Hype ↓
16:22 martedì 2 dicembre 2025
Aphex Twin ha caricato a sorpresa su SoundCloud due nuovi brani ispirati a una vacanza in Sicilia Le tracce sono comparse a sorpresa e sarebbero state ispirate da una vacanza italiana del musicista, intristito dalla pioggia autunnale.
Il sindaco di Pesaro si è dovuto scusare perché ha coperto di ghiaccio la statua di Pavarotti per far spazio a una pista di pattinaggio Ma ha pure detto che Pavarotti resterà "congelato" fino a dopo l'Epifania: spostare la statua o rimuovere la pista sarebbe troppo costoso.
Siccome erano alleati nella Seconda guerra mondiale, la Cina vuole che Francia e Regno Unito la sostengano anche adesso nello scontro con il Giappone Indispettita dalle dichiarazioni giapponesi su Taiwan, la diplomazia cinese chiede adesso si appella anche alle vecchie alleanze.
È morto Tom Stoppard, sceneggiatore premio Oscar che ha reso Shakespeare pop Si è spento a ottantotto anni uno dei drammaturghi inglesi più amati del Novecento, che ha modernizzato Shakespeare al cinema e a teatro.
La tv argentina ha scambiato Gasperini per il truffatore che si era travestito da sua madre per riscuoterne la pensione Un meme molto condiviso sui social italiani è stato trasmesso dal tg argentino, che ha scambiato Gasperini per il Mrs. Doubtfire della truffa.
La parola dell’anno per l’Oxford English Dictionary è rage bait Si traduce come "esca per la rabbia" e descrive quei contenuti online il cui scopo è quello di farci incazzare e quindi interagire.
A giudicare dai nomi in gara, Carlo Conti vuole che Sanremo 2026 piaccia soprattutto ai giovani Tanti nomi emergenti, molto rap e veterani al minimo: è questo il trend di Sanremo 2026, pensato per un pubblico social e under trenta.
I dazi turistici sono l’ultimo fronte nella guerra commerciale tra Stati Uniti ed Europa Mentre Trump impone agli stranieri una maxi tassa per l'ingresso ai parchi nazionali, il Louvre alza il prezzo del biglietto per gli "extracomunitari".

Di cosa si è parlato questa settimana

La pistola del deputato di Fratelli d'Italia, i tornelli del sindaco di Milano, gli ospiti di Jeffrey Epstein e le altre notizie degli ultimi giorni.

di Studio
06 Gennaio 2024

Polemiche – Colpo basso
Mentre la maggior parte di noi si annoiava in attesa del brindisi di mezzanotte e del via libera per il letto, nella sala della Pro loco di Rosazza, in provincia di Biella, si svolgevano fatti degni di un crossover tra un romanzo di Agatha Christie e un racconto di Čechov. Se c’è una pistola prima o poi deve sparare, dice un principio di teoria letteraria ispirato proprio dallo scrittore russo. E la pistola c’era e ha sparato. Ma chi l’aveva in mano e chi ha premuto il grilletto? Emanuele Pozzolo, ragazzo immagine dei pro-gun nostrani? Andrea Delmastro Delle Vedove, deputato FdI e organizzatore dello scoppiettante veglione? È stato un terzo uomo? È partito un colpo accidentale? Tra misteriosi esami ai quali nessuno vuole sottoporsi, ricorsi all’immunità parlamentare, amicizie che finiscono, elettricisti feriti e Presidenti del Consiglio che si incazzano, questa storia ci lascia una certezza: a Capodanno è meglio non fare nulla.

Stati Uniti – Amici miei
Se ne parlava da tempo e ora è stata finalmente resa pubblica la lista completa degli “ospiti” dell’isola di Jeffrey Epstein, il miliardario americano al centro di un giro di prostituzione minorile morto suicida nel 2019. La maggior parte dei nomi famosi era già nota, a cominciare da Bill Clinton e il principe Andrew, alcuni sono stati confermati (Naomi Campbell, che ha pubblicato un video di auto difesa piuttosto bizzarro), ma il nome che ha sorpreso tutti è stato quello di Stephen Hawking, il fisico scomparso nel 2018. Fate quello che credete con questa notizia.

Esteri – Tremors
Purtroppo il 2024 non è iniziato per niente bene in Giappone. Dopo le forti scosse di terremoto del primo gennaio nella provincia di Ishikawa, che secondo le ultime notizie hanno provocato novantaquattro morti e più di duecento dispersi, il Paese è stato infatti funestato da una serie di gravi incendi. Prima c’è stata l’esplosione di un aereo di Japan Airlines all’aeroporto di Tokyo, che ha provocato la morte di cinque vigili del fuoco che si trovavano su un altro velivolo entrato in collisione con l’aereo in fiamme, poi una serie di incendi nelle zone terremotate, già difficili da raggiungere per via dell’isolamento e del maltempo di questi giorni.

Milano – Saltando sin parar
Forse non si è accorto di risultare un po’ stonato, Beppe Sala, quando ha deciso di flexare nelle sue storie i nuovi potentissimi tornelli della metro che impediranno di passare in due o di saltare, e cioè viaggiare senza il biglietto. «I tornelli anti-salto di Atm, attivati nei giorni scorsi nella fermata metropolitana di San Donato Milanese», ha scritto mostrando gli avveniristici tornelli illuminati di luce rossa e verde, «rafforzano l’impegno di Atm nel contrasto all’evasione tariffaria». Ma come, hanno reagito molti cittadini, con tutti i problemi che ha questa città, dagli affitti esorbitanti alla mancanza di una rete di piste ciclabili decente, il problema sono un paio di ragazzini che saltano i tornelli? Intanto su TikTok c’è già il trend che dimostra come sia possibile passare lo stesso in due. Si fa usando una canzone di Calcutta che fa: «Guerra persa / Non ero mai finito a letto con una di destra».

Articoli Suggeriti
La famiglia del bosco siamo noi

Nelle ultime settimane abbiamo visto formarsi i due schieramenti "pro-bosco" o "anti-bosco", ma perché ci è sembrato così urgente decidere da che parte stare?

Di cosa si è parlato questa settimana

Due vittorie di larga misura in due regioni favorevoli producono nel Pd e nel centro sinistra tutto una settimana di grandi entusiasmi.

Leggi anche ↓
La famiglia del bosco siamo noi

Nelle ultime settimane abbiamo visto formarsi i due schieramenti "pro-bosco" o "anti-bosco", ma perché ci è sembrato così urgente decidere da che parte stare?

di Studio
Di cosa si è parlato questa settimana

Due vittorie di larga misura in due regioni favorevoli producono nel Pd e nel centro sinistra tutto una settimana di grandi entusiasmi.

In Francia è scoppiato un nuovo, inquietante caso di “sottomissione chimica” simile a quello di Gisèle Pelicot

Un funzionario del ministero della Cultura ha drogato centinaia di donne durante colloqui di lavoro per poi costringerle a urinare in pubblico.

Un esperimento sulla metro di Milano ha dimostrato che le persone sono più disponibili a cedere il posto agli anziani se nel vagone è presente un uomo vestito da Batman

Non è uno scherzo ma una vera ricerca dell'Università Cattolica, le cui conclusioni sono già state ribattezzate "effetto Batman".

Secondo una ricerca dell’università di Cambridge l’adolescenza non finisce a 18 anni ma dura fino ai 30 e oltre

Secondo nuove analisi neuroscientifiche, la piena maturità cerebrale degli adulti arriva molto dopo la maggiore età.

L’amicizia femminile è sempre un equilibrio delicato fra rivalità e sorellanza

Di cosa è fatta l'amicizia femminile? Il libro Pessima amica di Tiffany Watt Smith indaga un legame circondato da molti pregiudizi in tutta la storia, tra movimenti sociali e confronti molto più intimi.