Hype ↓
21:04 mercoledì 30 aprile 2025
Charli xcx sarà produttrice e protagonista del nuovo film di Takashi Miike Chiusa ufficialmente la brat summer, la cantante ha deciso di dedicarsi al cinema.
A Parigi hanno dimostrato che la migliore arma contro l’inquinamento è la pedonalizzazione delle città Negli ultimi dieci anni più di 100 strade sono state chiuse al traffico e l'inquinamento è calato del 50 per cento.
Tutti i media hanno ripreso un articolo di Reuters sulla vibrazione atmosferica indotta, che però non c’entra niente con il blackout iberico (e forse non esiste) E infatti Reuters quell'articolo è stata costretta a cancellarlo.
La chiusura della più famosa sauna di Bruxelles è un grosso problema per la diplomazia internazionale A Bruxelles tutti amano la sauna nella sede della rappresentanza permanente della Finlandia. Che ora però resterà chiusa almeno un anno.
C’è un cardinale che potrebbe non partecipare al conclave perché non si riesce a capire quando è nato Philippe Nakellentuba Ouédraogo, arcivescovo emerito di Ouagadougou, capitale del Burkina Faso, ha 80 anni o 79? Nessuno riesce a trovare la risposta.
La Corte europea ha vietato ai super ricchi di comprarsi la cittadinanza maltese Per la sorpresa di nessuno, si è scoperto che vendere "passaporti d'oro" non è legale.
Una nuova casa editrice indipendente pubblicherà soltanto libri scritti da maschi Tratterà temi come paternità, mascolinità, sesso, relazioni e «il modo in cui si affronta il XXI secolo da uomini».
Nella classifica dei peggiori blackout della storia, quello in Spagna e Portogallo si piazza piuttosto in basso Nonostante abbia interessato 58 milioni di persone, ce ne sono stati altri molto peggiori.

Per chi se li fosse persi

Un saggio sull'eclissi, l'immersione nella vita di un terrorista, il treno più lungo del mondo, il ritorno dello slime. Le letture della settimana, secondo noi.

26 Agosto 2017

Gli articoli che ci sono piaciuti di più questa settimana: un classico del personal essay, scritto nel 1982, in cui Annie Dillard raccontava l’eclisse ripubblicato da Atlantic in occasione dell’eclisse di lunedì, un magistrale saggio di Ellen Barry scritto a partire da un omicidio avvenuto in India, la storia del terrorista Dylann Roof raccontata dalla sua famiglia e dai parenti delle vittime, il modo in cui le star dei tutorial hanno imparato a capitalizzare la bellezza interiore e, visto che l’estate è ormai finita, tutto quello che resta da sapere su Despacito. E che poi non se ne parli più.

Attualità, politica, esteri

How to Get Away With Murder in Small-Town IndiaThe New York Times
Premio Pulitzer per il giornalismo internazionale, Ellen Barry riesce a rendere universale un fatto di cronaca avvenuto in un piccolo villaggio indiano.

Europe’s military maestros: ItalyPolitico Europe
Sono soltanto 7 i Paesi della Nato a spendere meno dell’Italia per la difesa. Eppure il contributo del Paese alla sicurezza europea è alto: questo articolo spiega perché.

A Most American Terrorist: The Making Of Dylann RoofGQ
La storia di Dylann Roof, il terrorista che nel giugno 2015 ha ucciso 9 persone a Charleston, South Carolina, raccontata da Rachel Kaadzi Ghansah, che per scrivere l’articolo ha parlato con la famiglia, gli amici e i parenti delle vittime.

Media, giornali, tech

How YouTube Beauty Gurus Capitalize On The Self-Care MovementBuzzFeed
Le star dei tutorial di make-up su YouTube hanno scoperto il “self-care” e ci fanno un sacco di soldi. Perché le donne non devono essere belle soltanto fuori, ma anche dentro.

We’re experiencing the Harry Potterification of technologyQuartz
L’harrypotterizzazione della tecnologia secondo Quartz. Come sempre più oggetti quotidiani sembrano usciti dalle pagine di un romanzo di Rowling.

Have Smartphones Destroyed a Generation?The Atlantic
Grazie agli smartphone i post-millenials non sono mai stati al sicuro come oggi, ma diventano sempre più fragili mentalmente.

Cultura

Time-Travelling with Merriam-Webster’s Dictionary –­ The New Yorker
Un viaggio nel dizionario Merriam-Webster alla ricerca del primo anno in cui ogni parola è comparsa.

Annie Dillard’s Classic Essay: ‘Total Eclipse’The Atlantic
Un classico del personal essay pubblicato per la prima volta nel 1982, “Total Eclipse” è ancora oggi riconosciuto come un grande capolavoro di nonfiction. Dal 21 agosto, giorno dell’eclissi di sole, l’Atlantic ospita il saggio in versione integrale.

Tv, cinema, pop

The inner lives of adult One Direction fans – The Outline
La vera vita dei fan adulti dei One Direction.

Everything You Ever Wanted to Know About ‘Despacito’ – Vulture
Tutto quello che avreste voluto sapere su Despacito e non avete mai osato chiedere.

Slimed. How slime oozed back into our lives – The Verge
Come lo slime è tornato prepotentemente nelle nostre vite: un longform su un argomento bizzarro.

Moda, viaggi, cibo, stili di vita

A 43-Day Fashion Road Trip – The Cut
Per lanciare il nuovo layout del sito, la fotografa Holly Andres ha realizzato un servizio lungo 43 giorni partendo dall’Oregon e arrivando in Montana: ecco le donne che ha incontrato e la loro America.

Life Aboard the Longest Train Ride Through India – National Geographic
Il treno più lungo dell’India e la sua umanità varia, un reportage con testo, video e fotografie.

Walk this way – The Outline
La differenza, non troppo sottile, tra il camminare per scelta, alla ricerca di svago o di uno stimolo per la creatività, e il camminare per forza.

Il video della settimana

What It Takes To Make A Masterpiece In MS Paint – Digg
C’è ancora chi sostiene che Paint sia meglio di Photoshop.

 La gallery della settimana

Inside one of the world’s largest bitcoin mines – Quartz
Dentro una “miniera” di bitcoin, la moneta elettronica creata nel 2009.

bitmain_105

Fotografia in evidenza: Getty Images.
Articoli Suggeriti
L’arte o la vita?

Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Leggi anche ↓
L’arte o la vita?

Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Le scorie del dibattito sul nucleare italiano

Tra ministri dalle idee non chiarissime, popolari pagine Facebook e cartoni animati virali su YouTube, la discussione sull'atomo in Italia è una delle più surreali degli ultimi anni.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.