Hype ↓
03:24 lunedì 16 febbraio 2026
Sull’isola di Epstein c’era un Pokestop di Pokemon Go ma non si sa chi è stato a metterlo lì E probabilmente non lo sapremo mai, visto che lo sviluppatore del gioco Niantic nel frattempo lo ha rimosso.
Alla Berlinale, il Presidente della giuria Wim Wenders è stato criticatissimo per aver detto che «il cinema deve stare lontano dalla politica» Lo ha detto durante la conferenza stampa di presentazione del festival, rispondendo a una domanda su Israele e Palestina.
È scoppiato un grosso scandalo attorno al più famoso e lussuoso ristorante del mondo, il Noma di Copenaghen Un ex dipendente sta raccogliendo e pubblicando decine di accuse nei confronti dello chef René Redzepi: si va dagli abusi psicologici alla violenza fisica.
Per il suo centenario, E/O ripubblicherà tutta l’opera di Christa Wolf con le copertine degli anni Ottanta Si comincia il 9 aprile con la riedizione di Cassandra.
James Blake presenterà il suo nuovo disco con una listening session gratuita in Triennale Milano Trying Times, questo il titolo del disco, esce il 13 marzo. Con questo evento in Triennale, Blake lo presenta per la prima volta al pubblico.
Gisele Pelicot ha scritto un memoir in cui racconta tutto quello che ha passato dal giorno in cui ha scoperto le violenze del suo ex marito Il libro uscirà in contemporanea in 22 Paesi il 19 febbraio. In Italia sarà edito da Rizzoli e tradotto da Bérénice Capatti.
Le cure per il cancro sono costate così tanto che la famiglia di James Van Der Beek è rimasta senza risparmi ed è stata costretta a lanciare una raccolta fondi In nemmeno due giorni, 42 mila persone hanno fatto una donazione e sono stati raccolti più di 2 milioni di dollari.
Anna Wintour e Chloe Malle hanno fatto la loro prima intervista insieme ed è talmente strana che non si capisce se fossero serie o scherzassero L'ha pubblicata il New York Times, per discutere del futuro di Vogue. Si è finiti a parlare di microespressioni e linguaggio del corpo.

Di cosa si è parlato questa settimana

L'imbarazzante Venere influencer, le strampalate idee di Lollobrigida, la borsa più desiderata del momento e le altre notizie degli ultimi giorni.

di Studio
22 Aprile 2023

Polemiche – Cagao Meravigliao
Dovremmo essere abituati, da italiani, alle iniziative discutibili per la promozione del turismo culturale nel nostro Paese, ma la nuova campagna lanciata dalla Ministra del turismo Daniela Santanché, che si intitola “Open to Meraviglia”, potrebbe far rimpiangere l’ormai leggendario “Very Bello” di Dario Franceschini. La Venere di Botticelli “ferragnizzata” che compare nel mesto video renderizzato promosso dal Governo è riuscita infatti a scontentare più o meno tutti, ma se non altro ha ispirato versioni non ufficiali che spopolano tra Twitter e TikTok.

Altre polemiche – Lollo: Chi migra è fuori
Dopo averci consigliato di andare tutti quanti a zappare, l’ormai incontenibile ministro Lollobrigida – al quale l’agricoltura sta evidentemente stretta, a giudicare dall’irresistibile impulso di dire la sua sui sistemi sia massimi che minimi – ha dato una lezione di cui nessuno sentiva il bisogno (e di cui nessuno ha capito il senso) sulla crisi demografica che travolge il nostro Paese ormai da anni. Se non la smettete di non fare figli, ha tuonato il ministro, darete ragione a quelli che sostengono che è in corso la sostituzione etnica degli italiani quelli veri, cioè bianchi. Ma chi è che sostiene questa curiosa teoria? Stando al sito dello stesso governo di cui Lollobrigida fa parte, i suprematisti bianchi. E, a quanto pare, i ministri dell’Agricoltura.

Design – Non solo fuffa
Nella settimana in cui le due squadre di calcio della città ritornano nel gotha del calcio mondiale, dopo mesi difficili di critiche e autocritiche, Milano vive il suo momento di massima autorappresentazione, la Design Week, che in parte rispetta lo stereotipo macchiettistico che la vuole regno del marketing e dell’evento, ma che è anche e soprattutto un momento di vera vitalità, di cose belle e interessanti da vedere, di strade che pullulano di visitatori da tutto il mondo, quest’anno più che mai. Non è solo fuffa ciò che luccica.

Moda – Borsa in rialzo
Una borsa da 15 euro è l’oggetto più popolare dei primi tre mesi del 2023, almeno così ha decretato il Lyst Index, che periodicamente misura capi e accessori più desiderati nel mondo della moda. In realtà, la #UniqloBag o banana bag, come anche viene chiamata, è un fenomeno virale su TikTok da almeno un anno e con il suo stile minimal al limite della sciatteria, le dieci varianti di colore e, soprattutto, il suo prezzo modesto, sembra aver conquistato e unito fra loro community decisamente diverse tra loro. Significativo che nella classifica di Lyst ci siano anche le Gazelle di adidas e un paio di jeans Weekday, anche loro oggetti di moda con un prezzo ridotto: altro che quiet luxury.

Social – Nel blu spuntato di blu
Per anni è stato un letterale status symbol, un lusso concesso soltanto a una élite di utenti «attivi, noti e autentici». Ma nell’agorà perfetta di Elon Musk non c’è spazio per i privilige dell’antico regime: la spunta blu spetta a tutti, quanto meno a tutti quelli che possono e voglio pagarla otto dollari al mese. Dunque è partita “la grande purga delle spunte blu“, come è stata ribattezzata. E non si dica che Musk fa figli e figliastri: l’account verificato lo hanno perso il New York Times, Donald Trump e persino il Papa. Ma perché tutto questo, chiedono in molti. Per l’uguaglianza, risponde Musk. E per la sopravvivenza: «Da qualche parte Twitter i soldi per pagare le bollette deve pur prenderli», ha confessato il Chief Twit.

Articoli Suggeriti
È scoppiato un grosso scandalo attorno al più famoso e lussuoso ristorante del mondo, il Noma di Copenaghen

Un ex dipendente sta raccogliendo e pubblicando decine di accuse nei confronti dello chef René Redzepi: si va dagli abusi psicologici alla violenza fisica.

Gisele Pelicot ha scritto un memoir in cui racconta tutto quello che ha passato dal giorno in cui ha scoperto le violenze del suo ex marito

Il libro uscirà in contemporanea in 22 Paesi il 19 febbraio. In Italia sarà edito da Rizzoli e tradotto da Bérénice Capatti.

Leggi anche ↓
È scoppiato un grosso scandalo attorno al più famoso e lussuoso ristorante del mondo, il Noma di Copenaghen

Un ex dipendente sta raccogliendo e pubblicando decine di accuse nei confronti dello chef René Redzepi: si va dagli abusi psicologici alla violenza fisica.

Gisele Pelicot ha scritto un memoir in cui racconta tutto quello che ha passato dal giorno in cui ha scoperto le violenze del suo ex marito

Il libro uscirà in contemporanea in 22 Paesi il 19 febbraio. In Italia sarà edito da Rizzoli e tradotto da Bérénice Capatti.

Nel dibattito sulla legge sul consenso c’è tutta l’arretratezza italiana nella lotta alla violenza di genere

Secondo il nuovo testo del Ddl non è più l’assenza di un sì chiaro a essere decisiva, ma la dimostrabilità di un no: è una differenza importantissima, nonostante si cerchi in ogni modo di deridere e minimizzare la questione.

Il governo francese invierà una lettera a tutti i 29enni del Paese per invitarli a fare figli prima che sia troppo tardi

È parte di una campagna per contrastare la denatalità e informare su salute riproduttiva e sessuale. Ma in molti l'hanno accolta abbastanza male.

A gennaio 2026 in tutta la Norvegia sono state acquistate soltanto sette auto a benzina

E 29 auto ibride, 98 diesel, mentre le elettriche sono più di 2000: queste ultime costituiscono il 96 per cento delle auto acquistate in tutto il 2025.

L’Italia del Nord e quella del Sud non si capiscono neanche quando si parla di maranza

Inventato al Nord, lo stereotipo del maranza si sta diffondendo adesso anche al Sud ma con differenze piuttosto marcate, generando ulteriore confusione attorno a un termine già discriminatorio e strumentale.