Hype ↓
10:28 mercoledì 3 dicembre 2025
Anche stavolta il premio di Designer of the Year l’ha vinto Jonathan Anderson È la terza volta consecutiva, stavolta ha battuto Glenn Martens, Miuccia Prada, Rick Owens, Martin Rose e Willy Chavarria.
L’Oms ha detto che i farmaci come Ozempic dovrebbero essere disponibili per tutti e non solo per chi può permetterseli Secondo l'Organizzazione mondiale della sanità, in futuro bisognerà garantire l'accesso a questi farmaci a chiunque ne abbia bisogno.
Aphex Twin ha caricato a sorpresa su SoundCloud due nuovi brani ispirati a una vacanza in Sicilia Le tracce sono comparse a sorpresa e sarebbero state ispirate da una vacanza italiana del musicista, intristito dalla pioggia autunnale.
Il sindaco di Pesaro si è dovuto scusare perché ha coperto di ghiaccio la statua di Pavarotti per far spazio a una pista di pattinaggio Ma ha pure detto che Pavarotti resterà "congelato" fino a dopo l'Epifania: spostare la statua o rimuovere la pista sarebbe troppo costoso.
Siccome erano alleati nella Seconda guerra mondiale, la Cina vuole che Francia e Regno Unito la sostengano anche adesso nello scontro con il Giappone Indispettita dalle dichiarazioni giapponesi su Taiwan, la diplomazia cinese chiede adesso si appella anche alle vecchie alleanze.
È morto Tom Stoppard, sceneggiatore premio Oscar che ha reso Shakespeare pop Si è spento a ottantotto anni uno dei drammaturghi inglesi più amati del Novecento, che ha modernizzato Shakespeare al cinema e a teatro.
La tv argentina ha scambiato Gasperini per il truffatore che si era travestito da sua madre per riscuoterne la pensione Un meme molto condiviso sui social italiani è stato trasmesso dal tg argentino, che ha scambiato Gasperini per il Mrs. Doubtfire della truffa.
La parola dell’anno per l’Oxford English Dictionary è rage bait Si traduce come "esca per la rabbia" e descrive quei contenuti online il cui scopo è quello di farci incazzare e quindi interagire.

Birkenstock sarà presto quotato 10 miliardi alla Borsa di New York

03 Ottobre 2023

Se nel 2017 parlavamo del modo in cui il marchio di scarpe ortopediche nato in Germania nel 1774 si era appropriato degli stereotipi che lo circondavano e li aveva capovolti (qui), nel 2018 dedicavamo alla sua storia un approfondimento sul numero 35 di Rivista Studio dal titolo “L’insospettabile eleganza delle Birkenstock”. Nel 2023 il brand ha raggiunto un valore di mercato che sfiora i 10 miliardi di dollari, scrive il Guardian, permettendo l’entrata del marchio nella borsa di New York, con oltre 30 milioni di azioni che si stima saranno vendute tra i 44 e i 49 dollari. In una lettera l’amministratore delegato dell’azienda Oliver Reichert parlando della storia di Birkenstock, ha definito il brand una startup nata e sostenuta da una forte tradizione familiare lunga 250 anni, con la rilevanza e la credibilità di un’azienda intergenerazionale. Il New York Times racconta che la prima volta che Birkenstock sbarcò in America lo fece all’interno della valigia di una donna tedesca che non appena provò la scarpa, se ne innamorò e tentò di esportarla negli Stati Uniti. Erano gli anni Sessanta e per oltre 20 anni Margot Fraser sarebbe stata l’unica fornitrice di Birkestock in America, chissà cosa avrebbe da dire oggi vedendole ai piedi delle modelle di alta moda, o addirittura al cinema.

Probabilmente a concorrere al successo senza precedenti di Birkenstock nel 2023 c’è stata anche la sua apparizione in Barbie. Quando nel mondo magico e immacolato dove tutto scintilla nei toni del rosa cominciano a spuntare le prime crepe da cui si intravedono le sofferenze della realtà, il simbolo che viene scelto in rappresentanza dei dolori terreni è proprio un paio di Birkenstock (da cui Barbie è inorridita). Nel 2022 anche la guru della moda Carrie Bradshaw, che negli anni di Sex and the city aveva sviluppato un’ossessione per i tacchi Manolo Blahnik, è apparsa in un episodio di And Just Like That con ai piedi un paio di Birkenstock, tra le prese in giro delle amiche di gioventù. Tante anche le collaborazioni con diversi brand di lusso che hanno voluto personalizzare un proprio modello di Birkenstock, tra cui Valentino, Dior e Proenza Schouler.

Il brand è rimasto nelle mani della famiglia fondatrice fino al 2021, quando la quota di maggioranza è stata venduta al gruppo L Catterton, riporta il Guardian. Riguardo all’imminente entrata di Birkenstock in borsa, Susan Streeter di Hargreaves Lansdown frena però l’entusiasmo, avvertendo Reuters che le ambizioni del brand potrebbero rivelarsi esagerate, portando a un ribasso delle azioni.

Articoli Suggeriti
Simone Bellotti è il nuovo direttore creativo di Jil Sander

Nei giorni del Salone del Mobile tornerà il Miu Miu Literary Club

Leggi anche ↓
Simone Bellotti è il nuovo direttore creativo di Jil Sander

Nei giorni del Salone del Mobile tornerà il Miu Miu Literary Club

Louis Vuitton lancia la linea La Beauté

Valentino e Dream Baby Press regalano poesie e lettere d’amore per San Valentino

Gucci conclude la collaborazione con il Direttore creativo Sabato De Sarno

Kim Jones lascia Dior Men