Hype ↓
19:43 venerdì 23 maggio 2025
È morto il fotografo brasiliano Sebastião Salgado Con le sue grandi fotografie in bianco e nero ha sempre sollevato importanti questioni etiche, politiche e ambientali.
Un uomo in Norvegia si è svegliato con una nave cargo arenata nel suo giardino Ma solo dopo che il vicino è andato a svegliarlo per dirgli che c'era una nave cargo arenata nel suo giardino.
Pop Mart ha tolto i Labubu dagli store di Londra perché in fila si creavano delle risse L'azienda ha preso questa decisione per proteggere sia i suoi dipendenti che i clienti.
Per colpa di Trump, Harvard rischia di perdere quasi un terzo dei suoi studenti Gli studenti internazionali sono tantissimi e, con le loro tasse, contribuiscono grandemente al bilancio dell'università.
Il video che Trump ha usato per dimostrare che in Sudafrica è in corso un genocidio dei bianchi è un falso Lo hanno rivelato due giornalisti del New York Times, che hanno indagato sul video e scoperto che si tratta di una bufala.
La Thailandia ha depenalizzato la cannabis, ma il turismo della cannabis l’ha fatta pentire I casi di "turisti" che vanno e vengono dalla Thailandia a scopo di contrabbando sono aumentati a tal punto da costringere le autorità a intervenire.
Nel nuovo Assassin’s Creed si possono uccidere le persone ma non gli animali Anzi, gli animali si possono adottare e allevare, e c'è anche la possibilità di passare tutto il tempo ad accarezzarli.
Sentimental Value di Joachim Trier è il film favorito per la Palma d’oro, almeno a giudicare dalla standing ovation che ha ricevuto Quindici minuti di applausi, la più lunga standing ovation in questa edizione del festival.

Obama è stato il primo presidente a produrre birra nella Casa Bianca

13 Luglio 2017

La Casa Bianca ospita i presidenti americani dal 1801, però non ha mai ospitato un birrificio fino al 2011. Barack Obama, infatti, è stato il primo presidente americano a produrre birra nel celebre edificio al 1600 di Pennsylvania Avenue: lo ha fatto verso la fine del suo primo mandato, organizzando una “sessione di birrificazione”. Sam Kas, che è stato senior adviser dell’ex presidente per le questioni di food e di nutrizione (e che tra l’altro trovate intervistato nell’ultimo numero di Studio), ha raccontato com’è andata in un’intervista a “Sidedoor”, la serie di podcast del magazine dello Smithsonian. L’idea, racconta Kas, è in un certo senso «merito del popolo americano», che proprio in quel periodo stava cominciando a riscoprire, su vasta scala, la tradizione della birrificazione artigianale: «Dunque mi sono detto, perché non cominciare anche noi e produrre la nostra birra?», ha aggiunto, spiegando che il presidente e la first lady sono stati subito «totally onboard».


Dopo avere ricevuto l’ok dal presidente, Kas ha iniziato subito a lavorare con Tafari Campbell, uno degli chef della Casa Bianca: «Abbiamo comperato il tipico equipaggiamento base di chi fa la birra in cantina». Tutta la squadra coinvolta nel progetto non aveva alcuna esperienza di birrificazione artigianale: «Non avevamo alcuna idea di quello che stavamo facendo». Eppure già primo tentativoandò bene: «Ero convinto che la nostra prima birra avrebbe fatto schifo, invece non era affatto male e quasi non potevamo crederci». Sfortunatamente, però, non ha partecipato direttamente alla produzione della birra perché «aveva cose più importanti da fare».

Che la Casa Bianca degli Obama avesse prodotto birra artigianale non era affatto un mistero. Infatti nel 2012 era uscito un video che spiegava la ricetta della “birra della Casa Bianca”. Però soltanto recentemente è stato confermato il fatto che si trattasse di una prima volta assoluta. Nell’intervista a “Sidedoor” Kas racconta infatti di avere parlato con gli archivisti della Casa Bianca, che hanno controllato: nessun presidente aveva mai prodotto né birra né liquore a Pennsylvania Avenue. Tuttavia Washington (che non è mai abitato nella Casa Bianca, visto che il primo fu Jefferson) distillava liquori nella sua tenuta.

Immagini: un batch di birra artigianale (Getty); gli Obama in una visita ufficiale in Irlanda (Getty)
Articoli Suggeriti
L’arte o la vita?

Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Leggi anche ↓
L’arte o la vita?

Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Le scorie del dibattito sul nucleare italiano

Tra ministri dalle idee non chiarissime, popolari pagine Facebook e cartoni animati virali su YouTube, la discussione sull'atomo in Italia è una delle più surreali degli ultimi anni.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.