Si chiama cozza quagga e ha già fatto parecchi danni nei Grandi Laghi americani, nel lago di Ginevra e adesso è arrivata anche in Irlanda del Nord.
Decathlon non vende più canoe nel nord della Francia a causa dei migranti
Martedì 16 novembre Decathlon ha annunciato che non venderà più canoe nei suoi punti vendita nel nord della Francia, a Calais e Grande-Synthe, per impedire ai migranti di usarle per raggiungere l’Inghilterra. Come riporta il Guardian, l’annuncio è arrivato mentre centinaia di persone cercavano di attraversare la Manica in barca in una giornata che si è rivelata molto impegnativa per le forze di ricerca e soccorso del Regno Unito. Ci sono stati diversi sbarchi lungo la costa del Kent, tra cui circa 60 persone che sono sbarcate a Dungeness poco prima delle 16. Già venerdì tre migranti erano stati segnalati come dispersi per aver tentato di attraversare la Manica in canoa, mentre giovedì due canoe erano state trovate alla deriva al largo di Calais e due persone ripescate dall’acqua.
Il Ministero degli Interni ha comunicato l’arrivo, giovedì, di 1.185 persone su piccole imbarcazioni, un record per l’attuale crisi migratoria, superando il precedente record di 853 stabilito all’inizio di questo mese. Parlando col quotidiano locale La Voix du Nord, Decathlon ha spiegato che l’aumento dei tentativi di attraversamento in kayak «hanno effettivamente condotto i nostri team a interrogarsi sull’atteggiamento da adottare in merito alla vendita di prodotti che potevano essere utilizzati come mezzi per attraversare La Manica. In concertazione con i nostri team faremo in modo di vietare l’acquisto di imbarcazioni, kayak in particolare, che potrebbero mettere in pericolo la vita di persone che gli utilizzano per attraversare La Manica. Siamo interessati a non far correre rischi ai nostri clienti qualsiasi sia la circostanza».
Intestate tutte a Sajid Akram, l'uomo che insieme al figlio Naveed ha ucciso 15 persone che si erano radunate in spiaggia per festeggiare Hannukkah.
La polizia di Los Angeles ha confermato solo il ritrovamento dei cadaveri e l'inizio di un'indagine che contempla anche la «possibilità di omicidio».