Hype ↓
05:01 mercoledì 24 dicembre 2025
Migliaia di spie nordcoreane hanno tentato di farsi assumere da Amazon usando falsi profili LinkedIn 1800 candidature molto sospette che Amazon ha respinto. L'obiettivo era farsi pagare da un'azienda americana per finanziare il regime nordcoreano.
È morto Vince Zampella, l’uomo che con Call of Duty ha contribuito a fare dei videogiochi un’industria multimiliardaria Figura chiave del videogioco moderno, ha reso gli sparatutto mainstream, fondando un franchise da 400 milioni di copie vendute e 15 miliardi di incassi.
A Londra è comparsa una nuova opera di Banksy che parla di crisi abitativa e giovani senzatetto In realtà le opere sono due, quasi identiche, ma solo una è stata già rivendicata dall'artista con un post su Instagram.
Gli scatti d’ira di Nick Reiner erano stati raccontati già 20 anni fa in un manuale di yoga scritto dall’istruttrice personale d Rob e Michele Reiner Si intitola A Chair in the Air e racconta episodi di violenza realmente accaduti nella casa dei Reiner quando Nick era un bambino.
Il neo inviato speciale per la Groenlandia scelto da Trump ha detto apertamente che gli Usa vogliono annetterla al loro territorio Jeff Landry non ha perso tempo, ma nemmeno Danimarca e Groenlandia ci hanno messo molto a ribadire che di annessioni non si parla nemmeno.
Erika Kirk ha detto che alle elezioni del 2028 sosterrà J.D. Vance, anche se Vance non ha ancora nemmeno annunciato la sua candidatura «Faremo in modo che J.D. Vance, il caro amico di mio marito, ottenga la più clamorosa delle vittorie», ha detto.
A causa della crescita dell’industria del benessere, l’incenso sta diventando un bene sempre più raro e costoso La domanda è troppa e gli alberi che producono la resina da incenso non bastano. Di questo passo, tra 20 anni la produzione mondiale si dimezzerà.
È appena uscito il primo trailer di The Odyssey di Nolan ed è già iniziato il litigio sulla fedeltà all’Odissea di Omero Il film uscirà il 16 luglio 2026, fino a quel giorno, siamo sicuri, il litigio sulle libertà creative che Nolan si è preso continueranno.

Di cosa si è parlato questa settimana

Kamala Harris brattizzata, Elena Ferrante bullizzata, Alberto Angela santificato e le altre notizie degli ultimi giorni.

di Studio
27 Luglio 2024

Cronaca – Vele-no
«Quando andavo io all’università, anni ’90, le “vele” erano già un disastro edilizio (oltre che di tenuta del tessuto sociale). Questa tragedia è una cronaca annunciata», ha detto la scrittrice Valeria Parrella su X, riferendosi al crollo improvviso del ballatoio della Vela Celeste di Scampia avvenuto nella sera di lunedì 22 luglio che ha causato 3 morti e 12 feriti, tra cui sette bambini tra i due e gli otto anni. Circa 800 residenti, di cui almeno 300 minori, sono stati sgomberati. Nei giorni successivi alla tragedia sono emersi documenti del Comune di Napoli che già dieci anni fa denunciavano la mancata manutenzione dei ballatoi con rischio crollo e un’ordinanza di sgombero coatto dell’edificio firmata nel 2015 dall’allora sindaco di Napoli Luigi de Magistris, mai eseguita. Intanto la sera del 25 luglio gli abitanti della Vela Celeste sono scesi in piazza per una fiaccolata in onore delle vittime e hanno fatto sapere che non intendono rientrare nelle case a gruppi, come vorrebbe il comune: «o tutti o nessuno».

Stati Uniti – Kamala col suo nome
Alla fine, per la gioia dei giornalisti di tutta Europa, Joe Biden si è ritirato dalla corsa presidenziale domenica notte (per i diversi fusi orari europei, appunto). A leggerlo oggi, sembra una vita fa: perché Harris (o Kamala, come la chiamano tutti negli Usa) in una settimana ha catturato l’attenzione di media e opinione pubblica mondiale in una maniera che forse non si aspettava nemmeno il Partito democratico. Prima è stata definita “brat” da Charli XCX in un tweet che l’ha resa immediatamente un meme; la sua campagna ha adottato subito la cosa, brattificando lo sfondo di Twitter dell’account ufficiale; di conseguenza, le polemiche di “bratwashing”. I sondaggi la danno davanti a Trump, e nella prima uscita politica veramente delicata, ovvero l’accoglienza di Netanyahu a Washington, ha fatto capire che non sarà morbida quanto Biden sul massacro di Gaza.

Olimpiadi – Il sabotaggio del villaggio
Le Olimpiadi più protette della storia (ma forse anche le meno hype?) sono iniziate venerdì con una cerimonia iper-spettacolare. La giornata di venerdì, in realtà, è proprio partita col botto: la rete ferroviaria francese è infatti stata sabotata in diversi punti, snodi di traffico fondamentali per la circolazione. Gli attacchi sono stati di natura incendiaria e hanno danneggiato anche i cavi dell’alta velocità, che richiedono una manutenzione manuale, uno per uno. Quindi: due terzi del traffico ferroviario bloccato, più di 800 mila passeggeri interessati, e la prima grande falla nel sistema di sicurezza francese. La polizia per ora parla di terrorismo interno, quindi non legato a organizzazioni estere come i più famosi gruppi terroristici che hanno colpito la Francia negli anni recenti.

Polemiche – Elena Fogliante
Le polemiche culturali nel nostro Paese sono sempre un po’ viziate dalla nostra tendenza a guardarci sempre e solo l’ombelico, a buttarla direttamente in caciara senza nemmeno provare a costruire delle tesi che prevedano un minimo di complessità, anche quando di mezzo c’è la critica letteraria. Bisogna ribattere al New York Times che ha scelto L’amica geniale di Elena Ferrante come miglior romanzo del XXI secolo? Allora la si butta sulle “maiale” e sulle “malate”, come ha fatto Antonio Gurrado in un contestassimo editoriale sul Foglio. La migliore risposta l’ha data Eva Ferri, editrice di Ferrante, sul profilo Instagram di e/o: lo leggete qui, nel caso non l’aveste ancora fatto.

Altre polemiche – Temptation Angela
I fan di Alberto Angela hanno accolto molto male la decisione della Rai di sospendere e rinviare il programma culturale Noos per via dei bassi ascolti contro Temptation Island, su Canale 5. L’impressione, però, è che siano rimasti scandalizzati un po’ tutti, non soltanto chi davvero, quel programma, lo guardava: «ci meritiamo l’estinzione», «Italia Paese di decerebrati», sui social si sono visti soltanto commenti così (a quanto pare i fan di Temptation Island non si sono espressi). Intanto, Alberto, non si è per nulla scomposto, e col solito garbo ha annunciato sul suo profilo Instagram che sta lavorando alle puntate che andranno in onda il 22 e il 29 agosto e il 5 settembre.

Cinema – Folie d’agosto
Todd Phillips deve essere un uomo scaramantico, se ha deciso di presentare a VeneziaJoker: Folie à Deux: se è andata bene la prima volta (Leone d’oro nel 2019) allora andrà bene anche questa volta, avrà pensato. Certo, quest’anno la competizione è particolarmente accesa: tra gli altri, in concorso assieme a Joker: Folie à Deux ci sono i nuovi film di Guadagnino, Almodovar, Larrain, Amelio. Vedremo se quella scaramantica di Phillips si dimostrerà la scelta giusta: la Mostra del cinema inizia il 28 agosto, con la proiezione in anteprima mondiale di Beetlejuice Beetlejuice di Tim Burton.

Articoli Suggeriti
Dell’Ozempic non abbiamo ancora capito niente

Nonostante quest’anno se ne sia continuato a parlare moltissimo, anche in Italia, in tanti ancora considerano i farmaci a base di semaglutide un vizio da star o una scorciatoia per pigri.

C’è una specie di cozza che sta invadendo e inquinando i laghi di mezzo mondo

Si chiama cozza quagga e ha già fatto parecchi danni nei Grandi Laghi americani, nel lago di Ginevra e adesso è arrivata anche in Irlanda del Nord.

Leggi anche ↓
Dell’Ozempic non abbiamo ancora capito niente

Nonostante quest’anno se ne sia continuato a parlare moltissimo, anche in Italia, in tanti ancora considerano i farmaci a base di semaglutide un vizio da star o una scorciatoia per pigri.

C’è una specie di cozza che sta invadendo e inquinando i laghi di mezzo mondo

Si chiama cozza quagga e ha già fatto parecchi danni nei Grandi Laghi americani, nel lago di Ginevra e adesso è arrivata anche in Irlanda del Nord.

Nobody’s Girl, il memoir di Virginia Giuffre sul caso Epstein, ha venduto un milione di copie in due mesi

Il libro è già alla decima ristampa e più della metà delle vendite si è registrata in Nord America.

La Spagna introdurrà un abbonamento mensile di 60 euro per viaggiare con tutti i mezzi pubblici in tutto il Paese

È il secondo Paese in Europa che prende un'iniziativa simile: prima c'era stata la Germania, il cui abbonamento mensile costa anche meno.

Dopo l’attentato a Bondi Beach, in Australia vogliono introdurre leggi durissime sul porto d’armi visto che quelle usate nella strage erano tutte detenute legalmente

Intestate tutte a Sajid Akram, l'uomo che insieme al figlio Naveed ha ucciso 15 persone che si erano radunate in spiaggia per festeggiare Hannukkah.

Nonostante diversi media parlino già di omicidio e accusino il figlio Nick, della morte di Rob Reiner e di sua moglie Michelle non si sa ancora quasi nulla

La polizia di Los Angeles ha confermato solo il ritrovamento dei cadaveri e l'inizio di un'indagine che contempla anche la «possibilità di omicidio».