Hype ↓
11:23 giovedì 3 luglio 2025
Il Dalai Lama sta per compiere 90 anni e Cina e Tibet già litigano per il suo successore Lui ha detto che il suo successore non nascerà sicuramente in Cina, la Cina lo ha accusato di essere «un manipolatore».
I BTS hanno fatto la reunion, annunciato un nuovo disco e anche un tour mondiale Finita la leva militare, i sette sono tornati a lavoro: in una live hanno annunciato i molti impegni per la seconda metà del 2025 e il 2026.
Il leak del trailer dell’Odissea di Christopher Nolan era ampiamente prevedibile Il piano era di proiettarlo nelle sale americane per tutto il mese di luglio, ma ovviamente qualcuno ne ha fatto un video con lo smartphone.
Le prime immagini della serie di Neuromante le ha fatte vedere William Gibson Lo scrittore ha condiviso su X una breve clip in cui si vede il leggendario bar Chatsubo di Chiba City: «Neuromancer is in production», ha annunciato.
L’Unione Europea ha stabilito che sapere quanto guadagnano i propri colleghi è un diritto Lo ha fatto con una direttiva che l’Italia deve recepire entro il 2026. L'obiettivo è una maggiore trasparenza e, soprattutto, contribuire alla diminuzione del gap salariale tra uomini e donne.
Grazie all’accordo tra Netflix e la Nasa ora si potrà fare binge watching anche dell’esplorazione spaziale Il servizio di streaming trasmetterà in diretta tutta la stagione dei lanci spaziali, comprese le passeggiate nello spazio degli astronauti.
Gli asini non sono affatto stupidi e se hanno questa reputazione è per colpa del classismo Diverse ricerche hanno ormai stabilito che sono intelligenti quanto i cavalli, la loro cattiva fama ha a che vedere con l'associazione alle classi sociali più umili.
In Turchia ci sono proteste e arresti per una vignetta su Maometto pubblicata da un giornale satirico Almeno, secondo le autorità e i manifestanti la vignetta ritrarrebbe il profeta, ma il direttore del giornale ha spiegato che non è affatto così.

Per chi se li fosse persi

Il genio creativo di Beyoncé, Meryl Streep a 20 anni, l'inutilità degli esercizi per perdere peso, i segreti di un designer di libri: articoli e storie per il weekend.

30 Aprile 2016

Vi offriamo come di consueto un concentrato di articoli e contenuti interessanti che abbiamo letto negli ultimi sette giorni. Si passa dai problemi di Barack Obama con la sua nomea di “comunicatore” alla storia del temibile fondatore italiano di The Hacking Team, passando per molte altre cose. Buona lettura!

Attualità, politica e dintorni

The Selling of ObamaPolitico
Giustamente presentato dai media come grande comunicatore durante la campagna presidenziale del 2008, il Presidente degli Stati Uniti in carica non è riuscito a tenere fede alla sua fama durante i suoi anni alla Casa Bianca. Perché?

Can Your Genes Make You Kill?Popular Science
Si “nasce” criminali e assassini? Gli ultimi studi scientifici sulla biologia applicata all’origine genetica della violenza.

Media, giornali e dintorni 

The Feed Is DyingNew York
Il feed, la pagina principale dei social network così come li abbiamo conosciuti finora, sta lentamente sparendo. Un’analisi della fine di uno dei principali meccanismi delle nostre vite online degli ultimi anni.

Fear This ManForeign Policy
Storia di David Vincenzetti, founder e CEO di the Hacking Team, «per le spie un venditore, per i despoti un salvatore». Come si costruisce un impero dell’hacking?

Did Avril Lavigne Die in 2003?: An Internet Conspiracy, ExplainedGawker
In questo articolo si spiega molto nel dettaglio la teoria secondo cui la cantante canadese Avril Lavigne sarebbe in realtà morta nel 2003, venendo poi sostituita da sosia.

Cultura, scrittura e dintorni

David Means’ ‘Hystopia’ is the Boldest Alternate History Novel in YearsFlavorwire
Una recensione del nuovo romanzo di David Means, Hystopia, il primo dopo tre raccolte di racconti: secondo l’autore di quest’articolo il più notevole romanzo distopico da anni a questa parte.

Insurance ManNew Yorker
La vita di quello che viene considerato il poeta per eccellenza del Novecento, Wallace Stevens, in una biografia raccontata e recensita in questo bel pezzo del New Yorker.

Can a Cat Have an Existential Crisis?Nautilus
Come si cura un gatto che soffre di depressione? E soprattutto, perché un gatto è depresso, e quali sono gli altri stati d’ansia di cui gli animali soffrono, senza che ce ne accorgiamo?

Secrets of the Book DesignerLitHub
un designer spiega le ragioni per cui una copertina di un libro viene rifiutata dall’editore e racconta il processo che porta dal disegno all’approvazione di un progetto (nel caso di una nuova biografia di Kafka).

Tv, cinema, pop e dintorni

Beyoncé’s ‘Lemonade’: How the writing credits reveal her geniusFusion
Chi c’è dietro Lemonade di Beyonce? Alcune canzoni hanno credit lunghissimi, composti anche da 15 autori, ma perché considerare il genio soltanto come soggetto unico e solitario? Anche Michelangelo lavorava con molti assistenti, e qualcuno non lo considera un visionario?

Meryl Streep’s Twenties, And My OwnNew Yorker
Com’era la «più grande attrice vivente» a vent’anni? Dava già segnali di ciò che sarebbe diventata nella sua vita adulta? Michael Schulman accosta la sua giovinezza a quella di Meryl Streep, su cui ha scritto un libro.

Stili di vita, costume e dintorni

Inside Korea’s billion dollar beauty industryi-D
Un breve viaggio nell’ossessione per la bellezza nella Corea del Sud, il paese dove le donne spendono il doppio rispetto alle americane in prodotti beauty e gli uomini detengono il primato mondiale delle spese per l’aspetto esteriore. Spesso le ragazze si sottopongono a interventi chirurgici subito dopo l’università.

Why you shouldn’t exercise to lose weightVox
Perdere peso non deve essere il motivo per cui si fa esercizio fisico: tutta la nostra energia viene dal cibo che ingeriamo, ma riusciamo a bruciarne solo una percentuale tra il 10 e il 30%.

I Tried to Green My Apartment by Learning From the Weed-Growing CommunityHow We Get To Next
Ogni persona che vive in città non meriterebbe un qualche luogo in cui far crescere la frutta e gli ortaggi che mangia, anche se in piccola parte? Imparare come far sviluppare il proprio angolo verde in casa, iniziando sorprendentemente dalla coltivazione dell’erba.

Queen Elizabeth’s Party Planner Is Proud to Wear $35 ShoesNew York Times
Le regole per organizzare un party perfetto, secondo la party planner della Regina Elisabetta.

Vintage

Violence of the LambsGq
John Jeremiah Sullivan descrive mirabilmente una (possibile? Probabile? Già in corso?) rivolta del mondo animale contro il dominio dell’uomo sulla Terra, uno scenario inquietante che però potrebbe diventare una terribile realtà.

Il video della settimana

Cosa significa veramente combattere per l’Isis, scoperto facendo indossare una GoPro a un combattente dell’Isis.

La gallery della settimana
Flavorwire pubblica una selezione di foto di teenager fotografati nelle loro camerette negli anni Novanta.

90

Nell’immagine in evidenza: Beyonce durante il Formation World Tour a Miami il 27 aprile (Frank Micelotto/Getty Images)
Articoli Suggeriti
Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

Leggi anche ↓
Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.

Odessa ex città aperta

Reportage dalla "capitale del sud" dell'Ucraina, città in cui la guerra ha imposto un dibattito difficile e conflittuale sul passato del Paese, tra il desiderio di liberarsi dai segni dell'imperialismo russo e la paura di abbandonare così una parte della propria storia.

Assediati dai tassisti

Cronaca tragicomica di come non sia possibile sfuggire alla categoria più temuta e detestata del Paese.