Hype ↓
00:36 venerdì 20 febbraio 2026
Si è scoperto che una casetta in mezzo alle montagne vicino a Barcellona è in realtà un’opera di Antoni Gaudì Giusto in tempo per la ricorrenza dei 100 anni dalla morte del grande architetto catalano.
Nel suo nuovo video Lana Del Rey “omaggia” Sylvia Plath con una scena in cui mette la testa nel forno Dandoci un indizio dei rimandi nascosti in Stove, il possibile titolo dell'album che dovrebbe uscire tra poco più di tre mesi.
Anche il Papa ha rifiutato l’invito a unirsi al Board of Peace di Donald Trump La Città del Vaticano ha ricevuto l'invito a unirsi al Board alla fine di gennaio, ma ha già reso note le sue intenzioni di declinare cortesemente.
Stephen Colbert ha detto che il suo editore, la Cbs, gli ha censurato un’intervista a un politico democratico per non far arrabbiare Trump Intervista che poi Colbert ha pubblicato sul canale YouTube del suo programma, aggirando il divieto che gli era stato imposto dalla rete.
Da quando c’è al governo Pedro Sanchez, il salario minimo in Spagna è aumentato del 60 per cento L'ultimo aumento, appena approvato, ha portato il salario minimo spagnolo a 1.221 euro lordi al mese per 14 mensilità. Sei anni fa era 735 euro.
Il successo di Hamnet sta portando a un boom turistico nel paese natale di Shakespeare A Stratford-upon-Avon sono abituati ad avere tanti turisti, ma non così tanti come quelli arrivati dopo aver visto il film.
Il 6 marzo esce la nuova opera di Michel Houellebecq, che non è un libro ma un disco in cui recita le sue poesie Si chiama Souvenez-Vous de l’Homme e arriva 26 anni dopo il suo disco d'esordio, Présence Humaine, ormai diventato di culto.
In Brasile, il tiktok di un lavoratore arrabbiato col suo capo ha dato inizio a un movimento per la riduzione della settimana lavorativa Rick Azevedo voleva soltanto sfogarsi sui social per l'ennesima richiesta assurda del suo capo. Ha dato il via a una protesta nazionale e a un processo di riforma.

Una donna ha accidentalmente creato un esercito personale di corvi

22 Febbraio 2021

Quello che attaccava la testa di Melania, negli Uccelli di Hitchcock, era un gabbiano. Eppure viene facile immaginarsi una scenetta simile leggendo il lungo racconto apparso su Reddit, e ripostato su Twitter, di una donna che in Oregon ha accidentalmente creato un esercito di corvi, (tanto poi nel film arrivavano pure loro) che adesso sono diventati le sue guardie personali. Su Reddit, raccontando la vicenda, ha chiesto un consiglio legale: «Ma se feriscono le persone che mi circondano, la responsabile sono comunque io? Penso potrebbero arrivare anche a compiere un omicidio».

La donna, di Portland, che scrive «ho avuto una lunga fase goth nella mia adolescenza», ispirata da un programma sulla natura che stava guardando che spiegava che se dai da mangiare e fai amicizia con un corvo, questo ti porterà dei piccoli doni, un paio di mesi fa ha pensato sarebbe stata una buona idea accudire alcuni dei corvi che svolazzavano nel suo giardino, «ed ecco che la mia fase emo è riemersa». Ma il suo piano ha funzionato oltre la sua più sfrenata immaginazione, dato che dai 5 corvi a cui ogni tanto dava da mangiare si è ritrovata con una piccola milizia di 15 uccelli pronti a difendere la sua casa e il suo giardino. Quando una vicina è andata a trovarla, i corvi si sono tuffati violentemente sulla sua testa, spingendola via con il becco e si sono placati solo quando è andata via. Nonostante la vicina non abbia riportato ferite, è allora che la donna si è rivolta a Reddit per sapere se sarebbe stata ritenuta responsabile in caso di problemi. «Per essere chiari, non è che sono aggressivi il 100 per cento del tempo. Se le persone mi stanno lontana loro sono solo degli adorabili normalissimi corvi».

Qualcuno ha osservato che questo fenomeno si chiama “resource guarding”, protezione delle risorse. L’esperta di corvi, la dottoressa Kaeli Swift, che è intervenuta sulla spinosa vicenda, è scettica e pensa che probabilmente siano in gioco altri fattori, ad esempio «la vicina ha già una cattiva reputazione con i corvi, magari li caccia via spesso». Gli esperti legali che hanno risposto al thread hanno pensato che sarebbe strano che qualcuno possa vincere una causa contro di lei per via degli uccelli. Poche settimane dopo, comunque, si è scoperto che uno dei corvi ha effettivamente salvato una vita. In un aggiornamento di questi giorni, la donna ha spiegato che dopo aver contattato la sezione locale dell’Audubon Society dedicata alla conservazione della natura, ha suggerito che anche i vicini iniziassero a dar loro da mangiare per socializzare meglio. Così è stato, tanto che dopo che un anziano vicino è scivolato ed è caduto, i corvi hanno iniziato a “impazzire” volando ovunque e facendo rumore contro qualsiasi cosa, aiutando ad attirare l’attenzione sull’uomo.

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.