Hype ↓
18:37 giovedì 21 agosto 2025
A Maiorca quest’anno ci sono molti meno turisti a causa delle proteste contro l’overtourism Addirittura il 40 per cento in meno rispetto al 2024, secondo gli allarmatissimi balneari, ristoratori e albergatori locali.
Un sacco di gente è andata a vedere un concerto di Justin Bieber a Las Vegas senza accorgersi che sul palco non c’era lui ma un sosia Ci è voluta una canzone intera (una non eccellente interpretazione di "Sorry") prima che qualcuno cominciasse a sospettare.
È uscito il primo trailer di Good Boy, l’horror raccontato dal punto di vista di un cane Chi il film l'ha già visto dice che è bellissimo e che il protagonista, il cane Indy, meriterebbe un premio per la sua interpretazione.
È stato sgomberato il centro sociale Leoncavallo di Milano La polizia è entrata questa mattina alle 7:30, l'operazione verrà completata oggi, dopo più di 30 anni di contenziosi e 133 rinvii.
I Paesi africani chiedono (per l’ennesima volta) di cambiare la mappa del mondo perché in quella attuale l’Africa è troppo piccola Le 55 nazioni dell'Unione africana vogliono cestinare la mappa di Mercatore, vecchia di secoli, e sostituirla con una più moderna e realistica.
Uno dei tormentoni dell’estate giapponese è un canzone generata con l’AI e basata su un meme “Yaju & U” è la prima canzone interamente, esplicitamente fatta con l'AI a raggiungere un tale successo. Facile prevedere che non sarà l'ultima.
In Repubblica Ceca una politica si è ritirata dalle elezioni perché accusata di aver assoldato un sicario per uccidere un cane Margita Balaštíková, però, nega tutto: non ha mai voluto uccidere il cane, solo rovinare la vita al padrone, il suo ex marito.
Il prossimo film di Danny Boyle sarà un biopic su Rupert Murdoch Si intitolerà Ink e, stando alle indiscrezioni, a interpretare Murdoch sarà Guy Pearce.

C’è un generatore automatico di opere di Beeple

25 Marzo 2021

Se leggendo l’acronimo NFT non sapete a cosa pensare, potete schiarirvi le idee leggendo questo articolo. Riassumendo moltissimo, in questo periodo il mondo dell’arte sembra essere riuscito a trovare il modo per far fronte al blocco causato dalla pandemia e a sopperire alla mancanza di fiere, mostre e vernissage con la vendita online di opere d’arte in formato virtuale. Queste speciali creazioni si chiamano NFT, da Non Fungible Token, e sono, per farla semplice, dei file non replicabili e non interscambiabili (a differenza dei Bitcoin, gettoni che invece hanno tutti lo stesso valore e possono quindi essere usati come moneta di scambio) che possono arrivare a costare milioni di dollari. L’esempio più eclatante è quello dell’opera “Everydays: The First 5000 Days” (2021) dell’artista/grafico Beeple, recentemente venduta all’asta da Christie’s per 69,3 milioni di dollari, stabilendo un record assoluto per un’opera d’arte digitale e rendendo il misterioso Beeple il terzo artista vivente più costoso mai andato all’asta (dopo Jeff Koons e David Hockney). L’opera è un file costituito dal collage di cinquemila immagini dalla risoluzione complessiva pari a 21069×21069 pixel. Il titolo si riferisce al progetto iniziato da Beeple 13 anni fa: pubblicare un’immagine al giorno. Il risultato è sul suo profilo Instagram da 2 milioni di follower, @beeple_crap.

Le immagini di Beeple hanno uno stile molto particolare, un po’ onirico un po’ satirico, e pescano dalla fantascienza, dai meme e da tutto ciò che diventa virale sui social. Dopo averne viste un po’ è facile riconoscere lo stile del grafico, tanto che qualcuno ha pensato bene di creare un generatore automatico di opere di Beeple: beeplegenerator.com è infatti un sito che permette a chiunque di produrre il proprio NFT in stile Beeple, scaricarlo e farne ciò che vuole. Basta cliccare su “New Beeple” e selezionare la versione che ci convince di più. Prima di scaricare l’immagine è possibile ruotarla per scegliere l’inclinazione e il punto di vista ideale. Non sarà facile convincere qualcuno a comprare a caro prezzo la propria imitazione di Beeple, ma chissà. Più fruttuoso potrebbe rivelarsi il sito stesso, visto che è a sua volta in vendita come NFT. La persona che attualmente lo possiede non è infatti la stessa che l’ha creato: l’ha acquistato già fatto sul sito NFT Zora.

Articoli Suggeriti
L’attivista palestinese che ha lavorato a No Other Land è stato ucciso da un colono israeliano

Maestro e attivista, Odeh Muhammad Hadalin aveva aiutato i registi del documentario premio Oscar a girare il loro film a Masafer Yatta.

Sam Altman ha detto che a differenza dell’avvocato e del terapeuta, Chat GPT non ha l’obbligo del segreto professionale

Quello che le diciamo non si può cancellare e potrebbe essere usato in tribunale.

Leggi anche ↓
L’attivista palestinese che ha lavorato a No Other Land è stato ucciso da un colono israeliano

Maestro e attivista, Odeh Muhammad Hadalin aveva aiutato i registi del documentario premio Oscar a girare il loro film a Masafer Yatta.

Sam Altman ha detto che a differenza dell’avvocato e del terapeuta, Chat GPT non ha l’obbligo del segreto professionale

Quello che le diciamo non si può cancellare e potrebbe essere usato in tribunale.

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.