Hype ↓
18:24 mercoledì 4 febbraio 2026
Un grave scandalo sessuale potrebbe costare gli Oscar a Marty Supreme Riguarda un episodio avvenuto sul set di Good Time, il film del 2017 con protagonista Robert Pattinson, ma non è l'unica polemica emersa intorno al film.
In Giappone ha aperto un bar solo per persone che vogliono licenziarsi Secondo la regola d'oro del locale, la persona che entra annunciando di aver finalmente deciso di licenziarsi beve gratis.
La figlia di David Lynch ha annunciato che l’ultima e inedita sceneggiatura scritta dal padre diventerà un libro Unrecorded Night è la serie tv che Lynch non è mai riuscito a farsi produrre. Dovremo accontentarci di leggerla.
Mamdani ha messo un ex detenuto e attivista per i diritti dei carcerati a capo del sistema penitenziario di New York Stanley Richards è chiamato a gestire il Department of Correction in un momento di grande difficoltà, dovuto soprattutto all'aumento delle morti in carcere.
L’affresco dell’angelo con il volto di Giorgia Meloni è già diventato un’attrazione turistica Dopo il restauro, ci sono sempre più turisti che accorrono alla Basilica di San Lorenzo per valutare di persona la somiglianza tra l'angelo e Meloni.
Mehdi Mahmoudian, lo sceneggiatore candidato all’Oscar per Un semplice incidente, è stato arrestato in Iran per aver firmato una lettera contro l’Ayatollah Assieme a lui sono stati arrestati altri due firmatari: al momento non si hanno notizie di nessuno dei tre.
È uscita la prima campagna di Dario Vitale per Versace, che è anche l’ultima A firmare le immagini sono Steven Meisel, la fotografa messicana Tania Franco Klein e l'artista Frank Lebon. L'ispirazione, abbastanza evidente, è Richard Avedon.
Su YouTube è disponibile gratuitamente Forma e sostanza, un bellissimo documentario che racconta tutta la storia dei CSI Tutto merito del regista Cristiano Lucidi, che il film lo ha ideato, narrato, montato e anche caricato sul suo canale YouTube.

Come la democrazia ha conquistato il mondo, in una mappa

28 Febbraio 2017

Nel mondo occidentale tendiamo a dare la democrazia quasi per scontata, tanto siamo abituati a pensarla come sistema di governo di default. In questi mesi le avanzate dei populismi e della destra radicale, che in molti considerano una minaccia per la democrazia, ha aperto una serie di dibattiti sulla sua fragilità, vera o presunta. Un dato storico interessante è che, per gran parte del mondo, la democrazia è una conquista recente: come si più vedere in questa gif realizzata da Vox, infatti, è soltanto dall’inizio del nuovo millennio che la democrazia appare dominante sulla mappa del globo. Persino l’Europa occidentale è diventata interamente democratica soltanto a partire dagli anni Ottanta (cioè dopo la caduta delle dittature in Spagna e Portogallo, nel 1975 e 1974 rispettivamente)

democrazia storia

Vox ha utilizzato un report di Polity IV, un progetto che classifica i vari governi nel mondo in varie categorie in base al loro punteggio democratici: democrazia piena, democrazia semplice, anocrazia (cioè i regimi che si trovano in una zona grigia), autocrazia e Stato fallito (cioè nazioni in mano a organizzazioni terroristiche o dove il governo non riesce a gestire il territorio). In base agli standard di questo dossier, oggi la Russia non è una democrazia bensì un’anocrazia e la Francia degli anni Cinquanta non era da considerarsi una democrazia a causa dei controversi poteri speciali dati all’esecutivo durante la Guerra di Algeria.

Immagine (Daniel Berehulak/Getty Images)
Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.