Hype ↓
17:43 venerdì 13 febbraio 2026
Il Noma di Copenaghen sta diventando il prossimo caso di MeToo Un ex dipendente sta raccogliendo e pubblicando decine di accuse nei confronti dello chef René Redzepi: si va dagli abusi psicologici alla violenza fidica.
Per il suo centenario, E/O ripubblicherà tutta l’opera di Christa Wolf con le copertine degli anni Ottanta Si comincia il 9 aprile con la riedizione di Cassandra.
James Blake presenterà il suo nuovo disco con una listening session gratuita in Triennale Milano Trying Times, questo il titolo del disco, esce il 13 marzo. Con questo evento in Triennale, Blake lo presenta per la prima volta al pubblico.
Gisele Pelicot ha scritto un memoir in cui racconta tutto quello che ha passato dal giorno in cui ha scoperto le violenze del suo ex marito Il libro uscirà in contemporanea in 22 Paesi il 19 febbraio. In Italia sarà edito da Rizzoli e tradotto da Bérénice Capatti.
Le cure per il cancro sono costate così tanto che la famiglia di James Van Der Beek è rimasta senza risparmi ed è stata costretta a lanciare una raccolta fondi In nemmeno due giorni, 42 mila persone hanno fatto una donazione e sono stati raccolti più di 2 milioni di dollari.
Anna Wintour e Chloe Malle hanno fatto la loro prima intervista insieme ed è talmente strana che non si capisce se fossero serie o scherzassero L'ha pubblicata il New York Times, per discutere del futuro di Vogue. Si è finiti a parlare di microespressioni e linguaggio del corpo.
Sembra proprio che la quarta stagione di Severance sarà anche l’ultima Le riprese della terza inizieranno quest'estate: dovremmo riuscire a vederla nel 2027.
Meta ha brevettato una AI che continua a postare per te sui social anche dopo la tua morte, per evitare che i follower sentano la tua mancanza Brevetto che, però, l'azienda ha detto che non ha intenzione di usare. Almeno per il momento.

Di cosa si è parlato questa settimana

La pistola del deputato di Fratelli d'Italia, i tornelli del sindaco di Milano, gli ospiti di Jeffrey Epstein e le altre notizie degli ultimi giorni.

di Studio
06 Gennaio 2024

Polemiche – Colpo basso
Mentre la maggior parte di noi si annoiava in attesa del brindisi di mezzanotte e del via libera per il letto, nella sala della Pro loco di Rosazza, in provincia di Biella, si svolgevano fatti degni di un crossover tra un romanzo di Agatha Christie e un racconto di Čechov. Se c’è una pistola prima o poi deve sparare, dice un principio di teoria letteraria ispirato proprio dallo scrittore russo. E la pistola c’era e ha sparato. Ma chi l’aveva in mano e chi ha premuto il grilletto? Emanuele Pozzolo, ragazzo immagine dei pro-gun nostrani? Andrea Delmastro Delle Vedove, deputato FdI e organizzatore dello scoppiettante veglione? È stato un terzo uomo? È partito un colpo accidentale? Tra misteriosi esami ai quali nessuno vuole sottoporsi, ricorsi all’immunità parlamentare, amicizie che finiscono, elettricisti feriti e Presidenti del Consiglio che si incazzano, questa storia ci lascia una certezza: a Capodanno è meglio non fare nulla.

Stati Uniti – Amici miei
Se ne parlava da tempo e ora è stata finalmente resa pubblica la lista completa degli “ospiti” dell’isola di Jeffrey Epstein, il miliardario americano al centro di un giro di prostituzione minorile morto suicida nel 2019. La maggior parte dei nomi famosi era già nota, a cominciare da Bill Clinton e il principe Andrew, alcuni sono stati confermati (Naomi Campbell, che ha pubblicato un video di auto difesa piuttosto bizzarro), ma il nome che ha sorpreso tutti è stato quello di Stephen Hawking, il fisico scomparso nel 2018. Fate quello che credete con questa notizia.

Esteri – Tremors
Purtroppo il 2024 non è iniziato per niente bene in Giappone. Dopo le forti scosse di terremoto del primo gennaio nella provincia di Ishikawa, che secondo le ultime notizie hanno provocato novantaquattro morti e più di duecento dispersi, il Paese è stato infatti funestato da una serie di gravi incendi. Prima c’è stata l’esplosione di un aereo di Japan Airlines all’aeroporto di Tokyo, che ha provocato la morte di cinque vigili del fuoco che si trovavano su un altro velivolo entrato in collisione con l’aereo in fiamme, poi una serie di incendi nelle zone terremotate, già difficili da raggiungere per via dell’isolamento e del maltempo di questi giorni.

Milano – Saltando sin parar
Forse non si è accorto di risultare un po’ stonato, Beppe Sala, quando ha deciso di flexare nelle sue storie i nuovi potentissimi tornelli della metro che impediranno di passare in due o di saltare, e cioè viaggiare senza il biglietto. «I tornelli anti-salto di Atm, attivati nei giorni scorsi nella fermata metropolitana di San Donato Milanese», ha scritto mostrando gli avveniristici tornelli illuminati di luce rossa e verde, «rafforzano l’impegno di Atm nel contrasto all’evasione tariffaria». Ma come, hanno reagito molti cittadini, con tutti i problemi che ha questa città, dagli affitti esorbitanti alla mancanza di una rete di piste ciclabili decente, il problema sono un paio di ragazzini che saltano i tornelli? Intanto su TikTok c’è già il trend che dimostra come sia possibile passare lo stesso in due. Si fa usando una canzone di Calcutta che fa: «Guerra persa / Non ero mai finito a letto con una di destra».

Articoli Suggeriti
È scoppiato un grosso scandalo attorno al più famoso e lussuoso ristorante del mondo, il Noma di Copenaghen

Un ex dipendente sta raccogliendo e pubblicando decine di accuse nei confronti dello chef René Redzepi: si va dagli abusi psicologici alla violenza fidica.

Gisele Pelicot ha scritto un memoir in cui racconta tutto quello che ha passato dal giorno in cui ha scoperto le violenze del suo ex marito

Il libro uscirà in contemporanea in 22 Paesi il 19 febbraio. In Italia sarà edito da Rizzoli e tradotto da Bérénice Capatti.

Leggi anche ↓
È scoppiato un grosso scandalo attorno al più famoso e lussuoso ristorante del mondo, il Noma di Copenaghen

Un ex dipendente sta raccogliendo e pubblicando decine di accuse nei confronti dello chef René Redzepi: si va dagli abusi psicologici alla violenza fidica.

Gisele Pelicot ha scritto un memoir in cui racconta tutto quello che ha passato dal giorno in cui ha scoperto le violenze del suo ex marito

Il libro uscirà in contemporanea in 22 Paesi il 19 febbraio. In Italia sarà edito da Rizzoli e tradotto da Bérénice Capatti.

Nel dibattito sulla legge sul consenso c’è tutta l’arretratezza italiana nella lotta alla violenza di genere

Secondo il nuovo testo del Ddl non è più l’assenza di un sì chiaro a essere decisiva, ma la dimostrabilità di un no: è una differenza importantissima, nonostante si cerchi in ogni modo di deridere e minimizzare la questione.

Il governo francese invierà una lettera a tutti i 29enni del Paese per invitarli a fare figli prima che sia troppo tardi

È parte di una campagna per contrastare la denatalità e informare su salute riproduttiva e sessuale. Ma in molti l'hanno accolta abbastanza male.

A gennaio 2026 in tutta la Norvegia sono state acquistate soltanto sette auto a benzina

E 29 auto ibride, 98 diesel, mentre le elettriche sono più di 2000: queste ultime costituiscono il 96 per cento delle auto acquistate in tutto il 2025.

L’Italia del Nord e quella del Sud non si capiscono neanche quando si parla di maranza

Inventato al Nord, lo stereotipo del maranza si sta diffondendo adesso anche al Sud ma con differenze piuttosto marcate, generando ulteriore confusione attorno a un termine già discriminatorio e strumentale.