Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?
La casa di Uma Thurman in vendita a Gramercy Park

L’attrice Uma Thurman, molto nota per i suoi ruoli in Pulp Fiction e nei film di Kill Bill, ha messo in vendita tramite i suoi curatori immobiliari la residenza di Lexington Avenue, proprio di fronte a Gramercy Park, il noto parco privato di Manhattan. La Thurman, come riporta la sezione Real estate del New York Times, attenta alle soluzioni abitative delle star newyorkesi, ha vissuto nel facoltoso doppio appartamento per quasi quindici anni. Quand’era arrivata era ancora sposata con l’attore Ethan Hawke, da cui avrebbe poi divorziato nel 2005, un anno prima della vendita dell’appartamento per 8,6 milioni di dollari.

L’enorme casa è composta da cinque camere da letto e quattro bagni, e verrà venduta a un prezzo superiore ai 6 milioni di dollari insieme all’agognata chiave per l’accesso al parco sottostante. Molte finiture dell’arredamento sono originali degli anni Dieci, modellature, pavimenti in quercia a spina di pesce, un camino in soggiorno e i soffitti alti tre metri. Il Times ha scattato un po’ di foto degli interni dell’abitazione, tra cui quella della ex stanza da letto di Uma Thurman, che da un anno ha traslocato sull’East River, nella prestigiosa River House sulla 52esima Strada Est. E della sua vecchia casa dice: «È un palazzo speciale con residenti molto speciali».
Foto di Jane Beiles per il New York Times.

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.