Hype ↓
04:58 venerdì 2 maggio 2025
Charli xcx sarà produttrice e protagonista del nuovo film di Takashi Miike Chiusa ufficialmente la brat summer, la cantante ha deciso di dedicarsi al cinema.
A Parigi hanno dimostrato che la migliore arma contro l’inquinamento è la pedonalizzazione 100 strade chiuse al traffico in 10 anni, inquinamento calato del 50 per cento.
Tutti i media hanno ripreso un articolo di Reuters sulla vibrazione atmosferica indotta, che però non c’entra niente con il blackout iberico (e forse non esiste) E infatti Reuters quell'articolo è stata costretta a cancellarlo.
La chiusura della più famosa sauna di Bruxelles è un grosso problema per la diplomazia internazionale A Bruxelles tutti amano la sauna nella sede della rappresentanza permanente della Finlandia. Che ora però resterà chiusa almeno un anno.
C’è un cardinale che potrebbe non partecipare al conclave perché non si riesce a capire quando è nato Philippe Nakellentuba Ouédraogo, arcivescovo emerito di Ouagadougou, capitale del Burkina Faso, ha 80 anni o 79? Nessuno riesce a trovare la risposta.
La Corte europea ha vietato ai super ricchi di comprarsi la cittadinanza maltese Per la sorpresa di nessuno, si è scoperto che vendere "passaporti d'oro" non è legale.
Una nuova casa editrice indipendente pubblicherà soltanto libri scritti da maschi Tratterà temi come paternità, mascolinità, sesso, relazioni e «il modo in cui si affronta il XXI secolo da uomini».
Nella classifica dei peggiori blackout della storia, quello in Spagna e Portogallo si piazza piuttosto in basso Nonostante abbia interessato 58 milioni di persone, ce ne sono stati altri molto peggiori.

20 anni di Netflix, tappa dopo tappa

30 Agosto 2017

Il 29 agosto Netflix ha compiuto 20 anni, ma non è detto che la sua data di nascita sia il giorno più importante della sua storia, che Wired ricostruisce in un articolo segnalando i momenti fondamentali dal 1997 al successo globale di oggi.

L’estate del 1997 è il momento in cui Reed Hastings, attuale Ceo dell’azienda, investe il ricavato ottenuto dalla vendita di Pure Atria, cofondata con il suo collega Marc Randolph, nell’apertura di una nuova azienda, che non si chiama ancora Netflix, ma Kibble. Un momento ancora più importante è in realtà quando i due decidono, nell’aprile del 1998, di trasformare Kibble in NetFlix.com: con il formato dvd nato da un anno, racconta Wired, e mezzo milione di lettori nelle case, l’idea è offrire un servizio di noleggio postale per pochi dollari con un catalogo di circa 900 film, e la possibilità per il cliente di tenere il film per più di sette giorni invece delle classiche 24 ore offerte dai videonoleggi.

Nel Settembre del 1999 un altro importante passaggio: viene avviato il modello delle sottoscrizioni. Per 15 dollari al mese, i clienti possono noleggiare 4 film al mese e tenerli per tutto il tempo che vogliono. È il varo di un modello di business che diventerà lo standard nel futuro dell’home entertainment, commenta il sito.

A febbraio del 2007, l’azienda inizia a trasmettere in streaming. La base da cui parte si è nel tempo allargata enormemente: 6 milioni di subscriber e una quota del 12% del mercato del noleggio di dvd. Il catalogo contiene circa mille titoli e offre classici del cinema come Chinatown e sitcom come The Office. All’epoca quello dello streaming digitale è un mercato ancora in completa fase di costruzione.

Ma è il primo febbraio 2013 forse la data più importante nella storia dell’azienda: è infatti il giorno in cui viene lanciato House of Cards, prima produzione mainstream (100 milioni di dollari e nomi come Kevin Spacey e David Fincher) di Netflix e anche la prima serie esclusivamente in streaming a entrare nel circuito ufficiale dei premi e dei riconoscimenti (9 nomination agli Emmy quell’anno).

Più recentemente, altre due date particolarmente simboliche raccontano l’espansione della piattaforma: si tratta del 16 ottobre 2015, giorno in cui per la prima volta l’azienda decide di fare uscire in contemporanea un film nei cinema e su Netflix (si tratta di Beasts of No Nation), e del 6 gennaio 2016, il momento che rappresenta l’ingrandimento su scala globale del servizio con il lancio in 130 Paesi, che si aggiungono ai 60 già coperti.

Foto Getty Images.
Articoli Suggeriti
L’arte o la vita?

Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Leggi anche ↓
L’arte o la vita?

Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Le scorie del dibattito sul nucleare italiano

Tra ministri dalle idee non chiarissime, popolari pagine Facebook e cartoni animati virali su YouTube, la discussione sull'atomo in Italia è una delle più surreali degli ultimi anni.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.