Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.
Le ciabatte coi tweet di Trump sono bellissime

Se credevate di avere tutto ciò che si possa desiderare nella vita, oggi scoprirete che vi manca qualcosa. Stiamo parlando delle ciabatte con stampate sopra le peggiori cose twittate da Trump da quando è presidente degli Stati Uniti. Un esempio? La celebre affermazione: «Il collegio elettorale è un disastro per la democrazia». La buona notizia è che questo splendido prodotto costa soltanto 27,99 dollari ed è in vendita sul sito presidentflop.com. Per ora è possibile scegliere tra tre differenti edizioni: la Electorial College edition, la Syria edition e la Sources edition. Il suggestivo motto del progetto è “Going back on your word, one step at a time”.

L’idea è di un ragazzo che si chiama Sam Morrison e che compare su Twitter come @samthecobra. Le flip flops, sottolinea Morrison sul sito, sono prodotte in Cina ma stampate in Usa («proprio come le cravatte del nostro presidente», ci tiene a specificare). Alla domanda se saranno disponibili ulteriori edizioni risponde: «Avete notato come twitta questo ragazzo? È evidente che ci saranno ulteriori opportunità per la creazione di nuove edizioni». Se avete già in mente qualcosa, potete suggerirle su #PresidentFlipFlops.

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.

Reportage dalla "capitale del sud" dell'Ucraina, città in cui la guerra ha imposto un dibattito difficile e conflittuale sul passato del Paese, tra il desiderio di liberarsi dai segni dell'imperialismo russo e la paura di abbandonare così una parte della propria storia.