Hype ↓
14:10 giovedì 27 novembre 2025
I fratelli Duffer hanno spiegato come settare la tv per guardare al meglio l’ultima stagione di Stranger Things I creatori della serie hanno invitato i fan a disattivare tutte le “funzioni spazzatura” delle moderne tv che compromettono l'estetica anni '80 di Stranger Things.
L’incendio di Hong Kong potrebbe essere stato causato dalle tradizionali impalcature in bambù usate nell’edilizia della città Le vittime accertate sono 55, ci sono molti dispersi e feriti gravi. Sembra che il rogo sia stato accelerato dal bambù usato nei lavori di ristrutturazione.
L’Onu ha definito Gaza «un abisso» e ha detto che ci vorranno almeno 70 miliardi per ricostruirla Quasi sicuramente questa cifra non sarà sufficiente e in ogni caso ci vorranno decenni per ricostruire la Striscia.
Anche quest’anno in Russia è uscito il calendario ufficiale di Vladimir Putin Anche nel 2026 i russi potranno lasciarsi ispirare dalle foto e dalle riflessioni del loro presidente, contenute nel suo calendario
Sarkozy è stato in carcere solo 20 giorni ma dall’esperienza è riuscito comunque a trarre un memoir di 216 pagine Il libro dell’ex presidente francese sulla sua carcerazione lampo a La Santé ha già trovato un editore e verrà presto pubblicato.
Nel primo teaser del nuovo Scrubs c’è la reunion di (quasi) tutto il cast originale J.D., Turk, Elliot e anche il dottor Cox al Sacro cuore dopo 15 anni, invecchiati e alle prese con una nuova generazione di medici. Ma c'è una grave assenza che i fan stanno già sottolineando.
Anche il Vaticano ha recensito entusiasticamente il nuovo album di Rosalía José Tolentino de Mendonça, prefetto per il Dicastero per la Cultura e l’educazione del Vaticano, ha definito Lux «una risposta a un bisogno profondo nella cultura contemporanea».
La nuova funzione di geolocalizzazione di X si sta rivelando un serio problema per i politici Non è facile spiegare come mai i più entusiasti sostenitori di Donald Trump postino dall'India o dalla Nigeria, per esempio.

I fratelli Duffer hanno spiegato come settare la tv per guardare al meglio l’ultima stagione di Stranger Things

I creatori della serie hanno invitato i fan a disattivare tutte le “funzioni spazzatura” delle moderne tv che compromettono l'estetica anni '80 di Stranger Things.

27 Novembre 2025

Alla vigilia dell’uscita su Netflix della prima parte della quinta e ultima stagione di Stranger Things, il co-creatore della serie Ross Duffer ha pubblicato col fratello Matt un breve video di istruzioni per chi intenda vedere la nuova stagione nelle condizioni migliori. 

Attraverso il loro account Instagram i due fratelli hanno invitato gli spettatori  a disattivare le funzioni “spazzatura” presenti e attive di default nella maggior parte dei televisori, che alterano l’estetica delle opere così come immaginata dagli autori. Tra le funzioni da disattivare i Duffer hanno incluso modalità come il motion smoothing, la riduzione del rumore, la super-risoluzione, il contrasto dinamico, i filtri colore e altri artifici che alterano l’aspetto originario delle immagini cinematografiche, come spiegato anche da Variety. Si tratta di funzioni pensate per altre tipologie di contenuti (per esempio lo sport e le dirette) che sono molto invise a cineasti e registi proprio perché vanno ad alterare profondamente l’aspetto di colori, ritmo e movimento così come da loro immaginato. I Duffer si accodano dunque alle proteste di autori come Christopher Nolan a Paul Thomas Anderson, che hanno più volte sottolineato come queste modalità spesso tradiscano l’intento cinematografico originario. 

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Ross Duffer (@rossduffer)

È un gesto che, in apparenza, può sembrare tecnico, frutto di un’indicazione quasi pedante. In realtà racconta molto di quanto i Duffer tengano a preservare l’aspetto di Stranger Things, su cui Netflix ha investito milioni di dollari anche per ricreare il più fedelmente possibile una certa patina horror anni Ottanta, proprio grazie a quegli elementi che un filtro aggressivo o un “effetto soap opera” possono cancellare. In un momento in cui lo streaming viene consumato su schermi sempre più potenti e ottimizzati, i Duffer hanno ribadito che spesso la resa visiva di scene cupe, panorami inquietanti, momenti di suspence dipende più dall’impostazione della tv che dalla risoluzione in 4K o superiore. Molti utenti infatti hanno televisioni modernissime ma comunque non fruiscono al meglio di film e serie tv perché non sanno configurarle per le immagini cinematografiche.

Articoli Suggeriti
Nel primo teaser del nuovo Scrubs c’è la reunion di (quasi) tutto il cast originale

J.D., Turk, Elliot e anche il dottor Cox al Sacro cuore dopo 15 anni, invecchiati e alle prese con una nuova generazione di medici. Ma c'è una grave assenza che i fan stanno già sottolineando.

Anna è la popstar più contemporanea che abbiamo in Italia

Dall'uscita di Vera Baddie non si è fermata mai: sempre presentissima su Instagram (anche con un finstagram), ha collaborato con brand, lanciato merchandise, fatto decine di concerti e adesso ha riempito il Forum di Assago per tre serate consecutive.

Leggi anche ↓
Nel primo teaser del nuovo Scrubs c’è la reunion di (quasi) tutto il cast originale

J.D., Turk, Elliot e anche il dottor Cox al Sacro cuore dopo 15 anni, invecchiati e alle prese con una nuova generazione di medici. Ma c'è una grave assenza che i fan stanno già sottolineando.

Anna è la popstar più contemporanea che abbiamo in Italia

Dall'uscita di Vera Baddie non si è fermata mai: sempre presentissima su Instagram (anche con un finstagram), ha collaborato con brand, lanciato merchandise, fatto decine di concerti e adesso ha riempito il Forum di Assago per tre serate consecutive.

Negli Usa il Parmigiano Reggiano è così popolare che un’agenzia di Hollywood lo ha messo sotto contratto come fosse una celebrity

La United Talent Agency si occuperà di trovare al Parmigiano Reggiano opportunità lavorative in film e serie tv.

Kevin Spacey ha raccontato di essere senza fissa dimora, di vivere in alberghi e Airbnb e che per guadagnare deve fare spettacoli nelle discoteche a Cipro

L'ultima esibizione l'ha fatta nella discoteca Monte Caputo di Limisso, biglietto d'ingresso fino a 1200 euro.

Isabella Rossellini ha detto che oggi non è mai abbastanza vecchia per i ruoli da vecchia, dopo anni in cui le dicevano che non era abbastanza giovane per i ruoli da giovane

In un reel su Instagram l'attrice ha ribadito ancora una volta che il cinema ha un grave problema con l'età delle donne. 

Per la prima volta è stata pubblicata la colonna sonora di Una mamma per amica

In occasione del 25esimo anniversario della serie, su tutte le piattaforme è arrivata una playlist contenente i migliori 18 brani della serie.