Breaking ↓
03:17 mercoledì 21 gennaio 2026
I monaci benedettini tedeschi sono stati costretti a vendere il più antico birrificio del mondo perché anche in Germania si beve sempre meno birra In attività da 975 anni, il birrificio Weltenburger vive una crisi talmente profonda da aver costretto i monaci benedettini a metterlo in vendita.
Aphex Twin ha superato Taylor Swift per numero di ascoltatori mensili su YouTube Music Merito soprattutto di una canzone, "QKThr", diventata una delle più usate come colonna sonora di video su YouTube.
C’è un sito in cui si possono leggere e scaricare centinaia di fanzine punk italiane degli anni ’80 Si chiama FanziNet e lo cura Paolo Palmacci, che da anni si dedica a questo progetto di recupero della memoria underground italiana.
Jonathan Ross, l’agente dell’ICE che ha ucciso Renee Good, è diventato milionario grazie alle raccolte fondi in suo favore I militanti Maga hanno raccolto la cospicua cifra convinti che Ross non abbia fatto nulla di male e che la sua vittima fosse una terrorista.
Dopo che la Francia ha rifiutato di unirsi al Board of Peace per Gaza, Trump ha iniziato a tormentare pubblicamente Macron Dalle minacce di dazi sullo champagne alla diffusione di messaggi privati, Trump sta "punendo" Macron per la decisione di non partecipare al suo progetto di ricostruzione di Gaza.
Per entrare nel Board of Peace per Gaza istituito da Trump bisogna pagare un miliardo di dollari Tutti soldi che verranno investiti nella ricostruzione della Striscia, ha giurato l'amministrazione americana.
Julian Barnes ha annunciato che il suo prossimo libro, Partenze, sarà anche l’ultimo Il romanzo uscirà il 20 gennaio anche in Italia per Einaudi. Dopo questo non ce ne saranno altri, come confermato dallo stesso scrittore.
È morto Valentino Garavani «Si è spento nella serenità della sua residenza romana, circondato dall’affetto dei suoi cari», si legge nella nota stampa della fondazione Valentino.

Di cosa si è parlato questa settimana

Kamala Harris brattizzata, Elena Ferrante bullizzata, Alberto Angela santificato e le altre notizie degli ultimi giorni.

di Studio
27 Luglio 2024

Cronaca – Vele-no
«Quando andavo io all’università, anni ’90, le “vele” erano già un disastro edilizio (oltre che di tenuta del tessuto sociale). Questa tragedia è una cronaca annunciata», ha detto la scrittrice Valeria Parrella su X, riferendosi al crollo improvviso del ballatoio della Vela Celeste di Scampia avvenuto nella sera di lunedì 22 luglio che ha causato 3 morti e 12 feriti, tra cui sette bambini tra i due e gli otto anni. Circa 800 residenti, di cui almeno 300 minori, sono stati sgomberati. Nei giorni successivi alla tragedia sono emersi documenti del Comune di Napoli che già dieci anni fa denunciavano la mancata manutenzione dei ballatoi con rischio crollo e un’ordinanza di sgombero coatto dell’edificio firmata nel 2015 dall’allora sindaco di Napoli Luigi de Magistris, mai eseguita. Intanto la sera del 25 luglio gli abitanti della Vela Celeste sono scesi in piazza per una fiaccolata in onore delle vittime e hanno fatto sapere che non intendono rientrare nelle case a gruppi, come vorrebbe il comune: «o tutti o nessuno».

Stati Uniti – Kamala col suo nome
Alla fine, per la gioia dei giornalisti di tutta Europa, Joe Biden si è ritirato dalla corsa presidenziale domenica notte (per i diversi fusi orari europei, appunto). A leggerlo oggi, sembra una vita fa: perché Harris (o Kamala, come la chiamano tutti negli Usa) in una settimana ha catturato l’attenzione di media e opinione pubblica mondiale in una maniera che forse non si aspettava nemmeno il Partito democratico. Prima è stata definita “brat” da Charli XCX in un tweet che l’ha resa immediatamente un meme; la sua campagna ha adottato subito la cosa, brattificando lo sfondo di Twitter dell’account ufficiale; di conseguenza, le polemiche di “bratwashing”. I sondaggi la danno davanti a Trump, e nella prima uscita politica veramente delicata, ovvero l’accoglienza di Netanyahu a Washington, ha fatto capire che non sarà morbida quanto Biden sul massacro di Gaza.

Olimpiadi – Il sabotaggio del villaggio
Le Olimpiadi più protette della storia (ma forse anche le meno hype?) sono iniziate venerdì con una cerimonia iper-spettacolare. La giornata di venerdì, in realtà, è proprio partita col botto: la rete ferroviaria francese è infatti stata sabotata in diversi punti, snodi di traffico fondamentali per la circolazione. Gli attacchi sono stati di natura incendiaria e hanno danneggiato anche i cavi dell’alta velocità, che richiedono una manutenzione manuale, uno per uno. Quindi: due terzi del traffico ferroviario bloccato, più di 800 mila passeggeri interessati, e la prima grande falla nel sistema di sicurezza francese. La polizia per ora parla di terrorismo interno, quindi non legato a organizzazioni estere come i più famosi gruppi terroristici che hanno colpito la Francia negli anni recenti.

Polemiche – Elena Fogliante
Le polemiche culturali nel nostro Paese sono sempre un po’ viziate dalla nostra tendenza a guardarci sempre e solo l’ombelico, a buttarla direttamente in caciara senza nemmeno provare a costruire delle tesi che prevedano un minimo di complessità, anche quando di mezzo c’è la critica letteraria. Bisogna ribattere al New York Times che ha scelto L’amica geniale di Elena Ferrante come miglior romanzo del XXI secolo? Allora la si butta sulle “maiale” e sulle “malate”, come ha fatto Antonio Gurrado in un contestassimo editoriale sul Foglio. La migliore risposta l’ha data Eva Ferri, editrice di Ferrante, sul profilo Instagram di e/o: lo leggete qui, nel caso non l’aveste ancora fatto.

Altre polemiche – Temptation Angela
I fan di Alberto Angela hanno accolto molto male la decisione della Rai di sospendere e rinviare il programma culturale Noos per via dei bassi ascolti contro Temptation Island, su Canale 5. L’impressione, però, è che siano rimasti scandalizzati un po’ tutti, non soltanto chi davvero, quel programma, lo guardava: «ci meritiamo l’estinzione», «Italia Paese di decerebrati», sui social si sono visti soltanto commenti così (a quanto pare i fan di Temptation Island non si sono espressi). Intanto, Alberto, non si è per nulla scomposto, e col solito garbo ha annunciato sul suo profilo Instagram che sta lavorando alle puntate che andranno in onda il 22 e il 29 agosto e il 5 settembre.

Cinema – Folie d’agosto
Todd Phillips deve essere un uomo scaramantico, se ha deciso di presentare a VeneziaJoker: Folie à Deux: se è andata bene la prima volta (Leone d’oro nel 2019) allora andrà bene anche questa volta, avrà pensato. Certo, quest’anno la competizione è particolarmente accesa: tra gli altri, in concorso assieme a Joker: Folie à Deux ci sono i nuovi film di Guadagnino, Almodovar, Larrain, Amelio. Vedremo se quella scaramantica di Phillips si dimostrerà la scelta giusta: la Mostra del cinema inizia il 28 agosto, con la proiezione in anteprima mondiale di Beetlejuice Beetlejuice di Tim Burton.

Articoli Suggeriti
I monaci benedettini tedeschi sono stati costretti a vendere il più antico birrificio del mondo perché anche in Germania si beve sempre meno birra

In attività da 975 anni, il birrificio Weltenburger vive una crisi talmente profonda da aver costretto i monaci benedettini a metterlo in vendita.

Era dal 2013 che non si verificava un incidente ferroviario grave come quello in Andalusia

Al momento sono 39 le vittime e 150 i feriti accertati nell'incidente, numeri che, purtroppo, quasi sicuramente saliranno.

Leggi anche ↓
I monaci benedettini tedeschi sono stati costretti a vendere il più antico birrificio del mondo perché anche in Germania si beve sempre meno birra

In attività da 975 anni, il birrificio Weltenburger vive una crisi talmente profonda da aver costretto i monaci benedettini a metterlo in vendita.

Era dal 2013 che non si verificava un incidente ferroviario grave come quello in Andalusia

Al momento sono 39 le vittime e 150 i feriti accertati nell'incidente, numeri che, purtroppo, quasi sicuramente saliranno.

Dopo la morte del figlio di Chimamanda Ngozi Adichie, in Nigeria è iniziata una protesta contro il disastroso stato della sanità nazionale

La scrittrice ha perso un figlio di appena 21 mesi e ha fatto causa all'ospedale in cui era ricoverato, accusando i medici di gravissime negligenze.

Prima di Rosa Parks, di Martin Luther King e del movimento per i diritti civili, c’è stata la ribellione di Claudette Colvin

È morta a 86 anni la prima donna a rifiutarsi di cedere il posto a un bianco sul bus, quando aveva solo 15 anni. Non accettò mail il ruolo né di martire né di icona, ma senza la sua ribellione le rivoluzioni di quegli anni non sarebbero state possibili.

La polizia spagnola ha messo a segno il più grande sequestro di cocaina in mare aperto della storia d’Europa

Quasi 10 tonnellate di cocaina nascosta in 300 maxi panetti sepolti sotto quintali e quintali di sale, che gli agente hanno dovuto spalare.

Lo sport come responsabilità collettiva: il viaggio di Claudia Giordani

Dalle piste da sci alle istituzioni, una conversazione su legacy, pari opportunità e il sogno olimpico di Milano-Cortina.