich che spiega perché Alejandro Jodorowsky non è mai riuscito a farne un adattamento come avrebbe voluto. L’opera di Villeneuve è comunque il primo capitolo di un’ipotetica saga cinematografica (tanto che il finale apre già direttamente al seguito), che rimane fedele alle pagine del libro di partenza per raccontare la storia di Paul Atreides, giovane nato per andare incontro a un destino più grande della sua immaginazione. E infatti tra quanti l’hanno amato (le recensioni che si trovano, in Italia e fuori, sono tutte positive), c’è ovviamente chi già si chiede quando arriverà il secondo.

Articoli Suggeriti
L’attivista palestinese che ha lavorato a No Other Land è stato ucciso da un colono israeliano

Maestro e attivista, Odeh Muhammad Hadalin aveva aiutato i registi del documentario premio Oscar a girare il loro film a Masafer Yatta.

Sam Altman ha detto che a differenza dell’avvocato e del terapeuta, Chat GPT non ha l’obbligo del segreto professionale

Quello che le diciamo non si può cancellare e potrebbe essere usato in tribunale.

Leggi anche ↓
L’attivista palestinese che ha lavorato a No Other Land è stato ucciso da un colono israeliano

Maestro e attivista, Odeh Muhammad Hadalin aveva aiutato i registi del documentario premio Oscar a girare il loro film a Masafer Yatta.

Sam Altman ha detto che a differenza dell’avvocato e del terapeuta, Chat GPT non ha l’obbligo del segreto professionale

Quello che le diciamo non si può cancellare e potrebbe essere usato in tribunale.

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.