Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.
Ikea ha fatto delle istruzioni che si cucinano

Si chiama The Ikea Easy Recipe Series ed è una campagna realizzata dall’agenzia Leo Burnett per Ikea Canada. Si tratta di poster realizzati nello stesso stile delle celeberrime istruzioni di montaggio dell’azienda svedese. I poster, su cui è stampata la scritta Cook This Page, sono realizzati con inchiostro non tossico con cui sono realizzati i disegni degli ingredienti di una particolare ricetta. Per prepararla, basta mettere gli ingredienti, le salse e i condimenti – tutti rigorosamente Ikea – sui rispettivi disegni che si trovano sul poster. Una volta che tutti gli ingredienti sono posizionati, bisogna arrotolare il poster e mettere il pacchetto in forno. Un’idea geniale e spiritosa che spinge a chiedersi se non diventerà in futuro uno standard. Qui sotto un video che mostra la preparazione.

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.

Reportage dalla "capitale del sud" dell'Ucraina, città in cui la guerra ha imposto un dibattito difficile e conflittuale sul passato del Paese, tra il desiderio di liberarsi dai segni dell'imperialismo russo e la paura di abbandonare così una parte della propria storia.