Hype ↓
17:09 venerdì 23 maggio 2025
Pop Mart ha tolto i Labubu dagli store di Londra perché in fila si creavano delle risse L'azienda ha preso questa decisione per proteggere sia i suoi dipendenti che i clienti.
Per colpa di Trump, Harvard rischia di perdere quasi un terzo dei suoi studenti Gli studenti internazionali sono tantissimi e, con le loro tasse, contribuiscono grandemente al bilancio dell'università.
Il video che Trump ha usato per dimostrare che in Sudafrica è in corso un genocidio dei bianchi è un falso Lo hanno rivelato due giornalisti del New York Times, che hanno indagato sul video e scoperto che si tratta di una bufala.
La Thailandia ha depenalizzato la cannabis, ma il turismo della cannabis l’ha fatta pentire I casi di "turisti" che vanno e vengono dalla Thailandia a scopo di contrabbando sono aumentati a tal punto da costringere le autorità a intervenire.
Nel nuovo Assassin’s Creed si possono uccidere le persone ma non gli animali Anzi, gli animali si possono adottare e allevare, e c'è anche la possibilità di passare tutto il tempo ad accarezzarli.
Sentimental Value di Joachim Trier è il film favorito per la Palma d’oro, almeno a giudicare dalla standing ovation che ha ricevuto Quindici minuti di applausi, la più lunga standing ovation in questa edizione del festival.
Il bacio tra Pedro Pascal e Alexander Skarsgård è diventato il momento più virale di Cannes A quanto pare i due sono molto amici: Pascal era tra il pubblico durante la prima di Pillion, film di cui Skarsgård è protagonista.
Il Chicago Sun-Times ha pubblicato per sbaglio una lista di libri per l’estate che non esistono Perché l’ha fatta scrivere a un’AI, che se ne è inventati 10 su 15.

Cosa succede alla creatività quando si cresce?

23 Agosto 2017

La creatività è la capacità produttiva della fantasia o della ragione di creare associazioni inedite e sorprendenti, inventare nuove soluzioni o ideare nuovi problemi da risolvere. C’è chi nasce con uno spirito fortemente creativo e chi un po’ meno, chi diventa geniale grazie ad anni di letture, viaggi, passioni, ossessioni. Basta trascorrere un pomeriggio con dei bambini per capire che, nella maggior parte dei casi, durante l’infanzia, la mente raggiunge picchi di creatività altissimi. Libere associazioni, idee strampalate, spassosi malintesi, affermazioni geniali: quando queste doti creative del ragionamento iniziano a diminuire?

Sul New York Times vengono riportate le conclusioni di uno studio condotto da un gruppo di scienziati che ha analizzato “I cambiamenti della capacità cognitiva e della ricerca di ipotesi nella storia della vita umana, dall’infanzia all’adolescenza all’età adulta”, articolo pubblicato su Proceedings of the National Academy of Sciences. Il risultato degli esperimenti è che, effettivamente, con l’aumentare dell’età la capacità di pensare creativamente sembrerebbe diminuire. Quali potrebbero essere le ragioni? “Crescendo, impariamo e sappiamo sempre più cose”, spiegano gli scienziati. “Il che non è solo un vantaggio: può guidarci a ignorare le prove che contraddicono quello che pensiamo già.”

Gli scienziati individuano due tipi di pensiero che vengono definiti explorationexploitation (esplorazione e sfruttamento). Quando fronteggiamo un nuovo problema, noi adulti siamo soliti sfruttare la conoscenza che abbiamo acquisito fino a quel momento, cercando di risolverlo nel più breve tempo possibile con i mezzi a nostra disposizione. I bambini, invece, sono guidati dall’esplorazione: un rischio che può comportare fallimento e perdita di tempo, ma anche la possibilità di valutare soluzioni inusuali, non basate sull’esperienza. Il calo della capacità di formulare ipotesi creative di fronte a meccanismi dei quali non si conosce il funzionamento si verifica durante l’adolescenza: il dato interessante, che ha entusiasmato gli scienziati, è che gli adolescenti si rivelano molto più fantasiosi e inventivi se posti di fronte a problematiche sociali, battendo sia i risultati dei bambini che quelli degli adulti.

Fotografia Getty Images
Leggi anche ↓
Le offerte per viaggiare con Moby in Sardegna quest’estate

Con Moby Fantasy e Moby Legacy, e tutti i servizi offerti.

L’arte o la vita?

Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Le scorie del dibattito sul nucleare italiano

Tra ministri dalle idee non chiarissime, popolari pagine Facebook e cartoni animati virali su YouTube, la discussione sull'atomo in Italia è una delle più surreali degli ultimi anni.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero