Hype ↓
04:13 martedì 19 agosto 2025
A quanto pare Lana Del Rey è molto arrabbiata con Ethel Cain, ma nessuno ha ancora capito perché Le ha lanciato una frecciatina in una traccia del nuovo album e l'ha bloccata su Instagram: perché ce l'abbia così tanto con Cain, però, non è chiaro.
La sinistra mondiale va così male che è riuscita a perdere le elezioni anche nella Bolivia socialista Il Movimiento al Socialismo governava dal 2005, ma al primo turno è arrivato a malapena quarto. Al ballottaggio vanno un candidato di centro e uno di centrodestra.
A Liam Gallagher hanno vietato di lanciare tra il pubblico tamburello e maracas alla fine dei concerti perché le persone si picchiavano pur di accaparrarseli È stata l'organizzazione del concerto a dirglielo, per evitare che i fan si «strizzino i capezzoli a vicenda, si tirino le orecchie, si prendano a ginocchiate nelle parti basse».
È morto Ronnie Rondell, l’uomo che andava a fuoco sulla copertina di Wish You Were Here dei Pink Floyd Ci vollero 15 tentativi per ottenere lo scatto perfetto, un'impresa che mise a dura prova anche uno stunt man come lui, sopravvissuto alle riprese più spericolate della storia del cinema.
Sally Rooney ha detto che donerà i proventi degli adattamenti Bbc dei suoi romanzi a Palestine Action Lo ha scritto in un articolo pubblicato sull'Irish Times, in cui attacca (di nuovo) il governo inglese per le sue posizioni filoisraeliane.
Terence Stamp è stato l’attore inglese più amato dal cinema italiano Teorema di Pasolini, Tre passi nel delirio di Fellini, Una stagione all'inferno di Nelo Risi e molti altri: negli anni '70 Stamp, morto il 17 agosto a 87 anni, fu "adottato" dal cinema italiano.
È morto a 94 anni Gianni Berengo Gardin, uno dei più grandi fotografi italiani Con i suoi scatti in bianco e nero ha raccontato l’Italia nel pieno dei suoi cambiamenti: dal boom industriale alle grandi navi a Venezia.
Instagram si è “ispirato” di nuovo a TikTok e ha introdotto la funzione repost Tra le nuove funzioni introdotte dall’ultimo aggiornamento ce n’è una che lo farà somigliare ancora di più al social rivale.

Il Coronavirus ci sta facendo preoccupare

Dai dati sul contagio e sui decessi ai sintomi e ai possibili rischi, una rassegna di articoli dalla stampa internazionale per approfondire la questione.

di Studio
25 Gennaio 2020

Per chi ricordava quali furono le conseguenze della diffusione della SARS, il virus del sistema respiratorio che nel 2003 causò la morte di circa ottocento persone, la notizia che un’epidemia di Coronavirus stava diventando una possibilità concreta ha rappresentato – e rappresenta – un comprensibile motivo di preoccupazione. E anche se gli esperti non sono così allarmati, gli aggiornamenti delle ultime ore non sono incoraggianti: le restrizioni per gli abitanti di Wuhan, la città cinese dove il virus ha iniziato a diffondersi, continuano ad aumentare, così come il numero di persone infette e quello dei decessi, che al momento in cui scriviamo sono 26. A questo proposito è stato messo online un portale per monitorare la situazione in tempo reale.

Dopo aver inizialmente tentato di insabbiare la questione, le autorità cinesi si sono adoperate per limitare i danni: hanno cancellato le festività per il Capodanno cinese, hanno commissionato un ospedale da costruire in sei giorni, e hanno mandato il personale medico dell’esercito in sostegno di quello civile. Sono solo gli ultimi eventi di un caso che dura da una settimana: c’è stato insomma un gran movimento, e qui abbiamo scelto una rassegna di articoli per approfondire la questione.

“Everything you need to know about the new coronavirus from China”The Verge
Durante lo scorso weekend, è stata registrata una prima impennata di casi di contagio da Coronavirus e tutti abbiamo iniziato a chiederci più o meno le stesse cose. Da dove viene il virus? Che tipo di relazione c’è tra Coronavirus e SARS? Quanto è pericoloso? E poi i sintomi, le precauzioni da prendere per evitare di rimanere contagiati e i provvedimenti assunti dalla Cina per limitare i danni. Per sciogliere ogni tipo di dubbio a riguardo, Nicole Wetsman ha offerto un prontuario su The Verge.

“A visual guide to Wuhan coronavirus”Cnn
Da quando si è iniziato a parlare di Coronavirus, i media anglosassoni si sono impegnati nella divulgazione. Tra questi, il Visual News Team della Cnn ha prodotto una serie di grafiche per rendere più immediata la comprensione del virus. È il caso, tra le altre, di quella che mostra l’area – sempre più vasta – di diffusione, o di quella che mette a confronto Coronavirus e SARS, in termini di contagio e di decessi dovuti al virus confermati.

Vice

Oltre ai sintomi quali febbre, tosse e difficoltà respiratorie, contrarre il virus comporta una generale debilitazione fisica, nonché problemi legati al corretto funzionamento degli organi interni, soprattutto dei polmoni. Come spiega Mark C. Peralta, medico e docente all’Università del Sant Tomas Hospital di Manila, nelle Filippine, «la polmonite, cui è stato paragonato, è soltanto una delle conseguenze causate dal Coronavirus». Benché non sia ancora possibile delineare un ordine preciso circa la presentazione dei sintomi, tra i principali vi sarebbe comunque la mancanza di respiro.

“Appetite for ‘warm meat’ drives risk of disease in Hong Kong and China”The Guardian
Lo chiamano “mercato umido”, come quello di Wuhan, in Cina, considerato l’epicentro dell’infezione del Coronavirus. Si tratta di luoghi caratterizzati dalla vendita di animali vivi, affinché possano essere macellati sul posto come richiesto da gran parte della popolazione cinese che, scrive il Guardian, «preferisce il maiale, il pollo e il manzo macellati sul posto, pensando che in questo modo si possa ottenere carne migliore e più fresca». E sarebbe infatti una simile abitudine alimentare, e più precisamente il modo in cui questi animali vengono trasportati (su camion con gabbie tra ruggine e muffa), a diffondere il virus.

“Coronavirus: Chinese embassy in Paris finds woman who ‘cheated’ checks”Bbc News
Una volta acclarata l’epidemia, le autorità cinesi hanno adottato rigide contromisure per evitare che dilagasse. Tuttavia, prima che i voli aerei da e per la Cina venissero bloccati, una donna di Wuhan che nei giorni precedenti aveva manifestato dei sintomi del virus è riuscita ad imbarcarsi su un aereo per Lione. È stata in seguito rintracciata dall’ambasciata cinese per via di un post pubblicato su Instagram, tra i commenti del quale è stata ovviamente molto criticata. La Bbc ha raccontato qui la sua storia.

“Breeding Ground”New York Times
Il Coronavirus è una zoonosi, cioè un virus che dagli animali si trasmette all’uomo. Nel 2012, mentre si parlava della preoccupante diffusione di Ebola in Africa occidentale, l’americano David Quammen pubblicò Spillover, un saggio molto approfondito su cosa sono, come funzionano e perché sono una realistica minaccia per il futuro dell’umanità. Lo ha recensito Sonia Shah in un pezzo uscito sul New York Times.

Articoli Suggeriti
L’attivista palestinese che ha lavorato a No Other Land è stato ucciso da un colono israeliano

Maestro e attivista, Odeh Muhammad Hadalin aveva aiutato i registi del documentario premio Oscar a girare il loro film a Masafer Yatta.

Sam Altman ha detto che a differenza dell’avvocato e del terapeuta, Chat GPT non ha l’obbligo del segreto professionale

Quello che le diciamo non si può cancellare e potrebbe essere usato in tribunale.

Leggi anche ↓
L’attivista palestinese che ha lavorato a No Other Land è stato ucciso da un colono israeliano

Maestro e attivista, Odeh Muhammad Hadalin aveva aiutato i registi del documentario premio Oscar a girare il loro film a Masafer Yatta.

Sam Altman ha detto che a differenza dell’avvocato e del terapeuta, Chat GPT non ha l’obbligo del segreto professionale

Quello che le diciamo non si può cancellare e potrebbe essere usato in tribunale.

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.