Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?
C’è un generatore automatico di opere di Beeple
Se leggendo l’acronimo NFT non sapete a cosa pensare, potete schiarirvi le idee leggendo questo articolo. Riassumendo moltissimo, in questo periodo il mondo dell’arte sembra essere riuscito a trovare il modo per far fronte al blocco causato dalla pandemia e a sopperire alla mancanza di fiere, mostre e vernissage con la vendita online di opere d’arte in formato virtuale. Queste speciali creazioni si chiamano NFT, da Non Fungible Token, e sono, per farla semplice, dei file non replicabili e non interscambiabili (a differenza dei Bitcoin, gettoni che invece hanno tutti lo stesso valore e possono quindi essere usati come moneta di scambio) che possono arrivare a costare milioni di dollari. L’esempio più eclatante è quello dell’opera “Everydays: The First 5000 Days” (2021) dell’artista/grafico Beeple, recentemente venduta all’asta da Christie’s per 69,3 milioni di dollari, stabilendo un record assoluto per un’opera d’arte digitale e rendendo il misterioso Beeple il terzo artista vivente più costoso mai andato all’asta (dopo Jeff Koons e David Hockney). L’opera è un file costituito dal collage di cinquemila immagini dalla risoluzione complessiva pari a 21069×21069 pixel. Il titolo si riferisce al progetto iniziato da Beeple 13 anni fa: pubblicare un’immagine al giorno. Il risultato è sul suo profilo Instagram da 2 milioni di follower, @beeple_crap.
Le immagini di Beeple hanno uno stile molto particolare, un po’ onirico un po’ satirico, e pescano dalla fantascienza, dai meme e da tutto ciò che diventa virale sui social. Dopo averne viste un po’ è facile riconoscere lo stile del grafico, tanto che qualcuno ha pensato bene di creare un generatore automatico di opere di Beeple: beeplegenerator.com è infatti un sito che permette a chiunque di produrre il proprio NFT in stile Beeple, scaricarlo e farne ciò che vuole. Basta cliccare su “New Beeple” e selezionare la versione che ci convince di più. Prima di scaricare l’immagine è possibile ruotarla per scegliere l’inclinazione e il punto di vista ideale. Non sarà facile convincere qualcuno a comprare a caro prezzo la propria imitazione di Beeple, ma chissà. Più fruttuoso potrebbe rivelarsi il sito stesso, visto che è a sua volta in vendita come NFT. La persona che attualmente lo possiede non è infatti la stessa che l’ha creato: l’ha acquistato già fatto sul sito NFT Zora.

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.