Hype ↓
04:08 giovedì 1 maggio 2025
Charli xcx sarà produttrice e protagonista del nuovo film di Takashi Miike Chiusa ufficialmente la brat summer, la cantante ha deciso di dedicarsi al cinema.
A Parigi hanno dimostrato che la migliore arma contro l’inquinamento è la pedonalizzazione 100 strade chiuse al traffico in 10 anni, inquinamento calato del 50 per cento.
Tutti i media hanno ripreso un articolo di Reuters sulla vibrazione atmosferica indotta, che però non c’entra niente con il blackout iberico (e forse non esiste) E infatti Reuters quell'articolo è stata costretta a cancellarlo.
La chiusura della più famosa sauna di Bruxelles è un grosso problema per la diplomazia internazionale A Bruxelles tutti amano la sauna nella sede della rappresentanza permanente della Finlandia. Che ora però resterà chiusa almeno un anno.
C’è un cardinale che potrebbe non partecipare al conclave perché non si riesce a capire quando è nato Philippe Nakellentuba Ouédraogo, arcivescovo emerito di Ouagadougou, capitale del Burkina Faso, ha 80 anni o 79? Nessuno riesce a trovare la risposta.
La Corte europea ha vietato ai super ricchi di comprarsi la cittadinanza maltese Per la sorpresa di nessuno, si è scoperto che vendere "passaporti d'oro" non è legale.
Una nuova casa editrice indipendente pubblicherà soltanto libri scritti da maschi Tratterà temi come paternità, mascolinità, sesso, relazioni e «il modo in cui si affronta il XXI secolo da uomini».
Nella classifica dei peggiori blackout della storia, quello in Spagna e Portogallo si piazza piuttosto in basso Nonostante abbia interessato 58 milioni di persone, ce ne sono stati altri molto peggiori.

Di cosa si è parlato questa settimana

L'imbarazzante Venere influencer, le strampalate idee di Lollobrigida, la borsa più desiderata del momento e le altre notizie degli ultimi giorni.

di Studio
22 Aprile 2023

Polemiche – Cagao Meravigliao
Dovremmo essere abituati, da italiani, alle iniziative discutibili per la promozione del turismo culturale nel nostro Paese, ma la nuova campagna lanciata dalla Ministra del turismo Daniela Santanché, che si intitola “Open to Meraviglia”, potrebbe far rimpiangere l’ormai leggendario “Very Bello” di Dario Franceschini. La Venere di Botticelli “ferragnizzata” che compare nel mesto video renderizzato promosso dal Governo è riuscita infatti a scontentare più o meno tutti, ma se non altro ha ispirato versioni non ufficiali che spopolano tra Twitter e TikTok.

Altre polemiche – Lollo: Chi migra è fuori
Dopo averci consigliato di andare tutti quanti a zappare, l’ormai incontenibile ministro Lollobrigida – al quale l’agricoltura sta evidentemente stretta, a giudicare dall’irresistibile impulso di dire la sua sui sistemi sia massimi che minimi – ha dato una lezione di cui nessuno sentiva il bisogno (e di cui nessuno ha capito il senso) sulla crisi demografica che travolge il nostro Paese ormai da anni. Se non la smettete di non fare figli, ha tuonato il ministro, darete ragione a quelli che sostengono che è in corso la sostituzione etnica degli italiani quelli veri, cioè bianchi. Ma chi è che sostiene questa curiosa teoria? Stando al sito dello stesso governo di cui Lollobrigida fa parte, i suprematisti bianchi. E, a quanto pare, i ministri dell’Agricoltura.

Design – Non solo fuffa
Nella settimana in cui le due squadre di calcio della città ritornano nel gotha del calcio mondiale, dopo mesi difficili di critiche e autocritiche, Milano vive il suo momento di massima autorappresentazione, la Design Week, che in parte rispetta lo stereotipo macchiettistico che la vuole regno del marketing e dell’evento, ma che è anche e soprattutto un momento di vera vitalità, di cose belle e interessanti da vedere, di strade che pullulano di visitatori da tutto il mondo, quest’anno più che mai. Non è solo fuffa ciò che luccica.

Moda – Borsa in rialzo
Una borsa da 15 euro è l’oggetto più popolare dei primi tre mesi del 2023, almeno così ha decretato il Lyst Index, che periodicamente misura capi e accessori più desiderati nel mondo della moda. In realtà, la #UniqloBag o banana bag, come anche viene chiamata, è un fenomeno virale su TikTok da almeno un anno e con il suo stile minimal al limite della sciatteria, le dieci varianti di colore e, soprattutto, il suo prezzo modesto, sembra aver conquistato e unito fra loro community decisamente diverse tra loro. Significativo che nella classifica di Lyst ci siano anche le Gazelle di adidas e un paio di jeans Weekday, anche loro oggetti di moda con un prezzo ridotto: altro che quiet luxury.

Social – Nel blu spuntato di blu
Per anni è stato un letterale status symbol, un lusso concesso soltanto a una élite di utenti «attivi, noti e autentici». Ma nell’agorà perfetta di Elon Musk non c’è spazio per i privilige dell’antico regime: la spunta blu spetta a tutti, quanto meno a tutti quelli che possono e voglio pagarla otto dollari al mese. Dunque è partita “la grande purga delle spunte blu“, come è stata ribattezzata. E non si dica che Musk fa figli e figliastri: l’account verificato lo hanno perso il New York Times, Donald Trump e persino il Papa. Ma perché tutto questo, chiedono in molti. Per l’uguaglianza, risponde Musk. E per la sopravvivenza: «Da qualche parte Twitter i soldi per pagare le bollette deve pur prenderli», ha confessato il Chief Twit.

Articoli Suggeriti
L’ultima follia dei miliardari è diventare immortali

Dalla filosofia alla pratica, il biohacking è una delle tante idee rivoluzionarie di cui si è impossessata la nuova tecnocrazia, una galleria di personaggi visionari e forse anche pericolosi.

È morto Papa Francesco

Aveva 88 anni, recentemente era stato ricoverato a lungo a causa di una polmonite bilaterale e di diverse altre complicazioni alle vie respiratorie.

Leggi anche ↓
L’ultima follia dei miliardari è diventare immortali

Dalla filosofia alla pratica, il biohacking è una delle tante idee rivoluzionarie di cui si è impossessata la nuova tecnocrazia, una galleria di personaggi visionari e forse anche pericolosi.

È morto Papa Francesco

Aveva 88 anni, recentemente era stato ricoverato a lungo a causa di una polmonite bilaterale e di diverse altre complicazioni alle vie respiratorie.

La provincia italiana raccontata da chi è tornato, per restare

Negli anni diversi collettivi e associazioni hanno deciso di investire nei luoghi d'origine dai quali, quasi sempre, si decide di andare via. L'obiettivo è cambiare finalmente il modo in cui viviamo e, soprattutto, raccontiamo la provincia.

di Studio
Di cosa si è parlato questa settimana

Jeff Bezos e Katy Perry sono riusciti in un'impresa in cui nessuno era mai riuscito prima: compiere il primo viaggio completamente inutile nella storia dell'esplorazione spaziale.

«Non siamo mai stati così vicini alla scoperta della vita su un altro pianeta»

Lo ha detto il professor Nikku Madhusudhan, responsabile della ricerca dell'Università di Cambridge che ha trovato molecole compatibili con la vita sull'esopianeta K2-18b.

Non tutti gli uomini sono incel, ma troppi uomini iniziano a sembrarlo

Nonostante i femminicidi, anche in Italia i contenuti legati alla manosfera sono sempre più numerosi e consumati. Tanto che è inevitabile chiedersi: com'è possibile che a un'ideologia così violenta venga ancora permesso di diffondersi?