Bulletin ↓
21:38 domenica 11 maggio 2025
È stata appena lanciata Watermelon+, una piattaforma streaming dedicata al cinema palestinese Tanti dei migliori film palestinesi prodotti negli ultimi anni, quasi mai arrivati nelle sale italiane, adesso disponibili in streaming.
Pope Crave ha dato la notizia della fumata bianca prima di Vatican News L'account di meme ha dato l'Habemus Papam con ben quattro minuti di anticipo rispetto al profilo ufficiale del Vaticano.
È Papa da neanche 24 ore ma Leone XIV è già riuscito a far arrabbiare i trumpiani Perché in passato ha espresso delle cattolicissime opinioni sull'immigrazione, ma soprattutto perché ha osato criticare JD Vance.
Tommy Cash ha fatto un remix di “Espresso Macchiato” assieme a Tony Effe Esce il 9 maggio a mezzanotte e sarà l'ultimo atto della vacanza italiana di Cash prima di partire per l'Eurovision.
Blossoms Shanghai, la prima e unica serie tv diretta da Wong Kar-wai, arriverà in streaming su Mubi Dopo due anni dall'uscita in Cina, finalmente potremo vederla anche noi.
Anche Netflix vuole essere TikTok e lancia il feed per vedere film e serie in formato verticale Permetterà di scrollare tra clip e trailer dall’app su smartphone, alla ricerca di qualcosa da guardare. 
Quella di Timothée Chalamet ai David è stata davvero una pessima serata E dire che l'attore ha pure saltato il Met Gala per partecipare alla premiazione, assieme alla fidanzata Kylie Jenner.
Con Vermiglio, Maura Delpero è diventata la prima donna a vincere il David di Donatello per la Miglior regia E il suo si è confermato il film italiano dell'anno, portandosi a casa ben sette statuette.

Perché SongMeanings è il miglior sito di testi di sempre

05 Settembre 2017

Il testo di una canzone che amiamo è come una formula magica: un insieme di parole che permette di viaggiare nel tempo e nello spazio, generando sensazioni che mutano e si evolvono o rimangono invariate nel tempo, riportandoci alle sofferenze o alle gioie del passato, e magari facendoci versare due lacrime. Tutti abbiamo le nostre canzoni preferite che, come tappe di una via Crucis, disegnano il percorso emotivo con cui la nostra vita viaggia attraverso la musica. Ma la relazione che intercorre tra gli ascoltatori e i brani musicali è ancora più complessa: considerata una medesima canzone, ognuno la interpreterà a modo suo, dando al testo un significato differente. A partire da questo presupposto, nel 2001, due studenti della Ohio University, Brian Adams e Michael Schiano, fondano SongMeanings.net, un sito su cui scambiare le proprie personali parafrasi dei testi preferiti.

Su The Outline i fondatori hanno raccontato la storia della genesi del sito e il modo in cui, sorprendentemente, ha superato le prime difficoltà (economiche) ed è sopravvissuto fino a oggi. Inondato da fan che non vedevano l’ora di condividere le proprie idee e discutere sulle sfumature di un ritornello, nel giro di qualche mese dall’apertura ha accolto una miriade di utenti migrati dai forum di Winamp. Ciononostante, anzi proprio a causa del successo del sito, quasi subito i due soci hanno iniziato ad aver bisogno di soldi. E hanno avuto l’idea di chiedere donazioni. «Una specie di Kickstarter prima di Kickstarter», ricorda Schiano. «Mi ricordo che un ragazzo ci ha dato mille dollari. Non poteva sopportare che SongMeanings potesse chiudere».

«Ci interessava indagare i diversi significati che una canzone assume a seconda di chi la ascolta piuttosto che identificare che cosa l’autore pensava quando l’ha scritta», spiega Adams parlando dei loro intenti iniziali.  E il sito a oggi più conosciuto di testi di canzoni, Genius (nato come Rap Genius), in effetti fa proprio questo: una parafrasi letterale e molto accurata dei testi pensata soprattutto per chi non ha le referenze culturali per comprendere le metafore o le citazioni usate in particolare dai rapper, coinvolgendo gli stessi autori per fornire una spiegazione di che cosa intendessero esattamente dire. Oggi Genius ha ottenuto da una serie di investitori più di 50 milioni di dollari, mentre SongMeanings.com prospera senza guadagno, inerziale come un coro di voci senza fine.

Così Jeff Ihaza, autore dell’articolo, commenta la storia: «SongMeanings è nato in un momento molto delicato per internet, quando l’esplorazione del potenziale di un’autentica connessione umana era appena cominciata e prima che quel potenziale iniziasse a legarsi indelebilmente ai profitti. Leggere oggi le discussioni archiviate sul sito è come sbirciare in una versione più intima e meno cinica del web».

Foto Getty.
Articoli Suggeriti
L’arte o la vita?

Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Leggi anche ↓
L’arte o la vita?

Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Le scorie del dibattito sul nucleare italiano

Tra ministri dalle idee non chiarissime, popolari pagine Facebook e cartoni animati virali su YouTube, la discussione sull'atomo in Italia è una delle più surreali degli ultimi anni.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.