Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?
L’artista che ripara le mura di tutto il mondo con il Lego

L’artista tedesco Jan Vormann ripara muri antichi e meno antichi di tutto il mondo con il Lego. Nel suo progetto “dispatch work” ha restaurato con i mattoncini colorati edifici comuni e monumenti storici in tutti e cinque i continenti, incluso un breve tratto della Muraglia cinese. Sul suo sito c’è una mappa interattiva dei Paesi e delle città in cui ha lavorato e diverse foto delle sue opere.
Vormann non consente la pubblicazione delle immagini del suo sito. Ma su Instagram si trovano fotografie scattate da curiosi e appassionati. Questa per esempio è stata scattata a Bocchignano, nel Lazio.
Il progetto di Vormann «è meraviglioso per una serie di motivi», ha notato The Verge in un post entusiasta. «Il Lego è un sinonimo culturale di gioco e creatività utilizzato in tutto il mondo, fa sembrare più belle le cose brutte con quell’aggiunta di colore, ed è bello pensare che a un certo punto qualcuno abbia ispezionato in aeroporto la valigia di Vormann trovandosi davanti miliardi di mattoncini».
Questa foto invece è stata scattata a Boston.
Di seguito, Zagabria.

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.