Hype ↓
18:02 venerdì 5 dicembre 2025
Quentin Tarantino ha detto che Paul Dano è un attore scarso e i colleghi di Paul Dano hanno detto che Quentin Tarantino farebbe meglio a starsene zitto Tarantino lo ha accusato di aver “rovinato” Il petroliere, definendolo «un tipo debole e poco interessante».
Già quattro Paesi hanno annunciato il boicottaggio dell’Eurovision 2026 dopo la conferma della partecipazione di Israele Spagna, Paesi Bassi, Irlanda e Slovenia hanno annunciato la loro intenzione di boicottare questa edizione se davvero a Israele verrà permesso di partecipare.
Pantone è stata accusata di sostenere il suprematismo bianco perché ha scelto per la prima volta il bianco come colore dell’anno L'azienda ha spiegato che dietro la scelta non c'è nessuna intenzione politica né sociale, ma ormai è troppo tardi, la polemica è esplosa.
L’acquisizione di Warner Bros. da parte di Netflix sta mandando nel panico tutta l’industria dell’intrattenimento La geografia del cinema e dalla tv mondiale cambierà per sempre, dopo questo accordo da 83 miliardi di dollari.
Lily Allen distribuirà il suo nuovo album anche in delle chiavette usb a forma di plug anale Un riferimento a "Pussy Palace", canzone più chiacchierata di West End Girl, in cui racconta come ha scoperto i tradimenti dell'ex marito, l'attore David Harbour.
Dario Vitale lascia Versace, appena nove mesi dopo esserne diventato direttore creativo Era stato nominato chief creative officer del brand, appena acquisito dal gruppo Prada, a marzo di quest'anno.
L’unica tappa italiana del tour di Rosalìa sarà a Milano, il 25 marzo Sono uscite le date del tour di Lux: partirà il 16 marzo 2026 da Lione e si chiuderà il 3 settembre a Portorico.
Secondo una ricerca, l’inasprimento delle leggi sull’immigrazione in Europa sta facendo aumentare e arricchire i trafficanti di essere umani Il Mixed Migration Centre ha pubblicato un ampio studio in cui dimostra che le politiche anti immigrazione stanno solo aggravando il problema che avrebbero dovuto risolvere.

C’è un generatore automatico di opere di Beeple

25 Marzo 2021

Se leggendo l’acronimo NFT non sapete a cosa pensare, potete schiarirvi le idee leggendo questo articolo. Riassumendo moltissimo, in questo periodo il mondo dell’arte sembra essere riuscito a trovare il modo per far fronte al blocco causato dalla pandemia e a sopperire alla mancanza di fiere, mostre e vernissage con la vendita online di opere d’arte in formato virtuale. Queste speciali creazioni si chiamano NFT, da Non Fungible Token, e sono, per farla semplice, dei file non replicabili e non interscambiabili (a differenza dei Bitcoin, gettoni che invece hanno tutti lo stesso valore e possono quindi essere usati come moneta di scambio) che possono arrivare a costare milioni di dollari. L’esempio più eclatante è quello dell’opera “Everydays: The First 5000 Days” (2021) dell’artista/grafico Beeple, recentemente venduta all’asta da Christie’s per 69,3 milioni di dollari, stabilendo un record assoluto per un’opera d’arte digitale e rendendo il misterioso Beeple il terzo artista vivente più costoso mai andato all’asta (dopo Jeff Koons e David Hockney). L’opera è un file costituito dal collage di cinquemila immagini dalla risoluzione complessiva pari a 21069×21069 pixel. Il titolo si riferisce al progetto iniziato da Beeple 13 anni fa: pubblicare un’immagine al giorno. Il risultato è sul suo profilo Instagram da 2 milioni di follower, @beeple_crap.

Le immagini di Beeple hanno uno stile molto particolare, un po’ onirico un po’ satirico, e pescano dalla fantascienza, dai meme e da tutto ciò che diventa virale sui social. Dopo averne viste un po’ è facile riconoscere lo stile del grafico, tanto che qualcuno ha pensato bene di creare un generatore automatico di opere di Beeple: beeplegenerator.com è infatti un sito che permette a chiunque di produrre il proprio NFT in stile Beeple, scaricarlo e farne ciò che vuole. Basta cliccare su “New Beeple” e selezionare la versione che ci convince di più. Prima di scaricare l’immagine è possibile ruotarla per scegliere l’inclinazione e il punto di vista ideale. Non sarà facile convincere qualcuno a comprare a caro prezzo la propria imitazione di Beeple, ma chissà. Più fruttuoso potrebbe rivelarsi il sito stesso, visto che è a sua volta in vendita come NFT. La persona che attualmente lo possiede non è infatti la stessa che l’ha creato: l’ha acquistato già fatto sul sito NFT Zora.

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.