Hype ↓
09:00 sabato 24 maggio 2025
È morto il fotografo brasiliano Sebastião Salgado Con le sue grandi fotografie in bianco e nero ha sempre sollevato importanti questioni etiche, politiche e ambientali.
Un uomo in Norvegia si è svegliato con una nave cargo arenata nel suo giardino Ma solo dopo che il vicino è andato a svegliarlo per dirgli che c'era una nave cargo arenata nel suo giardino.
Pop Mart ha tolto i Labubu dagli store di Londra perché in fila si creavano delle risse L'azienda ha preso questa decisione per proteggere sia i suoi dipendenti che i clienti.
Per colpa di Trump, Harvard rischia di perdere quasi un terzo dei suoi studenti Gli studenti internazionali sono tantissimi e, con le loro tasse, contribuiscono grandemente al bilancio dell'università.
Il video che Trump ha usato per dimostrare che in Sudafrica è in corso un genocidio dei bianchi è un falso Lo hanno rivelato due giornalisti del New York Times, che hanno indagato sul video e scoperto che si tratta di una bufala.
La Thailandia ha depenalizzato la cannabis, ma il turismo della cannabis l’ha fatta pentire I casi di "turisti" che vanno e vengono dalla Thailandia a scopo di contrabbando sono aumentati a tal punto da costringere le autorità a intervenire.
Nel nuovo Assassin’s Creed si possono uccidere le persone ma non gli animali Anzi, gli animali si possono adottare e allevare, e c'è anche la possibilità di passare tutto il tempo ad accarezzarli.
Sentimental Value di Joachim Trier è il film favorito per la Palma d’oro, almeno a giudicare dalla standing ovation che ha ricevuto Quindici minuti di applausi, la più lunga standing ovation in questa edizione del festival.

Da dove vengono i troll?

23 Agosto 2017

A tutti è capitato di perdere alcuni preziosi minuti della propria vita leggendo i commenti lasciati da sconosciuti in fondo a video, articoli, foto su Instagram, post di Facebook. Il sentimento che queste poco edificanti letture sono in grado di suscitare è di solito uno: perdita della fiducia nell’umanità intera. L’aggressività di alcuni commenti invita a interrogarsi su questioni macroscopiche. Internet fa male alla gente? L’essere umano è perduto? Perché tanto odio inutile e gratuito?

Wired ha condotto una ricerca che riporta il problema dei troll a una dimensione terrena, ricordandoci che dietro a quelle dita infervorate sui tasti del pc o dello smartphone si nascondono corpi reali, le cui vite si muovono secondo traiettorie che difficilmente collidono con le minacce di morte lasciate in commento al video di una popstar su Youtube.

Il problema, dice Daniel Ha, cofondatore di Disqus, una delle piattaforme di commenti più utilizzata dalle riviste, non è certo da imputare alla tecnologia: sono le persone a essere così. I dati raccolti con l’aiuto di Wired permettono di analizzare approfonditamente la realtà dei troll rivelando informazioni interessanti: dal momento della giornata in cui i commenti sono più numerosi (dopo pranzo) allo stato più virtualmente maleducato e aggressivo degli Stati Uniti (sorprendentemente, il Vermont). Ma come quantificare l’odio contenuto in un commento? Disqus ha utilizzato Perspective, un interfaccia di programmazione che funge come una sorta di moderatore virtuale in grado di gestire le parole dei troll. La definizione di un commento tossico? «Scortese, irrispettoso o irragionevole, che potrebbe causare l’abbandono della discussione da parte di altri utenti».

Mappa via Wired.
Articoli Suggeriti
L’arte o la vita?

Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Leggi anche ↓
L’arte o la vita?

Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Le scorie del dibattito sul nucleare italiano

Tra ministri dalle idee non chiarissime, popolari pagine Facebook e cartoni animati virali su YouTube, la discussione sull'atomo in Italia è una delle più surreali degli ultimi anni.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.