Hype ↓
09:01 giovedì 1 maggio 2025
Charli xcx sarà produttrice e protagonista del nuovo film di Takashi Miike Chiusa ufficialmente la brat summer, la cantante ha deciso di dedicarsi al cinema.
A Parigi hanno dimostrato che la migliore arma contro l’inquinamento è la pedonalizzazione 100 strade chiuse al traffico in 10 anni, inquinamento calato del 50 per cento.
Tutti i media hanno ripreso un articolo di Reuters sulla vibrazione atmosferica indotta, che però non c’entra niente con il blackout iberico (e forse non esiste) E infatti Reuters quell'articolo è stata costretta a cancellarlo.
La chiusura della più famosa sauna di Bruxelles è un grosso problema per la diplomazia internazionale A Bruxelles tutti amano la sauna nella sede della rappresentanza permanente della Finlandia. Che ora però resterà chiusa almeno un anno.
C’è un cardinale che potrebbe non partecipare al conclave perché non si riesce a capire quando è nato Philippe Nakellentuba Ouédraogo, arcivescovo emerito di Ouagadougou, capitale del Burkina Faso, ha 80 anni o 79? Nessuno riesce a trovare la risposta.
La Corte europea ha vietato ai super ricchi di comprarsi la cittadinanza maltese Per la sorpresa di nessuno, si è scoperto che vendere "passaporti d'oro" non è legale.
Una nuova casa editrice indipendente pubblicherà soltanto libri scritti da maschi Tratterà temi come paternità, mascolinità, sesso, relazioni e «il modo in cui si affronta il XXI secolo da uomini».
Nella classifica dei peggiori blackout della storia, quello in Spagna e Portogallo si piazza piuttosto in basso Nonostante abbia interessato 58 milioni di persone, ce ne sono stati altri molto peggiori.

Per chi se li fosse persi

Come nasce Pokemon Go, Bill Clinton, i migliori libri nonfiction in uscita nel 2016, le padelle in ferro diventate cool. Buone letture.

16 Luglio 2016

Dopo gli attacchi di Nizza l’Atlantic si è chiesto perché il terrorismo si sta inasprendo, ma non è l’unico articolo che abbiamo inserito nella nostra rassegna: si parla anche, tra le altre cose, di come Bill Clinton vive la corsa alla presidenza di Hillary; di un elogio alle padelle di ferro (i nuovi “jeans strappati”, secondo il New York Times) e delle radici del nature writing contemporaneo. Buon sabato.

Attualità, politica, esteri

Is Terrorism Getting Worse? − The Atlantic
Il terrorismo si sta inasprendo? A giudicare dagli attentati, dalla frequenza assurda con cui ci troviamo a parlarne, sì, ma dipende anche dalla prospettiva da cui si valuta questo assunto.

Il mondo non si divide tra Tav e regionale − Il Foglio
All’indomani del tragico incidente ferroviario in Puglia, Antonio Pascale riflette sulla retorica degli intellettuali che l’hanno commentato.

New cabinet may signal Britain’s retreat as a Western powerThe Washington Post (paywall)
Sotto la guida di Teresa May, il nuovo primo ministro inglese, la Gran Bretagna resterà una potenza occidentale? L’analisi di Anne Applebaum.

Bill Clinton’s Past and Hillary’s Future − New York Magazine
Come il passato di Bill Clinton da «last white male democratic president» si interseca col ruolo che ha oggi nella corsa di Hillary Clinton.

Media, giornali, tech

How the gurus behind Google Earth created ‘Pokémon Go’ − Mashable
Come nasce Pokemon Go? E come sarà invece il futuro della realtà aumentata?

A new app lets women charge for a night out. Will dating join the on-demand economy? − The Verge
L’Uber delle escort è un’app che si chiama Ohlala e che potrebbe rivoluzionare il mondo degli appuntamenti a pagamento.

Cultura

Paesaggi alterati − Biancamano 2
Alle radici del nature writing contemporaneo: da Ballard a Sebald, la scrittura della natura al tempo dell’Antropocene racconta molto più di quanto si possa pensare.

Most Anticipated, Too: The Great Second-Half 2016 Nonfiction Book Preview − The Millions
I migliori libri di nonfiction che usciranno in inglese nella seconda metà del 2016.

The Mysterious Metamorphosis of Chuck Close − The New York Times
Un ritratto di quello che viene considerato il più grande ritrattista dell’arte contemporanea, Chuck Klose, che a 76 anni ha cambiato vita andando a vivere in una casa sulla spiaggia di Long Island.

Understanding Arab Comics – Los Angeles Review of Books − Los Angeles Review of Books
Analisi del fumetto in lingua araba a partire da Muqtatafat, antologia di recente pubblicazione che raccoglie alcuni degli esempi più rappresentativi del genere.

Tv, cinema, pop

9 U.K. Podcasts You Should Be Listening To − The Fader
Nove podcast da seguire secondo The Fader, realizzati da collettivi femminili.

The Craziest Theory About Taylor Swift’s Breakup − The Cut
Quella che sembrava la più folle teoria sulla rottura tra Taylor Swift e Calvin Harris pare anche essere la più credibile: è tutta colpa di una canzone.

Moda, viaggi, cibo, stili di vita

Fashioning Cast-Iron Pans for Today’s Cooks The New York Times
Le padelle di ferro, un po’ usurate, sono i nuovi “jeans strappati”, scrive il New York Times. Elogio a uno strumento riscoperto in cucina, da professionisti e non.

How To Pick The Best Mattress (For Sex-Having) − Vocativ
Un articolo scientifico spiega quali sono i migliori materassi per fare sesso.

Il video della settimana

Per la prima volta un microscopio è riuscito a riprendere sott’acqua la vita dei micro-organismi corallini, con una precisione di un micron.

La gallery della settimana

Le geometrie di Londra raccontate per immagini, attraverso gli scatti in bianco e nero del fotografo britannico Rupert Vandervell.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Nell’immagine: l’abbraccio tra Bill e Hillary Clinton (Daniel Leal-Olivas/Getty Images).
Articoli Suggeriti
L’arte o la vita?

Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Leggi anche ↓
L’arte o la vita?

Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Le scorie del dibattito sul nucleare italiano

Tra ministri dalle idee non chiarissime, popolari pagine Facebook e cartoni animati virali su YouTube, la discussione sull'atomo in Italia è una delle più surreali degli ultimi anni.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.