Hype ↓
14:58 giovedì 14 agosto 2025
È morto a 94 anni Gianni Berengo Gardin, uno dei più grandi fotografi italiani Con i suoi scatti in bianco e nero ha raccontato l’Italia nel pieno dei suoi cambiamenti: dal boom industriale alle grandi navi a Venezia.
Instagram si è “ispirato” di nuovo a TikTok e ha introdotto la funzione repost Tra le nuove funzioni introdotte dall’ultimo aggiornamento ce n’è una che lo farà somigliare ancora di più al social rivale.
La rapper Lil Tay ha aperto OnlyFans appena compiuti i 18 anni e ha raccolto 1 milione di dollari in 3 ore Il suo è il nuovo record per quanto riguarda la velocità dei guadagni e batte quelli precedenti di Bhad Bhabie e Bella Thorne.
Al concerto delle Blackpink a Milano c’era anche Giorgia Meloni Dopo aver dato l’ultimo via libera al ponte sullo Stretto, la premier ha accompagnato la figlia all’attesissimo concerto della band coreana.
Il vero re dell’estate cinematografica potrebbe non essere Pedro Pascal Tre film in contemporanea nelle sale statunitensi è l’impressionante risultato raggiunto da Pascal…e da un inaspettato rivale.
È in corso un torneo di scacchi tra AI per stabilire qual è la più intelligente Gemini, DeepSeek e ChatGPT si stanno sfidando in un torneo commentato in diretta da grandi campioni “umani” del gioco.
James Cameron ha detto che il suo film su Hiroshima sarà il più difficile mai realizzato Il regista di Titanic e Avatar ha spiegato che sarà una sfida tecnica ma anche umana e che potrebbe anche «non essere all'altezza del compito».
Un zoo danese cerca animali domestici indesiderati per sfamare i suoi predatori Piccoli animali da cortile e cavalli potranno essere donati per ricreare la catena alimentare naturale di tigri, leoni e linci in cattività.

Cosa sta succedendo ai social di Joe Biden?

13 Febbraio 2024

«Andremo dove stanno gli elettori», questa la risposta dei responsabili della campagna elettorale di Joe Biden. La domanda era “ma perché il Presidente degli Stati Uniti d’America ha aperto un profilo TikTok?”, quesito legittimo se si considera che la stessa amministrazione Biden ha detto che l’app costituisce un possibile rischio per la sicurezza nazionale americana. L’arrivo di Biden sul social è stata per molti utenti l’occasione per sottolineare la contraddittorietà della politica americana sulla questione TikTok: da un lato ci sono i senatori come il repubblicano dell’Arkansas Tom Cotton, convinto che il il Ceo di TikTok Shou Zi Chew sia una spia del Partito comunista cinese (a nulla sono servite le numerose volte in cui, durante la sua seconda audizione – la prima evidentemente non era basta – parlamentare, Chew ha ribadito di essere cittadino singaporiano): dall’altro un Presidente che tratta TikTok come una qualsiasi piattaforma social, uno dei tanti luoghi in cui oggi si fa campagna elettorale perché è lì che stanno gli elettori.

@kamalahq

lol hey guys

♬ Fox nfl theme – Notrandompostsguy

I responsabili della campagna elettorale di Biden, come riporta il Guardian, hanno spiegato che ovviamente non sarà il Presidente a gestire né a seguire il suo account TikTok: se ne occuperanno loro per lui. Anche in questo caso, c’è chi ha sottolineato una contraddizione: al momento a tutti i dipendenti del governo federale americano è proibito installare e usare l’app di TikTok su qualsiasi dispositivo usato a scopi lavorativi. Il fatto che i responsabili della campagna di Biden usino TikTok vuole forse dire che stanno curando la campagna elettorale del Presidente degli Stati Uniti usando i loro telefoni e tablet personali? Non è anche questo un possibile rischio per la sicurezza nazionale, forse? La risposta a questa domanda è stata: state tranquilli, stiamo facendo molta attenzione, noi (si parla di non meglio specificate «advanced safety precautions»).

Andando oltre la questione TikTok, negli ultimi giorni si è molto discusso della strategia comunicativa adottata da Biden sui social. Negli Stati Uniti la campagna elettorale è cominciata, Donald Trump è dato per scontato come candidato repubblicano alla presidenza, i sondaggi di Biden destano diverse preoccupazioni, il Presidente si è anche dovuto difendere dall’accusa di essere ormai troppo vecchio (e smemorato) per ricoprire il ruolo di Commander in Chief. Forse è a causa di queste preoccupazione che il Presidente ha deciso di chiedere l’aiuto di Dark Brandon, il suo meme-alter ego, una specie di super Biden nato da uno slogan (ne avevamo parlato qui) usato dai repubblicani per insultarlo. Dopo la vittoria dei Kansas City Chiefs nel 58esimo Super Bowl – passato alla storia come il Super Bowl vinto dal fidanzato di Taylor Swift – sui profili Instagram e X del presidente è comparso il volto di Dark Brandon, cioè il volto di Biden ma con al posto degli occhi due cerchi di luce rossa (Dark Brandon ha la vista laser). Caption: «Just like we drew it up», tutto secondo i piani.

È una battuta e, come tutte le battute su internet, c’è chi non l’ha capito e l’ha presa sul serio. Biden – o le persone che gestiscono i suoi profili social – infatti, ironizzava su una teoria del complotto secondo la quale il Super Bowl sarebbe stato truccato, la vittoria dei Chiefs già decisa prima di giocare, opera di una sorta di Spectre democratica che spera così di approfittare di questo momento di enorme esposizione e consenso della coppia Travis Kelce (il fidanzato di cui sopra)-Taylor Smith per favorire la campagna elettorale di Biden: secondo questi complottisti, infatti, Swift sarebbe sul punto di dichiarare il suo endorsement per il Presidente e far scendere il suo esercito di Swifties in battaglia contro le milizie Maga di Donald Trump.

Articoli Suggeriti
One Piece è diventato «una minaccia all’unità nazionale» in Indonesia

Un trend apparentemente innocuo su TikTok con protagonista la bandiera pirata di Luffy si è trasformato in un vero e proprio caso politico.

Un nuovo studio ha scoperto che non sono stati i nazisti a uccidere l’ornitorinco di Winston Churchill

Ottant'anni dopo la sua morte, un team di scienziati ha scagionato i sottomarini nazisti, scoprendo i veri colpevoli della morte dell'animale.

Leggi anche ↓
One Piece è diventato «una minaccia all’unità nazionale» in Indonesia

Un trend apparentemente innocuo su TikTok con protagonista la bandiera pirata di Luffy si è trasformato in un vero e proprio caso politico.

Un nuovo studio ha scoperto che non sono stati i nazisti a uccidere l’ornitorinco di Winston Churchill

Ottant'anni dopo la sua morte, un team di scienziati ha scagionato i sottomarini nazisti, scoprendo i veri colpevoli della morte dell'animale.

A Newton, in Massachusetts, i residenti stanno protestando perché è stata rimossa la bandiera italiana dipinta su una strada

La linea tricolore era un simbolo storico: la sindaca ha difeso la scelta parlando di esigenze di sicurezza stradale.

Il Washington Post ha pubblicato una lista dei nomi dei minori uccisi a Gaza

Il lungo elenco occupa due intere pagine della testata ma copre meno del 20% della lista di morti accertate 

Anche il Regno Unito accelera sul riconoscimento della Palestina come Stato 

La mossa del presidente francese Macron sembra aver innescato un cambiamento di rotta senza precedenti nel Vecchio continente.

Mosca apre ai voli diretti per la Corea del Nord per i turisti russi che non possono andare da nessun’altra parte

La rotta Mosca - Pyongyang è operativa: in otto ore porterà in nord Corea i vacanzieri russi che non possono più visitare l'Europa.