Cose che succedono | Letteratura

I libri di Amanda Gorman sono in testa alle classifiche dei più venduti

La poesia che l’ha resa famosa si intitola The Hill We Climb. E adesso, dopo averla letta durante il giorno dell’insediamento di Joe Biden alla Casa Bianca (è stata la più giovane della storia a ricoprire questo ruolo), Amanda Gorman, poetessa afroamericana di 22 anni, è diventata una stella. Non è un caso che a poche ore dal suo discorso, abbia ottenuto un contratto per un nuovo libro, scrive il Guardian, e che i suoi lavori, sebbene non ancora pubblicati ma solo in preordine, siano oggi in cima alle classifiche di Amazon come i più venduti.

Due ore dopo essere scesa dal palco, l’editore Penguin Children’s ha annunciato che avrebbe pubblicato un nuovo libro di Gorman scritto per i bambini, Change Sings: A Children’s Anthem, con copertina rigida, con l’intenzione di stampare 150.000 copie nella prima tiratura. Un fatto senza precedenti per quanto riguarda la raccolta poetica (soprattutto se per i più piccoli) di una scrittrice quantomeno ancora emergente. Nemmeno l’altro titolo dell’autrice che domina le classifiche è ancora stato pubblicato: si tratta della raccolta poetica di cui è stata annunciata l’uscita pochi giorni prima della cerimonia di insediamento, proprio dal titolo The Hill We Climb.

Nata a Los Angeles, classe 1998, e laureata ad Harvard, da bambina Gorman non riusciva a pronunciare la “r”, tanto che per aiutarsi ha raccontato di aver utilizzato più volte la canzone “Aaron Burr, Sir” del musical Hamilton, che ha ispirato in parte la sua poesia, un canto di 6 minuti concluso il giorno successivo alla rivolta a Capitol Hill. Nel 2015 ha pubblicato il libro di poesie The One for Whom Food Is Not Enough, mentre nel 2017 è stata la prima vincitrice del titolo di National Youth Poet Laureate, che premia il migliore giovane talento nel campo della poesia degli Stati Uniti. «Grazie mille a tutti per il vostro sostegno», aveva detto dopo la lettura, per poi concludere citando Yeats: «Words alone are certain good», solo le parole sono un bene sicuro.