Hype ↓
10:59 mercoledì 30 aprile 2025
La chiusura della più famosa sauna di Bruxelles è un grosso problema per la diplomazia internazionale A Bruxelles tutti amano la sauna nella sede della rappresentanza permanente della Finlandia. Che ora però resterà chiusa almeno un anno.
C’è un cardinale che potrebbe non partecipare al conclave perché non si riesce a capire quando è nato Philippe Nakellentuba Ouédraogo, arcivescovo emerito di Ouagadougou, capitale del Burkina Faso, ha 80 anni o 79? Nessuno riesce a trovare la risposta.
La Corte europea ha vietato ai super ricchi di comprarsi la cittadinanza maltese Per la sorpresa di nessuno, si è scoperto che vendere "passaporti d'oro" non è legale.
Una nuova casa editrice indipendente pubblicherà soltanto libri scritti da maschi Tratterà temi come paternità, mascolinità, sesso, relazioni e «il modo in cui si affronta il XXI secolo da uomini».
Nella classifica dei peggiori blackout della storia, quello in Spagna e Portogallo si piazza piuttosto in basso Nonostante abbia interessato 58 milioni di persone, ce ne sono stati altri molto peggiori.
Microsoft ha annunciato che dal 5 maggio Skype “chiude” definitivamente L'app non sarà più disponibile, chi ancora si ricorda le credenziali potrà usarle per accedere a Teams.
Alexander Payne sarà il presidente della giuria alla prossima Mostra del cinema di Venezia Il regista torna sul Lido dopo un'assenza di otto anni: l'ultima volta ci era stato per presentare il suo film Downsizing.
I fratelli Gallagher si sono esibiti insieme per la prima volta dopo 16 anni In un circolo operaio a Londra.

Amanda Gorman è il nuovo volto di Estée Lauder

07 Settembre 2021

La correlazione tra poesia e moda esiste almeno dall’estate in cui Sylvia Plath ha fatto il suo stage presso la rivista di moda Mademoiselle, di cui poi ha scritto in Campana di vetro. Un nuovo esempio di un simile tipo di “prestito” viene dalla poetessa Amanda Gorman, che lo scorso gennaio ha letto la sua poesia inaugurale “The Hill We Climb” alla cerimonia d’insediamento di Joe Biden, diventata da qualche giorno il volto di Estée Lauder, noto marchio di beauty. Subito sui blog e siti letterari come Literary Hub hanno cercato di giustificare questo accordo, chiarendo che la poetessa 23enne non sarà semplicemente una testimonial, ricoprirà bensì il ruolo di Global Changemaker, un ibrido tra ambasciatrice, volto e portavoce.

https://www.instagram.com/p/CTU7ZJ8lPY8/

«Gorman è sempre stata consapevole del potere della moda, e del suo uso per arrivare a influenzare gli altri», scrive il New York Times. Infatti, durante il suo semestre all’estero la poetessa è stata in Italia, dove è stata invitata alla sfilata di Prada, come ha raccontato nell’articolo “A Poet’s Prada”, marchio che ha firmato anche il suo celebre cappotto giallo portato all’inaugurazione presidenziale. L’anno prima, nel 2018, aveva partecipato alla campagna di Helmut Lang intitolata “Smart People Wear Helmut Lang” in quanto studentessa giovane e talentuosa di Harvard. Ha dichiarato di aver scelto Estée Lauder tra le tante proposte perché «le piace l’idea di lavorare in un’azienda fondata da una donna», spiega il Nyt, e che in questo caso è anche composta per l’84 per cento da dipendenti donne.

Il suo contratto come Global Changemaker durerà tre anni, durante i quali, oltre ai soliti compiti di testimonial per il brand, lavorerà per Writing for Change, un nuovo progetto che intende distribuire delle borse di studio dal valore complessivo di 3 milioni di dollari per promuovere l’alfabetizzazione tra donne e ragazze. Gli ultimi mesi del 2021 vedranno la giovane poetessa laureata (ovvero considerata poetessa ufficiale della nazione) occupatissima: il 13 settembre sarà co-host del Met Gala e il 7 dicembre è prevista l’uscita della sua nuova raccolta di poesie Call Us What We Carry.

Articoli Suggeriti
L’arte o la vita?

Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Leggi anche ↓
L’arte o la vita?

Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Le scorie del dibattito sul nucleare italiano

Tra ministri dalle idee non chiarissime, popolari pagine Facebook e cartoni animati virali su YouTube, la discussione sull'atomo in Italia è una delle più surreali degli ultimi anni.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.