Hype ↓
15:51 mercoledì 29 ottobre 2025
Amazon licenzierà 14 mila dipendenti, soprattutto dirigenti che a quanto pare verranno sostituiti dall’AI Non è l'unica multinazionale che ha preso o sta prendendo decisioni simili: entro la fine dell'anno i licenziamenti saranno diverse migliaia.
In una settimana Il mostro è diventata la serie più vista su Netflix in tutto il mondo  In 44 Paesi è in cima alla classifica dei titoli più visti, in 85 figura nella Top Ten: nessun altro si è avvicinato a questi risultati.
Era nell’aria da tempo ma adesso è confermato: ci sarà una reunion dei CSI La prova è un post pubblicato su Instagram da Gianni Maroccolo in cui si vede la band al completo.
È morto James Senese, leggenda della musica napoletana Talentuoso sassofonista dei Napoli Centrale, fondatore del Neapolitan Power, suonò per anni con Pino Daniele.
È morto Mimmo Jodice, uno dei più importanti fotografi italiani Tra i lavori che restano nella storia della fotografia le Vedute di Napoli, la serie Anamnesi e le foto ai capolavori del Museo Archeologico
Al Museo della moda di Anversa si terrà la prima mostra di sempre dedicata agli Antwerp Six La mostra inaugurerà il 28 marzo e rimarrà in cartellone fino al 17 gennaio 2027.
Ogni settimana ChatGPT parla con oltre un milione di utenti che minacciano di suicidarsi Lo ha rivelato la stessa OpenAI in una ricerca: dei suoi 800 milioni di utenti, un milione (purtroppo) usa il chatbot in questo modo.
John Carpenter, uno dei registi che hanno ispirato The Substance, ha detto che The Substance non gli è piaciuto per niente In un incontro con il pubblico, al regista è stato chiesto cosa gli sia piaciuto di The Substance. La sua risposta: «Zero. Niente».

Andrea Laszlo De Simone ha pubblicato su YouTube un video di un’ora che sembra un’opera d’arte

Si intitola "Una lunghissima ombra", come il nuovo album che ha appena annunciato.

16 Maggio 2025

Può darsi che Andrea Lazlo De Simone abbia inventato un nuovo formato musicale, che però non è né una canzone né un album e non comprende alcun tipo di musica. È un video caricato su YouTube che dura 67 minuti, si intitola “Una lunghissima ombra” e  ricorda il cinema sperimentale di Jonas Mekas (“As I Was Moving Ahead Occasionally I Saw Brief Glimpses of Beauty”, 2000).

Il cantautore torinese è autore della regia, delle riprese e ovviamente anche delle parole che ogni tanto compaiono come sottotitoli e fanno pensare a delle canzoni, anche se come sottofondo non sentiamo alcuna melodia, ma solo rumori della natura e delle varie cose che vediamo: vento, fuoco, fiumi, traffico, una paperella rosa in una vasca da bagno, le giostre. Molto probabilmente le parole provengono dai testi dell’album in arrivo.

Il video dell’ultimo singolo pubblicato, “La Notte”, è infatti composto da una delle sequenze del lungometraggio. Non è la prima volta, in realtà, che De Simone sperimenta con questo tipo di video un po’ vintage: nel 2020, in occasione dell’uscita del singolo “Dal giorno in cui sei nato tu” pubblicò un tenerissimo e caoticissimo video in super8 girato da suo figlio Martino. Ricordiamo, a conferma del rapporto speciale del cantautore con il cinema, che nel 2024 è stato il primo italiano nella storia a ricevere un Premio César per una colonna sonora, per il film Le Règne Animal di Thomas Cailley. Finora Andrea Lazlo De Simone ha pubblicato due album (Ecce homo del 2012 e Uomo Donna del 2017) e un EP (Immensità): Una lunghissima ombra sarà quindi il terzo album della sua carriera.

Articoli Suggeriti
In una settimana Il mostro è diventata la serie più vista su Netflix in tutto il mondo 

In 44 Paesi è in cima alla classifica dei titoli più visti, in 85 figura nella Top Ten: nessun altro si è avvicinato a questi risultati.

Era nell’aria da tempo ma adesso è confermato: ci sarà una reunion dei CSI

La prova è un post pubblicato su Instagram da Gianni Maroccolo in cui si vede la band al completo.

Leggi anche ↓
In una settimana Il mostro è diventata la serie più vista su Netflix in tutto il mondo 

In 44 Paesi è in cima alla classifica dei titoli più visti, in 85 figura nella Top Ten: nessun altro si è avvicinato a questi risultati.

Era nell’aria da tempo ma adesso è confermato: ci sarà una reunion dei CSI

La prova è un post pubblicato su Instagram da Gianni Maroccolo in cui si vede la band al completo.

È morto James Senese, leggenda della musica napoletana

Talentuoso sassofonista dei Napoli Centrale, fondatore del Neapolitan Power, suonò per anni con Pino Daniele.

È morto Mimmo Jodice, uno dei più importanti fotografi italiani

Tra i lavori che restano nella storia della fotografia le Vedute di Napoli, la serie Anamnesi e le foto ai capolavori del Museo Archeologico.

David Szalay ha riscritto Barry Lyndon per il mondo contemporaneo, ed è perfetto

Nella carne è una citazione esplicita del film di Stanley Kubrick nella Londra di questo secolo, con una profonda riflessione su cos'è la mascolinità oggi.

Quentin Tarantino tornerà a fare l’attore protagonista trent’anni dopo Dal tramonto all’alba

Il film si intitola Only What We Carry, un dramma sentimentale in cui Tarantino recita accanto a Simon Pegg e Sofia Boutella.