Hype ↓
13:43 mercoledì 3 dicembre 2025
Il nuovo trend di TikTok sono i video anti immigrazione generati con l’AI Milioni di visualizzazioni per video apertamente razzisti e chiaramente falsi che incolpano i migranti di crimini che non sono mai avvenuti.
In Cina le persone stanno andando a vedere Zootropolis 2 insieme ai loro cani e gatti Alcuni cinema cinesi hanno organizzato proiezioni pet friendly per vedere il film Disney con i propri animali domestici.
Anche stavolta il premio di Designer of the Year l’ha vinto Jonathan Anderson È la terza volta consecutiva, stavolta ha battuto Glenn Martens, Miuccia Prada, Rick Owens, Martin Rose e Willy Chavarria.
L’Oms ha detto che i farmaci come Ozempic dovrebbero essere disponibili per tutti e non solo per chi può permetterseli Secondo l'Organizzazione mondiale della sanità, in futuro bisognerà garantire l'accesso a questi farmaci a chiunque ne abbia bisogno.
Aphex Twin ha caricato a sorpresa su SoundCloud due nuovi brani ispirati a una vacanza in Sicilia Le tracce sono comparse a sorpresa e sarebbero state ispirate da una vacanza italiana del musicista, intristito dalla pioggia autunnale.
Il sindaco di Pesaro si è dovuto scusare perché ha coperto di ghiaccio la statua di Pavarotti per far spazio a una pista di pattinaggio Ma ha pure detto che Pavarotti resterà "congelato" fino a dopo l'Epifania: spostare la statua o rimuovere la pista sarebbe troppo costoso.
Siccome erano alleati nella Seconda guerra mondiale, la Cina vuole che Francia e Regno Unito la sostengano anche adesso nello scontro con il Giappone Indispettita dalle dichiarazioni giapponesi su Taiwan, la diplomazia cinese chiede adesso si appella anche alle vecchie alleanze.
È morto Tom Stoppard, sceneggiatore premio Oscar che ha reso Shakespeare pop Si è spento a ottantotto anni uno dei drammaturghi inglesi più amati del Novecento, che ha modernizzato Shakespeare al cinema e a teatro.

Invece di guardare il massacro di Bucha, i complottisti scambiano una macchia per un braccio che si muove

04 Aprile 2022

Nel momento in cui le immagini dei cadaveri di civili disseminati sulla strada di Bucha diffuse dai media hanno iniziato a girare anche sui social, una quantità incredibile di utenti ha iniziato a sostenere che sono false. Il capo delegazione ucraino Mikhailo Podolyak ha definito quello che è successo nella città a nord di Irpin e Kiev «la Srebrenica del Ventunesimo secolo»: le immagini mostrano cadaveri ovunque e famiglie intere buttate nelle fosse comuni. Un massacro che i russi negano di aver compiuto: la prova sarebbe un’analisi pubblicata dal presunto sito di fact-checking russo “Guerra ai falsi”, diffusa poi dai canali istituzionali di Mosca come il Ministero della Difesa russo. Non è la prima volta, dall’inizio della guerra, che fake news del genere iniziano a circolare: si è sentito parlare spesso di attori, video falsi e fotomontaggi, con gli ucraini che manomettono la realtà per diffondere informazioni false sulla guerra. Questa volta la prova della messinscena sarebbe un video girato da un carro armato, ripostato perfino dal ministero della difesa russo, in cui si vedrebbe un cadavere che muove la mano e, subito dopo, dallo specchietto retrovisore, un altro cadavere che da sdraiato si mette seduto.

Ovviamente non è così: basta osservare il video in alta definizione per capire che “la mano” che si muove è in realtà l’effetto di una macchia sul vetro, mentre il corpo che sembra mettersi seduto non è che il frutto della normale distorsione causata dello specchietto retrovisore. Attualmente su Twitter l’hashtagh #Bucha conta 302.000 tweet: molti di questi sono discussioni tra chi crede che il video mostri il movimento dei “finti cadaveri” e chi cerca disperatamente di far ragionare o perlomeno smascherare gli adepti della propaganda. Come ha twittato il giornalista Niccolò Zancan, «Peggio di essere morti con le mani legate dietro alla schiena, morti ammazzati e buttati ai margini di una strada della tua città, torturati e soli, c’è solo essere morti e non essere creduti». 

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.