Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?
La Biennale di Atene
Reportage fotografico da Monodrome, la terza Biennale d'arte contemporanea di Atene
Mentre molte cose sembrano andare a rotoli, Atene rimane una delle città più interessanti per quanto riguarda l’arte contemporanea: dalla cenere, si sa, rinasce la fenice. La terza Biennale, dal titolo “Monodrome”, è iniziata il 22 ottobre e si concluderà l’11 dicembre. Chiaramente la crisi internazionale, con il suo fulcro proprio in Grecia, non poteva passare inosservata. Infatti è presente non solo nell’esposizione, ma anche e soprattutto nello sviluppo di un film che prenderà vita durante il corso della manifestazione, prodotto dal curatore di Monodrome Nicolas Bourriaud. La pellicola verrà poi distribuita a livello internazionale. Potrete trovare qui delucidazioni sul film in corso d’opera.
Ha collaborato Dimitra Louana Marlanti

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.