Hype ↓
11:49 mercoledì 3 settembre 2025
Sulla Global Sumud Flotilla c’è anche la scrittrice Naoise Dolan «Qualunque cosa accada sulla barca non potrà causarmi più disperazione di quanta ne provocherebbe il non fare nulla», ha detto.
Chloe Malle è la nuova direttrice di Vogue Us Figlia dell'attrice Candice Bergen e del regista francese Louis Malle, dal 2023 era direttrice del sito di Vogue, dove lavora da 14 anni.
Anche la più importante associazione di studiosi del genocidio del mondo dice che quello che sta avvenendo a Gaza è un genocidio L'International Association of Genocide Scholars ha pubblicato una risoluzione in cui condanna apertamente Israele.
La standing ovation più lunga di Venezia l’ha presa The Rock Per il suo ruolo in The Smashing Machine, il biopic sul lottatore Mark Kerr diretto da Benny Safdie.
Il Ceo di Nestlé è stato licenziato per aver nascosto una relazione con una sua dipendente Una «undisclosed romantic relationship» costata carissimo a Laurent Freixe, che lavorava per l'azienda da 40 anni.
La turistificazione in Albania è stata così veloce che farci le vacanze è diventato già troppo costoso I turisti aumentano sempre di più, spendono sempre di più, e questo sta causando gli ormai soliti problemi ai residenti.
Nell’assurdo piano di Trump per costruire la cosiddetta Riviera di Gaza ci sono anche delle città “governate” dall’AI Lo ha rivelato il Washington Post, che ha pubblicato parti di questo piano di ricostruzione di Gaza che sembra un (brutto) racconto sci-fi.
Stasera La chimera di Alice Rohrwacher arriva per la prima volta in tv, su Rai 3 Un film d'autore per festeggiare l'apertura della Mostra del Cinema di Venezia 2025.

Invece di guardare il massacro di Bucha, i complottisti scambiano una macchia per un braccio che si muove

04 Aprile 2022

Nel momento in cui le immagini dei cadaveri di civili disseminati sulla strada di Bucha diffuse dai media hanno iniziato a girare anche sui social, una quantità incredibile di utenti ha iniziato a sostenere che sono false. Il capo delegazione ucraino Mikhailo Podolyak ha definito quello che è successo nella città a nord di Irpin e Kiev «la Srebrenica del Ventunesimo secolo»: le immagini mostrano cadaveri ovunque e famiglie intere buttate nelle fosse comuni. Un massacro che i russi negano di aver compiuto: la prova sarebbe un’analisi pubblicata dal presunto sito di fact-checking russo “Guerra ai falsi”, diffusa poi dai canali istituzionali di Mosca come il Ministero della Difesa russo. Non è la prima volta, dall’inizio della guerra, che fake news del genere iniziano a circolare: si è sentito parlare spesso di attori, video falsi e fotomontaggi, con gli ucraini che manomettono la realtà per diffondere informazioni false sulla guerra. Questa volta la prova della messinscena sarebbe un video girato da un carro armato, ripostato perfino dal ministero della difesa russo, in cui si vedrebbe un cadavere che muove la mano e, subito dopo, dallo specchietto retrovisore, un altro cadavere che da sdraiato si mette seduto.

Ovviamente non è così: basta osservare il video in alta definizione per capire che “la mano” che si muove è in realtà l’effetto di una macchia sul vetro, mentre il corpo che sembra mettersi seduto non è che il frutto della normale distorsione causata dello specchietto retrovisore. Attualmente su Twitter l’hashtagh #Bucha conta 302.000 tweet: molti di questi sono discussioni tra chi crede che il video mostri il movimento dei “finti cadaveri” e chi cerca disperatamente di far ragionare o perlomeno smascherare gli adepti della propaganda. Come ha twittato il giornalista Niccolò Zancan, «Peggio di essere morti con le mani legate dietro alla schiena, morti ammazzati e buttati ai margini di una strada della tua città, torturati e soli, c’è solo essere morti e non essere creduti». 

Articoli Suggeriti
L’attivista palestinese che ha lavorato a No Other Land è stato ucciso da un colono israeliano

Maestro e attivista, Odeh Muhammad Hadalin aveva aiutato i registi del documentario premio Oscar a girare il loro film a Masafer Yatta.

Sam Altman ha detto che a differenza dell’avvocato e del terapeuta, Chat GPT non ha l’obbligo del segreto professionale

Quello che le diciamo non si può cancellare e potrebbe essere usato in tribunale.

Leggi anche ↓
L’attivista palestinese che ha lavorato a No Other Land è stato ucciso da un colono israeliano

Maestro e attivista, Odeh Muhammad Hadalin aveva aiutato i registi del documentario premio Oscar a girare il loro film a Masafer Yatta.

Sam Altman ha detto che a differenza dell’avvocato e del terapeuta, Chat GPT non ha l’obbligo del segreto professionale

Quello che le diciamo non si può cancellare e potrebbe essere usato in tribunale.

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.